I migliori americani di Treviso e dintorni li trovi qui

Pubblicato il 5 novembre 2023

I migliori americani di Treviso e dintorni li trovi qui

Ora che sono cresciuta e so riconoscere ciò che ho nel bicchiere, prediligendo la qualità alla quantità, ho cominciato a fare attenzione anche a ciò che bevono gli altri e a notare che, a ogni tipologia di aperitivo, corrisponde una categoria di clientela.  Mi spiego meglio: c’è il “ragazzino”, in fissa con l’Aperol; il rugbista, un corpo e un’anima con la birra; la donna in carriera, che sorseggia con classe un calice di vino, rosso o bianco fermo; la generazione x, Cynar addicted. Solo per citarne alcune.

Ma c’è un drink che mette d’accordo praticamente tutti, non fosse altro per le infinite combinazioni di gusto, sua maestà l’Americano, dalle note erbacee e dolciastre all’inizio e un retrogusto amaro sul finale.  A Treviso e dintorni, oltre a esserci posti davvero top per fare aperitivo con cicchetto, puoi trovare almeno 9 locali dove bere un Americano con la A maiuscola. Te li racconto!

L’americano per tutti i gusti

Uno dei punti di forza di Burici, easy restaurant in centro a Treviso, vintage e sofisticato al tempo stesso, è la lista di americani, che incontra tutti i gusti grazie alla combinazione del Vermouth, rosso o bianco, e gli ingredienti più disparati. Ti piace il contrasto dolce-salato? Prova l’Americano Salty, con sciroppo di caramello salato, soda e arachidi salate. Ami il piccante? C’è lo Spicy, con ginger beer e infuso piccante homemade. Il locale ha anche coniato una personalissima ricetta, l’Americano Burici, da sorseggiare per aperitivo con le proposte smart della cucina, vedi i padellini, simil-pizze da condividere, e i panini ghiotti.
Burici, Via Alessandro Manzoni, 52, Treviso – tel: 3755046785

L’americano fai da te

Chi l’avrebbe mai detto che in un’osteria puoi creare e trovare l’americano che hai sempre voluto assaggiare? Da Crudosteria, ristorante contemporaneo specializzato in pesce crudo, da abbinare ai vini e agli aperitivi della drink list, puoi comporre il tuo americano dalla A alla Z. Innanzitutto puoi scegliere il vermouth, poi il bitter e, ciliegina sulla torta, anche il topping. Se sei tradizionalista, vai di Carpano Classico + Campari + spuma al limone. Se, invece, ti piace sperimentare, prova le note di vaniglia del vermouth Antica Formula + Q-Bitter bianco, fresco e con basso grado zuccherino + spuma di the matcha. Ma le combinazioni di gusto sono davvero tantissime!
Crudosteria, Via Municipio, 41, Treviso – tel: 04221941485

L’americano in stile milanese                                                

Un americano unico e inimitabile (e sempre più richiesto) quello di Grassbar, in centro storico, a Treviso, che parte da una base classica, il bitter Campari, cui si aggiunge il mix di due vermouth. Ma a fare davvero la differenza è l’uso di un solo grosso cubo di ghiaccio fatto a mano, anziché i soliti cubetti multipli, che si scioglie più lentamente e non diluisce il drink. Per chi, invece, ancora non si accontenta, il locale propone anche il Lavorato Secco, iconico cocktail milanese con Campari, rabarbaro, zucca e liquore Centerbe.
Grassbar, Via Sant’Agostino, 44, Treviso – tel: 04221916426

L’americano alternativo

Da Indigeno – Wild wine & funky food, nel cuore di Treviso, puoi trovare ottimo vino, tutto naturale, ed etichette accuratamente selezionate che provengono da ogni dove e ruotano in continuazione, accanto a una proposta gastronomica stuzzicante e alternativa. In più, spazio all’americano, che qui è realizzato con bitter Fusetti, speziato e amaricante, vermouth Dolin, dagli intensi sentori di erbe aromatiche, e soda. Sapori che ben si adattano allo spirito del locale, ecclettico e particolare.
Indigeno, Via Guido Bergamo, 2/b, Treviso – tel: 3484962373

