Chi fa i panini più ludri di Mestre e dintorni

Pubblicato il 7 aprile 2024

Chi fa i panini più ludri di Mestre e dintorni

Dai, è quasi erotico. Quando ti arrivano quei paninazzi cicciotti e "zozzi" e sai che di lì a poco saranno tuoi l'emozione non ha voce, come cantava Celentano. A Mestre e dintorni ci sono alcune cattedrali del "foodporn" che sanno come farmi godere a puntino, mettendo tra due fette di pane tutto un mondo. Anzi, tanti mondi diversi tra carne, uova, verdure, frittini e pure pesce. Il tutto condito da salse a volontà e quella fame atavica che, quando sai che finirai in quei posti lì, inizia a bussare al tuo stomaco. Confesso, io sono uno che si guardava tutte le puntate di "man vs food" e, cavolo, se mi trovassi di fronte a una sfida del genere non mi tirerei certo indietro. Anzi, la butto là ai gestori dei locali: io sono qui, pronto a rimpinzarmi con le proposte più ludre del reame. Raccoglierete la sfida?

Tra wraps e paninazzi non so mai cosa scegliere


Uno dei locali che più sanno bilanciare quantità e qualità secondo me è il Periferia Pub, sorta di mecca di motociclisti e amanti della birra. In quel di Martellago mi rimpinzo con le loro wraps goderecce al punto giusto: si tratta di piade sottili imbottite e arrotolate passate sulla piastra. Sono cicciotte fuori e buone dentro, e si può scegliere tra versione burger, nuggets, con il pulled pork o col pollo sfilacciato. L'ultima volta ho provato quella con il pulled pork ed è stata apoteosi. Se il gioco si fa duro, però, concentro l'attenzione sul loro Sandwich Pork con maiale sfilacciato cotto a bassa temperatura, cheddar, bacon croccante, pomodoro, salsa BBQ, insalata coleslaw e cipolla crispy. Cioè, quando vi sognate un gigante nel vostro piatto più o meno deve essere così.
Periferia Pub. Via Giacomo Puccini, 1 - Martellago (VE). Tel: 0418893183

Da Marghera con furore (e tanta fame)


Mi viene fame già sulla porta e poi perdo decisamente il controllo. Sarà perché da Ferovecio ti senti letteralmente catapultato in un'officina di altri tempi, sarà che nel locale margherino non hanno paura di osare, sta di fatto che qui mi sono mangiato dei paninazzi non solo enormi ma anche buonissimi. Merito di un pairing degli ingredienti mai banale e di una loro qualità decisamente sopra la media. Allora, diamo per scontato che il Misto Ferovecio lo conosciate tutti, ossia un piattone con tagliata di chianina, costine, pastin e patate al forno, e diamo anche per assodato che le loro costine di maiale con salsa BBQ ti si sciolgono in bocca, in fatto di paninoni-oni-oni c'è solo l'imbarazzo della scelta. A mio modesto parere il Sambruson (sì, si chiamano tutti come località della profonda provincia veneziana) è un omaggio a quelle nottate che dopo la disco continuavano all'onto e ti veniva voglia di buttarti a peso morto sulla piastra tra salsiccia, cipolla e peperoni. Ecco, Ferovecio lo sa e soprattutto lo fa ancora meglio, con il pastin.
Ferovecio Osteria Industriale. Via Sertorio Orsato, 18 - Marghera (Ve). Tel. 0414768219

Il pulled pork nel panino, l'apoteosi


Per la combo "panino+birrozza" impreziosita dalle partite del campionato da guardare con gli amici, Hangar 21 M è decisamente un'isola felice. In primis per il contesto tranquillo e rilassante dello Sporting Club Mestre di via Terraglietto, in secondo luogo perché qui le dimensioni contano eccome. Nel senso che i loro "HangarBurger" sono belli cicciotti e sono pieni di gusto. Quando ho quella fame che ti si attacca addosso non so mai decidermi tra la loro "trinità", ossia l'Ontoburger (con doppio cheddar, coleslaw, cipolla caramellata, spianata calabra, peperoni grigliati e salsa piccante), il Gorgoburger (diluvio di gorgonzola, doppio cheddar, cipolla caramellata, uovo e lattuga) e sua maestà il Pulled Pork. Se vuoi te lo descrivo: maiale sfilacciato cotto a bassa temperatura, salsa BBQ, coleslaw, doppio cheddar e cipolla. No vabbè, non resisto. Me lo mangio.
Hangar 21 m - Birreria e Snackeria. Via Terraglietto, 21 m - Mestre (Ve). Tel. 3404175406

I panini "folli" di Ai Folli


Intanto una bella novità: "Ai Folli - Farcito o spadellato?" si è trasferito da via Piave a via Querini in una nuovissima sede con tanto di plateatico e possibilità di cenare sul posto. Non che sia mutata l'opportunità di addentare panini chilometrici che metterebbero ko anche il più forte mangiatore di hot dog. Due esempi su tutti? "Il folle de..." con doppia provola, maiale sfilacciato, bacon croccante, melanzana ripiena, patatine, funghi alla piastra e cipolla alla piastra e "Il folle de... 2.0". con hamburger di maiale alla piastra, rosti, mozzarella, friarielli, funghi alla piastra, rucola, pomodoro, salsa rosa, cappuccio rosso e cipolla fresca. In alternativa puoi comporti il tuo panino XXL con oltre 70 ingredienti. Spazio alla fantasia!
Ai Folli farcito o spadellato?. Via Giovanni Querini, 6 - Mestre (Ve). Tel. 3925183866

