Se vuoi una pizza fritta degna di Napoli, vai a prendertela in questi locali di Padova

Pubblicato il 12 luglio 2023

Se vuoi una pizza fritta degna di Napoli, vai a prendertela in questi locali di Padova

Di cose buone in modo peccaminoso ce ne sono tante, e la pizza è certamente tra queste. Ma la pizza fritta? Beh, questa è senz’altro un’altra storia. E se non l’hai ancora assaggiata perché pensi che quella fatta bene si trovi solo a Napoli, dopo aver letto questo articolo siamo sicuri che avrai già preso il telefono e prenotato la tua prossima cena. Dove?

In Zona Facciolati

Entrare da iDon significa iniziare un vero e proprio tour gastronomico di Napoli: pizza napoletana cotta a legna, il mitico cuoppo, le crocchè di patate, la frittata di pasta e le superbe fritture di pesce. Ovviamente non può mancare la pizza fritta. Fragrante, gustosa e leggera con un ripieno indimenticabile: provola affumicata, ricotta di bufala e salame piccante campano. Concludi con dolce e limoncello: perfezione.
iDon Padova, Via Jacopo Crescini 99, Padova - Tel. 049754895

In centro

Se vuoi una pizza fritta che difficilmente dimenticherai dovrai andare da coloro che della pizza napoletana hanno fatto la loro bandiera nel mondo. Rossopomodoro, infatti, tra antipasti e frittini di ogni tipo, consigliato il tagliere “Sfizio”, ti conduce per mano alla scoperta delle pizze e dei sapori più tipici della cucina partenopea, fino ad approdare nella terra della pizza fritta. Profumatissima, fresca e deliziosa, la Mbuttunata ha pomodoro, mozzarella e basilico. E poi, un sorbetto o un babà ed è subito magia.
Rossopomodoro, Via Dante 34, Padova - Tel. 0498751645

In Prato della Valle

Cosa fare se vuoi provare la pizza fritta ma non sai ancora se faccia per te? Oltre a poterne chiedere un pezzetto ai compagni di serata (sempre se te lo concedono), puoi andare da Box Pizza. Dei loro impasti lievitati ben 60 ore conosci già la qualità. Ebbene, se dai uno sguardo al menù, troverai anche la “pizzetta fritta”. Un po’ di burrata, Crudo di Parma e il sentore di basilico per un antipasto che non vuole far altro che diventare anche piatto principale.
Box Pizza, Prato della Valle 19, Padova - Tel. 0498209035

A Pontevigodarzere

Chi teme che la pizza fritta non sia proprio leggera, potrà ricredersi provando quella de La Mafaldina. Tra specialità napoletane, calzoni, fritture e pizze che profumano di mare e di estate, troverai anche la pizza fritta in due varianti. Quella classica, con ricotta di bufala, cicoli, provola affumicata, pomodoro, grana, basilico e pepe, oppure quella senza pomodoro. Prenotazione pressoché obbligatoria, ma puoi sempre ordinare al delivery.
La Mafaldina, Via dei Vivarini 22 (15 per l’asporto), Padova - Tel. 0497358018

All’Arcella

E infine ti portiamo Al Solito Posto, perché nel suo infinito menù, trovano degno spazio anche le pizze fritte. La pasta è croccante e dorata, rimanendo però molto delicata. O, almeno, quanto basta per assaporare anche le farciture. Quella che non passa mai di moda, ovvero burrata e pomodorini, oppure quelle che osano un po’ di più: mortadella al pistacchio e burrata, oppure spalla di maiale, carciofi e burrata. Da accompagnare con dell’ottima birra artigianale.

Foto di copertina di Fabio Vianello
Foto nel corpo del testo prese dalle pagine FB dei rispettivi locali.

  • PIZZE PARTICOLARI E GOURMET

scritto da:

Elisa Borgato

Sono la tipica veneta ma: amo gli aperitivi ma non lo spritz. Adoro le grigliate ma sono vegetariana. Polenta e funghi ma solo senza polenta. Amo il vino ma… Eh no, quello lo amo e basta. Vivo di contraddizioni ma vino e cioccolato sono il mio credo.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​Il 18 maggio torna lo Slow Food Day: 100 eventi a cui partecipare in tutta Italia

Laboratori, mercati, visite in azienda e momenti conviviali: al centro l'educazione alimentare e gli orti di comunità.

LEGGI.
×