L’americano nell’istituzione di Treviso

Una vera istituzione per la Treviso da bere, Cloakroom Cocktail Lab, dietro Piazza dei Signori, è molto più del solito lounge bar dove sperimentare ogni sera un drink diverso. Qui i cocktail sono preparati da mixologist esperti che ben conoscono la raffinata arte della miscelazione e utilizzano ingredienti naturali che danno uno slancio in più al contenuto del bicchiere. No allo spritz (troppo mainstream), ma sì all’americano: vermouth rosso, bitter campari e soda, come da ricetta tradizionale.
Cloakroom Cocktail Lab, Piazza Monte Pietà, 4, Treviso – tel: 0422579972

Il turbo-americano

Da Quei Turbo Ragazzi, cocktail bar in zona Buranelli, è turbo anche l’aperitivo, che qui ti bevi senza patatine, bensì con panini da supereroi – roba da 30 centimetri – o taglieri di affettati e formaggi misti. Accanto al tradizionale americano non poteva mancare la versione rivisitata, con vermouth, bitter e zenzero.  Il locale è un classico american bar contemporaneo con dei dettagli squisitamente vintage – si vedano, ad esempio, i divani in pelle marrone – pensato per chi sa riconoscere la qualità dietro un aspetto scherzoso e irriverente.
Quei Turbo Ragazzi, Via Campana, 5, Treviso – tel: 3246009077

L’americano che suona rock

Ha riaperto i battenti a fine anno Club 27, in centro a Treviso, locale dall’anima rock e goliardica al tempo stesso, ma all’altezza della location: qui, infatti, si ascolta buona musica, i cicchetti hanno il loro perché – basti citare le polpette o il panino al ragù homemade – e la drink list supera addirittura le aspettative. Tra i capolavori della mixology proposti al bancone, ci sono anche i pre-dinner, gli aperitivi, in primis l’americano e l’americano premium, ma anche altre soluzioni a base di bitter, come il Fusettone, con bitter Fusetti e soda al pompelmo.
Club 27, Piazza San Vito, 16, Treviso – tel: 3428467582

L’americano in 9 varietà

Una nuova, personalissima carta degli americani da Bastian Osteria, in zona fonderia, alle porte di Treviso. Il locale ha deciso di puntare ancora di più sull’aperitivo, affiancando alla cicchetteria espressa – ovvero scartosso di calamari, mozzarelline in carrozza, ricchi taglieri di affettati – 9 americani tutti da provare, tra cui la ricetta segreta del locale: un drink con tre tipi di vermouth e due bitter e passaggio in botte di rovere. Ogni americano ha note di gusto particolari e riconoscibili. L’agrumato, ad esempio, con pompelmo rosa bio, oppure l’Americhinotto, con chinotto bio, per l’appunto.
Bastian Osteria, Via dei Da Prata, 24, Treviso – tel: 0422424391

L’americano che hai sempre sognato

Più di 70 esperienze e combinazioni da provare per l’americano dei tuoi sogni. Da Magazzini del grano, a Paese, la lista degli americani descrive solo una parte delle potenzialità del locale dietro al bancone, al civico 18. Ogni drink è definito sulla base del gusto che predomina al palato: c’è il Ghigliottina, ad esempio, amarissimo, o il “Buonanotte”, amabile alla camomilla. La doppia anima del posto, bar di classe e ristorante, ti permette di sorseggiare l’americano per aperitivo, in attesa di andare a cena al civico 20, oppure dopo cena, per chiudere la serata in bellezza.
Magazzini del grano, Piazza Quaglia, 18/20, Paese, Treviso – tel: 04221783376

Questa la top list dei locali di Treviso che l’americano lo sanno fare bene per davvero e in tanti modi diversi. Ma se al caos cittadino continui a preferire fughe bucoliche e goderecce, ti consiglio questi agriturismi di Treviso e zone limitrofe in cui godere di una pausa di relax in mezzo alla frenesia della vita moderna.

Foto di copertina dalla pagina Facebook di Bastian Osteria.
Foto interne dalle pagine Facebook dei locali citati.

  • APERITIVI MEMORABILI
  • BERE BENE

scritto da:

Annalisa Toniolo

Abitudinaria e noiosa, a tratti eccentrica e briosa: bipolare, forse. Quella dell’aperitivo delle 18.30 spaccate nel solito posto, ma anche quella che, nel cenare due volte nello stesso locale, ci vede un’occasione sprecata. A dieta, sempre, ma solo dal lunedì al venerdì.

IN QUESTO ARTICOLO
×