Cos'hanno di speciale o insolito questi posti per l'aperitivo a Treviso

Pubblicato il 9 novembre 2023

Cos'hanno di speciale o insolito questi posti per l'aperitivo a Treviso

Quando vivi in città di dimensioni medio-grandi, in Veneto, soprattutto, ti rendi conto che l’equilibrio tra popolazione e numero di bar è decisamente sbilanciato. Non c’è da meravigliarsi, quindi – né da biasimarci –, se a Treviso andiamo matti per l’happy hour con cicchetto annesso! Dovunque ti giri, c’è un bar pronto a servirti l’ennesimo spritz, la polpetta di carne e il crostino di baccalà, per buona pace della bilancia. Anche per questo motivo, quindi, distinguersi dalla “massa” e fare la differenza è sempre più difficile. Ho trovato 7 location speciali e insolite in centro a Treviso dove fare aperitivo in una cornice diversa e bere e mangiare all’altezza delle aspettative. Ecco dove!

Ascolta l'articolo nel podast di Radio Company: Oltre 2night

Aperitivo nel giardino segreto

Dietro Piazza dei Signori, nella corte della dimora storica di Ca’ dei Ricchi, sorge il rigoglioso giardino nascosto del Secret Garden, il locale inaugurato ormai qualche anno fa e anima gemella (e salata) del Crich Corner. Anche le proposte fanno onore alla location. La scelta delle materie prime per la preparazione di golosi stuzzichini è al centro della ricerca: solo ingredienti a km 0 e di stagione, acquistati quotidianamente. Al bancone puoi trovare polpette, tramezzini, focacce farcite e taglieri di formaggi e salumi pregiati, insieme a un’ampia gamma di proposte da bere, dagli estratti di frutta e verdura ai drink realizzati con distillati premium, vini in mescita e birra artigianale.
Secret Garden, Via Barberia, 25, Treviso – tel: 0422911445

Aperitivo nella corte del ‘500

Suggestiva la corte interna, ma altrettanto la location, un palazzo del ‘500: Burici è il ristorantino in centro a Treviso che conserva caratteristiche tipicamente vintage e retrò, insieme a dettagli del design industriale, a fronte di un menu contemporaneo. Se, da una parte, troviamo tavolini e sedie in legno con inserti in ferro battuto e pareti con mattoni a vista, dall’altra, invece, la drink list è un sogno a occhi aperti per gli amanti dell’americano (il locale è anche vermoutheria) e, lato cibo, ci sono proposte di tutti i tipi. La focaccia veggie, ad esempio, con hummus di ceci, pomodorini confit, olive nere e basilico; oppure il padellino con la burrata, il gambero rosa crudo, foglia d’ostrica e lime. Piattini gourmet da consumare insieme al tuo americano preferito.
Burici, Via Manzoni, 52, Treviso – tel: 3755046785

Aperitivo nell’ex dogana

La location particolare, una vecchia stazione di dogana appena dentro le mura cittadine, e il giardino affacciato sull’acqua valgono da soli almeno un aperitivo al Dazio Garden Bar. Classico nello stile, ma con l’aggiunta di certi elementi squisitamente moderni, si vedano, ad esempio, i lampadari circolari e sospesi e l’arredo industrial chic con particolari retrò, il locale vanta una proposta cosmopolita per l’aperitivo. Insieme ai classici frittini, panzerotti e crostini, anche una selezione di pregiati formaggi francesi o i filetti di acciuga del Mar Cantabrico con pane tostato e riccioli di burro di Normandia. Ma puoi fare il raffinato anche nella scelta del vino, scegliendo da una ricca cantina che comprende anche lo champagne.
Dazio Garden Bar, Viale Cesare Battisti, 48, Treviso – tel: 0422423380