Gli hamburgerazzi immersi nel verde


Che giardino da L'Ombra Giusta, locale di recente ampliato con cicchetteria tutto da vivere durante la bella stagione. La loro firma è la carne, sempre selezionata e di alto livello. Va da sé che nel menu, tra fiorentine, tagliate e filetti, non poteva mancare una sezione ad hoc dedicata agli hamburger di scottona, che qui te li portano in mezzo a due fette di pan brioche artigianale con lievito madre. Le mie papille gustative si sono affezionate all'hamburger "Mortazza", con burrata pugliese, mortadella di cinghiale al tartufo nero, pesto di rucola e pistacchio e rucola, ma è decisamente gordo (e di qualità) anche l'Highlander", con carpaccio di black angus affumicato, fonduta di asiago, porcini, insalata iceber e salsa tartare. Altrimenti c'è anche la versione con bacon croccante e cipolla caramellata, accoppiata che vincente è dire poco.
L'Ombra Giusta. Via del Gazzato, 20 - Mestre (Ve). Telefono: 3405258354

All'accademia dell'hamburger


Loro l'hamburger ce l'hanno nel nome, diciamo che vai sul sicuro. Da Amburgheria lo puoi mangiare in tutti i modi e accompagnato da ogni salsa. Ci sono proposte più raffinate ma c'è anche spazio per i mangioni imperterriti, quelli che valutano un panino soprattutto dal suo peso specifico. E allora sotto soprattutto con il "Padrino (big size)" che mi fa sempre salivare grazie al suo doppio hamburger di chianina IGP da 140 grammi l'uno, doppio cheddar, bacon alla piastra, frittata al prezzemolo, cipolla di tropea caramellata e salsa della casa, che è una delizia. Il tutto accompagnato da patate rustiche. Non che il "Ne'" abbia qualcosa da invidiare tra gorgonzola piccante, crema di peperoni, cappuccio marinato in aceto di mele, uovo all'occhio, carpaccio di pere e maionese. La cosa bella è che da Amburgheria niente è buttato là a caso, anche se gli elenchi degli ingredienti sono sterminati ciascuno diventa un tassello fondamentale in un gustoso puzzle tutto da provare, più e più volte.
Amburgheria. Via Terraglio, 126 - Mestre (Ve). Tel: 3518209911

Nell'enclave degli harleysti in quel di Dolo


Allo Squero di Dolo, uno dei centri più frequentati della Riviera del Brenta, sorge questa piccola enclave a stelle e strisce sempre piena di gente (obbligatorio prenotare). Perché? Facile, da Harley's Pub si mangiano dei panini american style da sogno con tanta salsa e tanta birra. Tra luci, banco di design e oggetti che rimandano al mondo del motociclismo, c'è di che perdersi tra vere e proprie proposte hard come l'"Acapulco Sunset", hamburger con nachos aromatizzati al chili, doppio cheddar, bacon, ketchup e red hot jalapenos fritti, o il "Bin Laden", che oltre all'hamburger ha anche gli anelli di cipolla pastellati alla birra. Ma il panino che mi fa decisamente andare via di testa è il "Mac'n'Chees Crispy" con maccheroni al formaggio in doppia panatura croccante, hamburger, doppio bacon e salsa smokey baconnaise. Sogno o son desto?
Harley's Pub. Piazza Cantiere, 1 - Dolo (Ve). Tel. 3202961851

A Marghera ogni mese se ne inventano uno


Atmosfera da pub se ce n'è una, tra pinte di birra e piatti che ti riportano all'atmosfera british con in più le partite a fare da contorno a una mecca della città giardino. Si tratta di Marciano Pub, che non si lascia pregare se deve riempirti il piatto. I suoi panini lasciano decisamente il segno e quasi ogni mese ci sono novità da provare. A gennaio, per esempio, sono rimasto estasiato dal loro panino con hamburger di cervo, porro stufato, sbrise al forno, salsa alle pere senapata e topa piemontese alle erbe. Ah, era accompagnato da patate fritte dippers. Ma che paninazzo!
Marciano Pub. Via Cesare Rossarol, 7 - Marghera (Ve). Tel. 0413091441

In Corte Legrenzi ti puoi dilettare con i "panini verticali"


I panini di Helmut, in corte Legrenzi, sono inconfondibili. Sono alti che ti chiedi come farai a mangiarli e infondono sempre quel soddisfatto stupore quando ti arrivano al tavolo per quanto sono coreografici. La carne è di prima qualità e tra i panini c'è davvero l'imbarazzo della scelta. Dovessi indicare i più gordi, beh, vincono a mani basse l'Hot dog di musetto (musetto cotto a bassa temperatura e piastrato con farina di mais, coleslaw di cappuccio, carote e radicchio tardivo, cipolla croccante, dressing alla senape, grattuggiata di rafano fresco, pane artigianale, contorno a scelta), lo "Spicy" con ‘Nduja, stracciatella, cipolla rossa, jalapeño al forno, marmellata di habanero fatta in casa e tutti quelli con i loro burger "pressati" in cottura (da provare il "Quasi Carbonara").
Helmut Mestre. Calle Giovanni Legrenzi, 31 - Mestre (VE). Tel: 0417124980

Foto interne tratte dalle pagine FB e IG dei rispettivi locali.
Foto di copertina di Harley's Pub.

  • X - MANGIARE CON LE MANI

scritto da:

Alessandro Nardo

Prima studente, poi studente-lavoratore ora lavoratore e basta. Amante di quelle buone cose che le nostre mani possono produrre in modo artigianale guidate da passione e professionalità. Cerco l'originalità nella tradizione e la tradizione nell'innovazione, perché un mondo standardizzato non fa per me. Meglio cambiare spesso ritmo.

IN QUESTO ARTICOLO
×