Questi sono i migliori panettoni di Brescia

Pubblicato il 14 dicembre 2020

Questi sono i migliori panettoni di Brescia

Inizia settimane, addirittura mesi prima del Natale la “sfida” al miglior panettone artigianale della città. Si perché oramai non è solo una tradizione milanese: quella del panettone è diventata una moda gastronomica e non solo, anche a Brescia. Per essere sul pezzo a Natale in tavola bisogna avere il panettone più cool della città, con una firma, una scatola da mettere in bella mostra e un gusto inconfondibile. A sfidarsi pasticcerie, fornerie e anche chef di ristoranti stellati che fanno del dolce delle feste un oggetto del desiderio, non per tutte le tasche e soprattutto per chi vuole osare con abbinamenti e gusti nuovi. Nulla è lasciato al caso, dalla selezione delle materie prime al nastro con cui viene confezionato: dimenticate il panettone del supermercato, quello artigianale è tutta un'altra storia. Ecco dove trovarli quest'anno tra intramontabili classici e novità.

Al Miramonti L'Altro


È conosciuto per essere un ristorante stellato che vede alla guida della brigata lo chef Philippe Leveille ma quest’anno il Miramonti L’altro ha riproposto il suo panettone "sartoriale". Studiato insieme all’amico Cesare Rizzini, il panettone si chiama “10 Giorni” vale a dire il tempo massimo in cui il prodotto si rivela nella sua fragranza e freschezza dopo la cottura. Il gusto è uno solo, arancio e uvetta, così come il formato da un chilo, da prenotare e ritirare nel fine settimana al ristorante fino a Natale.
Miramonti L’Altro, Via Crosette 34, Concesio Brescia, 0302751063

Da Zero e Zero


Dolce natalizio anche per gli intolleranti a glutine e lattosio da Zero e Zero Brescia, una pasticceria con prodotti da forno e gastronomia take away che quet'anno si è cimentata anche con i grandi lievitati per accontentare i suoi clienti. Panettoni e pandoro artigianali, senza glutine e senza latte a scelta tra uvetta e arancia candita, pere e cioccolato,  frutti di bosco oppure il classico pandoro
ZeroeZero Brescia, Via Dante 7, Brescia, 0307823226

Da Andreoletti


È stato definito il migliore panettone del mondo nel 2019 e da allora quello della Pasticceria Andreoletti, è in cima alle classifiche e ai gusti dei bresciani e non solo. Tutto grazie al genio del giovane pasticcere Bruno Andreoletti che dà vita a lievitati da premio da anni, portando così la piccola pasticceria di Offlaga e di Brescia in tutto il mondo, con un boom di richieste per l’estero. I suoi panettoni sono sono naturali al 100%  e non contengono nessun tipo di conservante e antimuffa e sono disponibili in versione classica, al cioccolato, al èpistacchio oppure all'albicocca.
Pasticceria Andreoletti, Corso Cavour, 32, Brescia, 0307997098

Da Alimento


Panettone degno di nota anche quello del laboratorio di Alimento, un locale che fa della tradizione, dei sapori originari e delle materie prime selezionate i capisaldi. Ricerca e sapienza che si ritrovano anche nel dolce natalizio proposto nella versione tradizionale con agrumi canditi non trattati e con albicocche armogiane, preparati entrambi con lievito madre e doppio impasto senza conservanti, additivi e monodigliceridi. Quest'anno anche in special edition da arricchire a scelta con pistacchio o crema psasticcera. Freschezza garantita, tanto che il panettone andrebbe gustato entro due settimane dall’acquisto.
Alimento, Via Agostino Gallo, 6 25121, Brescia, 3479770352

Alla Pasticceria Boifava


Panettoni, pandori artigianali e dolci di Natale per godere la dolcezza delle feste a doppia lievitazione, 48 ore di lavorazione, burro di montagna, vaniglia bourbon, glassa classica con mandorle e granelli di zucchero e mandorle. Sono queste le caratteristiche dei lievitati della Pasticceria Boifava di Montichiari, storica insegna della cittadina sinonimo di qualità e tradizione dal 1970. Quest'anno il panettone si può scegliere classico, al cioccolato, mela e cannella, pere e cioccolato oppure fragoline di bosco e cioccolato bianco, racchiuso in un'elegante scatola.
Pasticceria Boifava, Piazza Conte Treccani Degli Alfieri, 9 Montichiari Brescia, 030 961304