Aperitivo in riva al fiume

Nel cuore del centro storico, affacciata sul mulino dei Buranelli, c’è Vineria al mulino, che, con i suoi oltre mille tipi di vino, non offre solo una vista suggestiva su uno scorcio particolare di Treviso, ma anche possibilità pressoché infinite per un aperitivo con il calice in mano. Il vino è accompagnato da cicchetti di alto livello, per varietà e qualità. La vetrina, infatti, è sempre ben rifornita di crostini di ogni genere, con radicchio e gamberi o sopressa e funghi, rigorosamente secondo tradizione, ma ci sono anche i taglieri di affettati e formaggi, accompagnati da salse, sottaceti e marmellate.
Vineria al mulino, Via Teatro Dolfin, 10/a, Treviso – tel: 3884217067

Aperitivo in terrazza

Finché è ancora stagione, meglio approfittare della location top per fare aperitivo offerta da Terrazza San Tomaso, un giardino pensile sulle mura cinquecentesche della città. Il locale, ristorante con specialità di pesce, non si tira certo indietro quando si tratta di happy hour. Puoi scegliere tra l’aperitivo classico, tagliere di affettati misti, giardiniera e taralli croccanti o fritturina mista di pesce e verdure da condividere, oppure gourmet, a base di cruditè. Il tutto rigorosamente accompagnato da un buon calice di vino.
Terrazza San Tomaso, Borgo Mazzini, 59/61, Treviso – tel: 04221484687

Aperitivo sulle mura

Proprio lungo le mura, illuminato da calde luci e “arredato” in stile vintage, c’è Bistrò sulle mura, locale totalmente all’aperto e immerso nel verde dove assaporare cocktail sofisticati preparati da bartender professionisti. In quest’oasi di tranquillità, a due passi dal centro città, puoi accompagnare il tuo drink con sfiziosi snack da condividere. La drink list risente di contaminazioni internazionali, come dimostrano le proposte fusion, tra cui i tiki cocktail e il mai tai, dal gusto tropicale. Per non parlare della selezione di gin tra cui scegliere per il gin tonic perfetto.
Bistrò sulle mura, Viale Burchiellati/Varco Manzoni, Treviso – tel: 0422260796

Aperitivo nella piazza “cum laude”

Nel cuore di Treviso, nella suggestiva Piazza dell’Università, al piano terra di un prestigioso palazzo storico cinquecentesco, c’è Caffè letterario, sofisticata boutique del gusto dove assaporare golose colazioni, ma anche ottimi aperitivi sorseggiando un calice da scegliere tra l’ampia selezione di vini. Il gusto tipicamente vintage degli arredi e le proposte squisitamente contemporanee in menu sono la copertina di un locale che guarda al passato ma senza trascurare il presente. Sede di eventi culturali e artistici in collaborazione con le associazioni del territorio, organizza, su richiesta, anche eventi privati.
Caffè letterario, Piazza dell’Università, 4, Treviso – tel: 0422513611

Questo è solo un piccolo vademecum per guidarti in alcune delle location più speciali e insolite in cui fare aperitivo a Treviso, sia all’aperto, finché non fa troppo freddo, sia all’interno. D’altronde non si può mica andare tutti i weekend a Venezia, dove i locali per mangiare un buon cicchetto e bere un calice di ottimo vino con tanto di vista mozzafiato sono almeno una decina! Con queste poche dritte, fidati, puoi destreggiarti tra una provincia e l’altra senza mai tornare a casa insoddisfatto.

Foto di copertina dalla pagina Facebook di Burici.
Foto interne dalle pagine Facebook dei locali citati.

  • APERITIVI MEMORABILI

scritto da:

Annalisa Toniolo

Abitudinaria e noiosa, a tratti eccentrica e briosa: bipolare, forse. Quella dell’aperitivo delle 18.30 spaccate nel solito posto, ma anche quella che, nel cenare due volte nello stesso locale, ci vede un’occasione sprecata. A dieta, sempre, ma solo dal lunedì al venerdì.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​Il 18 maggio torna lo Slow Food Day: 100 eventi a cui partecipare in tutta Italia

Laboratori, mercati, visite in azienda e momenti conviviali: al centro l'educazione alimentare e gli orti di comunità.

LEGGI.
×