Questi sono gli agriturismi dei Colli Euganei che devi provare questa Primavera (secondo noi!)

Pubblicato il 1 aprile 2024

Questi sono gli agriturismi dei Colli Euganei che devi provare questa Primavera (secondo noi!)

Mentre scrivo piove a catinelle e, stando al meteo, così continuerà per almeno altri due giorni. “Non può piovere per sempre” dicevamo un tempo. E invece se sei in Pianura Padana a quanto pare può eccome. Nonostante questo però, io lo so che ormai la bella stagione è dietro l’angolo e non perchè il calendario indichi che di fatto la Primavera sia ufficialmente arrivata, ma perchè si respira quell’aria da “ce l’abbiamo fatta, anche quest’anno ne siamo usciti più o meno indenni da quella sciagura anche volgarmente chiamata Inverno”. 

Quindi? Quindi al caldo bisogna arrivare preparati e infatti ecco qua la lista degli agriturismi da provare quest’anno. 

A Cinto Euganeo 

Bello, bello e ancora bello. Le Cortiselle Wine Experience & Luxury AgriFood è il posto perfetto per quando hai voglia dei sapori di casa, delle verdure dell’orto e della carne buona, assemblati e presentati però in maniera del tutto diversa, innovativa, creativa. Qui il risotto si fa con topinambur e sedano rapa mentre la faraona, servita tiepida con insalata fresca, uvetta e pinoli tostati è una vera chicca. Il locale è molto bello, curato e di recente apertura e permette di godersi una cena nel più totale silenzio dei Colli Euganei. Bravi!
Le Cortiselle Wine Experience & Luxury AgriFood, Via Prossima 22/A, Cinto Euganeo (PD) - Tel. 3333165931

A Valnogaredo 

Chi ci segue spesso la conosce la mia sfrenata passione per l’Agriturismo Alto Venda. Qui non solo ho dei ricordi felici vissuti con la mia famiglia ma ho anche ricordi indelebili di piatti che ancora oggi, a ripensarci, amplificano la mia salivazione. La cucina è tipicamente Veneta e gli ingredienti sono pressochè tutti di propria produzione (olio e vino compresi). Cosa provare? Per senza ombra di dubbio qui va assaggiato: il prosciutto crudo di Cinta Senese e burrata, la focaccia calda con il loro lardo, le pappardelle al ragù di cinghiale e la faraona di corte che è forse uno dei piatti simbolo del posto. Qui, come non bastasse, una vista sulla vallata che difficilmente ti ricapita. 
Agriturismo Alto Venda, Via Sassoni 26, Valnogaredo (PD) - Tel. 0429647217 

A Teolo 

Sengiari - Cantina, Agriturismo ed Enoteca - è uno dei nomi (e dei posti) più amati in zona Colli perchè è perfetto per tutte le occasioni. Qui infatti puoi trovare la cucina tipica del territorio e gli ingredienti di stagione, ma anche un ambiente chic e molto elegante che rende questo posto unico nel suo genere. Ampio spazio verde circostante ed un arredo raffinato si sposano perfettamente con i piatti presentati fra cui obbligatorio menzionare il “piatto Sengiari” con foaccia allo yogurt e la costoletta di agnello con agrodolce di mela e zucca. D’obbligo lasciarsi un piccolo spazio per il loro biancomangiare al latte, crumble di noci, gel di mandarino e cioccolato bianco. 
Sengiari, Via Pozzacale 33, Tramonte di Teolo (PD) - Tel. 0499935072 

A Torreglia 

Se quello che stai cercando è un posto bello, ampio, molto easy e dai sapori decisi ma sinceri, Casa in Campagna è la posizione che devi assolutamente impostare nel navigatore. Qui ad attenderti troverai non solo tanto verde ma anche un bellissimo casale ristrutturato e la volontà di offrire al cliente ciò che di meglio la terra ha da proporre. Affettati e formaggi misti, muffin vegetariani ma anche panini e tanta voglia di godersi un pasto frugale - magari all’aperto, magari con gli amici tutti - davanti ad una bottiglia di buon Seprino. 
Casa in Campagna, Via Cornaro 10, Torreglia (PD) - Tel. 3898575558

