“Le follie della Donna Cannone”, spettacolo di cabaret al Tendone Circo Madera

Dal 27 al 29 dicembre ad Andria
  • RECENSIONE
  • INFO
  • COMMENTI

Dal 27 al 29 dicembre lo chapiteau ospita il cabaret “Le follie della Donna Cannone” esito del progetto speciale “La Donna Cannone”: un percorso di alta formazione organizzato e ideato dalla Compagnia Nando e Maila e sostenuto dal Ministero della Cultura che ha coinvolto da maggio a dicembre 10 artiste di circo contemporaneo under 35 provenienti da tutta Italia.

Il progetto LA DONNA CANNONE esprime il potenziale creativo e la forza che l’immaginario femminile ricopre nel mondo del circo.

La prima performance circense risale al 1877 quando all’Acquario Reale di Londra una ragazza di 14 anni chiamata “Zazel” fu lanciata da uno speciale cannone a molla, il numero andrà in tournée con il noto Barnum Circus. Sono stati numerosi i tentativi nel corso della storia per stabilire un record mondiale di distanza massima percorsa in volo.

Il lancio del cannone mette in atto l’abilità di varcare i muri e superare gli ostacoli.
L’idea del volo e delle traiettorie sospese in aria già si prestavano a ribaltare il paradigma del mondo, la distinzione tra lieve e pesante, alto e basso. Non appena lo sguardo smette di guardare in là e punta verso l’alto, i viaggi vanno alla Luna (Jules Verne 1865; Melies 1902) gli animi indocili ambiscono alle sirene d’argento e saltano a testa in giù (Calvino – Le Cosmicomiche).

Il lancio funambolico e l’attrazione del grottesco, tra cui la Donna Cannone del Circo, sono in fondo lo sguardo a mondi sottosopra, il desiderio del cielo stellato, della fuga alla luna e d’amore.
Tendone Circo Madera – Andria (BT)

foto dalla pagina fb della Compagnia Nando e Maila
Altre info qui

  • CABARET
  • CAPODANNO

ALTRO SU 2NIGHT

×