La campagna in città: gli agriturismi da provare poco fuori dal centro di Brescia

Pubblicato il 29 maggio 2023

La campagna in città: gli agriturismi da provare poco fuori dal centro di Brescia

Meglio la vita di campagna o quella di città? Un eterno dilemma che vede contrapposte le comodità dei cittadini all’aria aperta dei campagnoli: privilegi che entrambi si invidiano ma che probabilmente non scambierebbero. Ma se la campagna arriva in città? E’ una delle ultime tendenze in fatto di food e ristorazione: bando ai fast food, alle catene e ai locali tutti uguali, è diffusa ora la voglia di riscoprire spazi autentici, che abbiano qualcosa da raccontare e che facciano vivere un’esperienza, portando avanti anche dei valori come la sostenibilità e il biologico. Ecco alcuni indirizzi campagnoli a pochi passi dalla città.

All’Agriturismo Perli


L’atmosfera è quella di una classica cascina bresciana e lombarda all’Agriturismo Perli, con portici sotto cui vengono allestite lunghe tavolate e saloni con il camino in pietra all’interno. A pochi chilometri dalla città si può trovare un ambiente completamente naturale in cui si può godere del silenzio e dei profumi del bosco e di una cucina tipica bresciana con i piatti della tradizione, il pane e i dolci preparati in casa e i sapori dell’orto. Grande protagonista del menù è lo spiedo insieme alla carne alla brace.
Agriturismo Perli, Via del Gas 24, Botticino Sera, Brescia, 030 269 3849

Da Tenuta urbana


Una piacevole scoperta nel cuore della città, a pochi passi da Via Milano è Tenuta Urbana, uno spazio che ospita ristorante, bottega e un grande parco con orto e animali. L’agriturismo nasce dal progetto di rivalutazione agricola degli spazi della storica Cascina Breda Rossini poco distante dal centro. Inserita nel contesto del Parco delle Cave, è il connubio tra campagna e città, per riassaporare il rapporto con la natura e i suoi frutti. Il ristorante propone un’offerta ispirata ai sapori, i profumi e i ritmi della campagna con una cucina ricercata che segue i ritmi della natura, ingredienti a Km 0, direttamente dalle coltivazioni dei terreni dell’agriturismo. Preparazioni che si possono acquistare anche in bottega.
Tenuta Urbana, Via Romiglia 6, Brescia, 030 535 6785

All’Alberodonte


Non è un vero e proprio agriturismo ma si definisce una cascina creativa ed è una vera e propria fucina di idee, L’Alberodonte a Rodengo Saiano, nell’Hinterland della città, rimanendo però quel posto in cui ci si ritrova tra amici a bere qualcosa, per passare una serata o un pomeriggio, proprio come le cascine di una volta. E’ con questo spirito che qui trovano spazi corsi d’arte, serate di approfondimento, yoga, presentazione di libri, giochi e laboratori per i bambini: tutto accompagnato da un buon bicchiere e da qualcosa da mangiare, un panino o un chichetto con diverse proposte anche veg.
Alberodonte, Via Ponte Cingoli 24, Rodengo Saiano, Brescia, 333 368 7287

Da Cascina Margherita


E’ da sempre il monte dei bresciani, che fa da sfondo alla città ed è metà di scampagnate e gite e pic nic: da qualche settimana sul monte Maddalena c’è una nuova location dove fermarsi per godere della pace della natura con una vista mozzafiato su Brescia, la Cascina Margherita. Portici e muri in pietra e un grande prato affacciato sulla città ospitano un bar aperto nel fine settimana e per eventi privati e occasioni particolari. Un mix tra montagna e campagna a due passi dal centro.
Cascina Margherita, Via San Gottardo 41/D, Brescia, 328 705 0727

Alla Locanda del Pesco


Pesche e vini sono i due capisaldi dell’agriturismo Locanda del pesco a conduzione strettamente familiare che dalla produzione di frutti e uva ha declinato il suo amore per la terra in una locanda e un bed and breakfast a pochi passi dalla città, nel parco delle cave. La cucina è quella tipica bresciana a cui si aggiungono numerosi servizi come le escursioni in mountain bike o a piedi sulle colline circostanti, passeggiate a cavallo usufruendo dei servizi del maneggio annesso, di cenare in tranquillità mentre i bambini giocano e si divertono nell’area appositamente attrezzata oltre a trovare ospitalità per la notte nelle camere curate nei dettagli.
Locanda del pesco, Via Trento 33 Collebeato, Brescia, 333 959 6513

Fotografie dalle pagine social dei locali
Immagine di copertina di Tenuta Urbana

 

  • AGRITURISMO
  • RISTORANTI E PIATTI TIPICI

scritto da:

Arianna Soldi

Bionda ma solo per gli amici, mai senza un libro nella borsa da divorare in qualsiasi momento della giornata. Bresciana doc, al giro di boa dei 30, dalla Bassa alla scoperta della città leonessa d'Italia, tra vicoli del centro, banconi dei bar e vetrine.

POTREBBE INTERESSARTI:

​Il 18 maggio torna lo Slow Food Day: 100 eventi a cui partecipare in tutta Italia

Laboratori, mercati, visite in azienda e momenti conviviali: al centro l'educazione alimentare e gli orti di comunità.

LEGGI.
×