A Vò

Siamo su di un’altura del Monte della Madonna e preciamente siamo all’Agriturismo La Roccia che per posizione strategica, esposizione al sole e vista, difficilmente troverà rivali. Qui la cucina è autentica e sincera e i piatti sono proprio quelli che ti aspetti mentre il vino proposto è quello di loro stessa produzione. Bellissimo il loro pergolato esterno che dà su di un intimo giardino dove godersi un calice con gli amici e la vista mozzafiato. Cosa provare? Beh, ora come ora assolutamente il risotto con bruscandolo, carletti e formaggio del Caseificio Ponte Tegge. 
Agriturismo La Roccia, Via Bagnara Alta 1253, Vò (PD) - Tel. 3714331059 

A Zovon 

Aperta e attiva dal 1999 l’Azienda Agrituristica e Vitivinicola De Bortoli è ormai un grande punto fermo in zona. Qui tredici ettari di proprietà dell’azienda sono un paesaggio da ammirare a pieni polmoni, ma solo dopo aver pranzato nell’ampia sala intrna che - recentemente ristrutturata - vale già da sola il viaggio. Il menù è, neanche a dirlo, stagionale e i prodotti sono pressochè tutti di propria produzione. Qualche esempio? Salame e speck di cinghiale con sott’aceti e scaglie di grana, gli “euganei” e sua maestà il germano reale arrosto. 
Agriturismo De Bortoli, Piazzale G. Zattarin 85, Zovon (PD) - Tel. 3400673393

A Faedo 

All’interno della piccola frazione di Faedo (Cinto Euganeo) troviamo i circa otto ettari di terra che ospitano l’Agriturismo Al Peraretto che nato come frasca negli anni Cinquanta circa, è oggi nome molto noto nella zona, soprattutto se cerchi vino e olio di produzione artigianale. Qui la cucina è chiaramente quella Veneta, ma come amano dire loro è anche “rivisitata” grazie a metodi di preparazione innovativi e accostamenti creativi. Il risultato? Dipende dalla stagione, ma il loro cremoso agli asparagi, spuma al Parmigiano 40 mesi, bottarga di tuorlo d’uovo marinato e asparagi in doppia consistenza è un inno alla Primavera che inizia. 
Al Peraretto, Via del Molino 26, Faedo (PD) - Tel. 0429634071 

A Cervarese Santa Croce 

Fattoria, Agri Campeggio ma anche alloggi, piscina, vendita di prodotti al dettaglio e, ovviamente, anche agriturismo. No, non è un sogno, ma La Buona Terra - Il Borgo dove sedersi e rilassarsi è l’unica cosa da fare. Qui i piatti propongono una cucina tradizionale (ma non sempre e non troppo) con diverse opzioni anche vegane che, sui Colli Euganei diciamocelo, non è sempre cosa scontata. I prodotti sono stagionali, ci tengono molto si sappia, e il menù (anzi, i menù) sono sempre fissi quindi niente carta. Bellissimo il giardino estivo! 
Agriturismo La Buona Terra, Via Repoise 73, Padova - Tel. 3280770977

A Rovolon 

Di nuovo sul Monte della Madonna ma questa volta ai suoi piedi, sulla strada che da Rovolon porta a Carbonara, troverai una chiesa che risale al 1226 e che dal 2012, grazie ad un prezioso restauro, cambia radicalmente passo diventando un vero e proprio agriturismo. Il nome? La Chiesetta, neanche serviva dirlo. Il menù è stagionale e fisso, i piatti sono senza fronzoli ma ricchi e la vista è veramente niente male. Cosa assagiare? Secondo me il risotto che qui è un grande cavallo di battaglia. 
La Chiesetta, Via San Pietro 23, Rovolon (PD) - 0495227075

Foto di copertina ​La Buona Terra - Il Borgo 

  • ANDARE PER BORGHI
  • MANGIARE ALL'APERTO

scritto da:

Anna Iraci

Nata a Padova qualche anno fa, appassionata di film gialli e pizza diavola, meglio se assieme. Giocatrice di pallavolo nel tempo libero e, nel restante, campionessa di pisolini. Saltuariamente (anche) studentessa. Da grande voglio scrivere, ma siccome essere grande è una rottura, intanto bevo Gin&Tonic. Con il Tanqueray però.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​Il 18 maggio torna lo Slow Food Day: 100 eventi a cui partecipare in tutta Italia

Laboratori, mercati, visite in azienda e momenti conviviali: al centro l'educazione alimentare e gli orti di comunità.

LEGGI.
×