Da Massari


Impossibile parlare di panettone senza citare il genio indiscusso della pasticceria italiana e non solo: Iginio Massari che si distingue anche nei dolci natalizi proponendo sempre qualcosa di nuovo. Quest’anno l’edizione limitata del suo lievitato prevedeva una box con il Panettone di Iginio Massari Alta Pasticceria in una confezione da collezione in latta con Crema Spalmabile al Pistacchio e ad uno spalmino personalizzato con la firma del Maestro. Ma nel laboratorio della sua Pasticceria Veneto non mancano le preparazioni tradizionali: quello classico, quello al cacao e cioccolato, quello al pistacchio e anche nella versione senza lattosio, frutto di un grande lavoro di ricerca e studio per renderlo soffice e fragrante.
Pasticceria Veneto, Via Salvo D’ Acquisto, Brescia, 030392586

Da Bedussi


È una delle gelaterie storiche della città che si è sempre distinta per creatività e innovazione anche nel suo laboratorio e il suo panettone è tra i più cool della città, grazie, oltre alla qualità, anche alle confezioni, che strizzano sempre l'occhio alla moda. Quest’anno da Bedussi le ricette del dolce di Natale sono tre: classico, senza canditi e uvetta o albicocca e cioccolato.  Da ritirare in negozio oppure ricevere direttamente a casa, ordinandolo su Whatsapp o tramite la app del locale.
Gelateria Bedussi, Via Crocifissa di Rosa 113, Brescia, 030393079

Da 21 Grammi


Il panettone oltre a essere buono fa anche del bene da 21 Grammi, il locale laboratorio gestito in parte da ragazzi down, che ha deciso di cimentarsi anche con il dolce natalizio per eccellenza. Tre le versioni, classico con o senza canditi e ai 3 cioccolati, ma anche senza glutine e senza lattosio, in una box di cartone perfetta per un regalo. Per creare un cesto natalizio il locale propone anche marmellate, miele, grappa, gin al mirtillo, crema al pistacchio e biscotti artigianali. Un regalo gradito e un sostegno concreto al progetto sociale di inclusione che è alla base del locale.
21Grammi, Viale Italia 13/B Brescia, 345 8227090

Da Visani


Box super colorate per il panettone artigianale della Pasticceria Forneria Visani Maurizio
di Carpenedolo, la cui versione al cioccolato è stata eletta migliore d’Italia nel 2020 e anche quest’anno ha superato le prime selezioni italiane affermandosi come eccellenza italiana ed è in finale. Merito dell'artigialità e della sapienza nell'utilizzo del lievito madre naturale, base anche per le altre versioni del dolce, classico, al pistacchio, all'albicocca, al cioccolato caramello e noci e senza lattosio. Disponibile anche il pandoro,  naturale al 100% e non contiene nessun tipo di conservante.
Pasticceria Forneria Visani Maurizio, Via Garibaldi 17 Carpenedolo, Brescia, 0309697086

Da Kuoki


Super golosi i panettoni artigianali preparati da Kuoki multifood, il laboratorio di Lonato del gruppo Favalli. Quest’anno il lievitato è confezionato in una elegante scatola di latta e disponibile nelle varianti classico mandorlato, il “Senza Niente”, il Rocher (gianduia e nocciole) e ai frutti di bosco con glassa al lampone. A tutti si possono aggiungere le creme spalmabili al cioccolato, alla nocciola o al pistacchio. Oltre al panettone il laboratorio sforna anche il pandoro di Verona e panettoni decorati con la pasta di zucchero, ideali per i più piccoli o da personalizzare.
Kuoki Multifood, Via Cesare Battisti 29, Lonato Brescia, 0309131102


Fotografie dalle pagine Facebook dei locali
Immagine di copertina dalla pagina di Pasticceria Boifava

 

  • NATALE
  • SWEET HOUR
  • PASTICCERIA

scritto da:

Arianna Soldi

Bionda ma solo per gli amici, mai senza un libro nella borsa da divorare in qualsiasi momento della giornata. Bresciana doc, al giro di boa dei 30, dalla Bassa alla scoperta della città leonessa d'Italia, tra vicoli del centro, banconi dei bar e vetrine.

POTREBBE INTERESSARTI:

​Il 18 maggio torna lo Slow Food Day: 100 eventi a cui partecipare in tutta Italia

Laboratori, mercati, visite in azienda e momenti conviviali: al centro l'educazione alimentare e gli orti di comunità.

LEGGI.
×