BEYOND BLU: tendenze denim e Intelligenza Artificiale nelle creazioni degli stilisti cinesi emergenti

Mercoledì 17 aprile il Cocktail Party in Cascina Cuccagna
  • RECENSIONE
  • INFO
  • COMMENTI

Mercoledì 17 aprile alle ore 18 in Cascina Cuccagna è in programma il cocktail party per la presentazione di BEYOND BLU, mostra di denim design e moda assistiti dall’intelligenza artificiale tra Cina e Italia (visitabile dal 16 al 18 aprile), nata da un'idea originale di JUNAN DENIM DESIGN CITY (JDDC) and FABIO VERDELLI | DESIGN STUDIO.

BEYOND BLUE mette in luce l'importanza del design distribuito: un dialogo tra diversi paesi, ma anche tra generazioni differenti e tra l'uomo e la macchina. La collezione presentata è il risultato del lavoro di studenti, giovani fashion designer cinesi e professionisti del product design italiano, che hanno sviluppato le proprie visioni con l'aiuto delle più avanzate tecnologie di intelligenza artificiale.

BEYOND BLUE celebra le differenze e l'incontro-scontro di idee tra culture e nature. Tutti i lavori, elaborati a partire dalla affascinante e cosmopolita tradizione del denim, ci proiettano in un mondo futuro e futuribile, in cui le barriere tra il possibile e l'immaginabile sono superate e dove intravediamo le prime impressioni dei nuovi mondi che stanno per concretizzarsi.

A fare da contrappunto a questa ricerca linguistica e stilistica, si distinguono le due proposte dello studio di design FABIO VERDELLI | DESIGN STUDIO, che esplora il tema del design di prodotto, offrendo una riflessione sugli accessori moda e sul loro possibile sviluppo favorito e causato dall'adozione delle più recenti tecnologie, come la realtà virtuale o l'intelligenza artificiale. I finalisti della JUNAN CUP progettano e realizzano abiti che trasformano il materiale tradizionale conferendogli un gusto contemporaneo e avveniristico nella reinterpretazione di un tessuto antico, ma ancora una volta sorprendente.
D'altra parte, i designer di FABIO VERDELLI | DESIGN STUDIO, in veste di ospiti speciali, immaginano la microcapsula "HASOR Multifuture", una collezione composta da "VR HAT", un copricapo progettato per facilitare l'uso di visori per la realtà aumentata anche in movimento, e "DEVICE TOP", una cappa che offre spazi dedicati per i numerosi dispositivi elettronici che ormai tutti noi stiamo abituandoci a portare quotidianamente, dalla sport camera agli smart glasses, dallo smartphone alle cuffie, dalla power bank al tablet.

Mercoledì 17 aprile, invece, il cocktail party in Cascina Cuccagna.
Entrata gratis, prenotazione necessaria qui

17 aprile

  • DESIGN WEEK
  • PARTY

ALTRO SU 2NIGHT

×