Guida ai migliori aperitivi di Monti per questa primavera

Pubblicato il 11 aprile 2024

Guida ai migliori aperitivi di Monti per questa primavera

Nello storico rione tra il Colosseo e il Quirinale l’aperitivo è servito quasi dappertutto, ma in questi locali è qualcosa di veramente speciale

La primavera risveglia l'anima di Roma e con essa, un rinnovato desiderio di esplorare le sue vie incantate. Con le temperature che salgono infatti le serate si fanno più dolci e le giornate si allungano, regalando una bellissima luce dorata ai monumenti e alle facciate storiche dei palazzi. Qua e là sui balconi sbocciano i fiori, il cielo diventa più azzurro, e dopo le fatiche quotidiane cresce il desiderio di ritrovarsi con gli amici di sempre per raccontarsi davanti a un bicchiere, o fare nuove conoscenze dinanzi a un bel tramonto. È in questa stagione il momento perfetto per riscoprire il piacere di un aperitivo en plein air, nelle stradine acciottolate e nelle pittoresche piazzette del quartiere Monti. In questo romantico quartiere stretto tra Via Nazionale e Via Cavour, dove puoi ammirare sia i fasti dei Mercati di Traiano che la Domus Aurea di Nerone, le strade sono un dedalo di trattorie a conduzione familiare, wine bar chic e originali boutique vintage. E’in queste strade che Roma svela un volto insolito al visitatore. Non è quello magnificente del Colosseo o solenne come in Vaticano, qui si respira un’aria più bohèmiens e rilassata, colta e raffinata ma non priva di una certa sregolatezza. Monti è il quartiere degli artisti, e tra fontane storiche, vicoli, chiesette, rare botteghe artigiane è un piccolo mondo a parte. Un villaggio chic di flaneur forse un po' stropicciato, che sebbene assediato da turisti e studenti chiassosi, conserva ancora molto del suo fascino un po' snob. Ai romani piace venire qui proprio per questo e fare l’aperitivo in questo quartiere, anche per gli stranieri, è il modo migliore per cogliere lo spirito monticiano. La pletora di locali che animano questo vivace spicchio di Capitale propone aperitivi di ogni genere, ma ognuno ha i suoi gusti e Io che non amo gli aperitivi a mega buffet o gli shottini turistici da pochi euro, ho scelto di suggerirti i locali in cui l’aperitivo è sempre una parentesi di rilassante piacere gustativo. Non posti dove sfamarsi, ma luoghi dove bere un buon bicchiere di vino o un cocktail originale è la regola, mentre trascorri ore liete in compagnia e il tuo palato si diletta tra delicatezze gastronomiche e sfizi golosi. Ecco allora 8 aperitivi top a Monti

La terrazza cool dello spritz


Se lo spritz è il tuo drink del cuore a Monti, c'è un rooftop bar che non puoi non conoscere. La Spritzeria Monti regala ai romani un'esperienza unica, focalizzata sul cocktail più amato, rinfrescante e celebre sia in Italia che nel mondo: l'Aperol Spritz. Partendo dalla versione classica, la Spritzeria offre ben 10 varianti creative, oltre allo Spritz del giorno. Dal rooftop, si può godere di una vista mozzafiato sul Rione Monti e sul Colosseo, creando l'atmosfera ideale per un aperitivo indimenticabile. La Spritzeria Monti nasce su una terrazza in via dei Serpenti, all’interno del boutique hotel Condominio Monti (Best 50 Hotels in Rome by Conde Nast), nel cuore dell’omonimo Rione, da dove si può godere di un suggestivo affaccio sul Colosseo. L’offerta food ordinabile alla carta non è vasta ma gradevole, e va dal classico tagliere di salumi e formaggi, per giungere ai saporiti arrosticini, mentre chi preferisce il pesce ha una valida opzione con il wrap al polpo mentre il coccetto di parmigiana fa felici tutti. Dulcis in fundo: tiramisù e mousse al cioccolato con caramello salato fanno la gioia dei più golosi.
 Via dei Serpenti, 108. Roma. Tel. 3397157636

Il regno della mixology 


Sulla piazza di San martino ai Monti c’è uno dei migliori bar del mondo e se ti piace bere miscelato, bene! Devi fermarti qui al Drink Kong il cocktail bar futuristico di Patrick Pistolesi. Qui l’atmosfera un po' dark in bilico tra Tron e Blade runner è una firma: tra luci al neon, arredi orientali, sedute in velluto, arcade video games, musica dal vivo e ovviamente un immenso bancone, dietro cui si miscelano classici e signature drink avveneristici, ti sembrerà quasi di essere in un film. Venire in questo quartiere per sorseggiare cocktail strepitosi e unici è un must dal 2018. Sempre affollato, conviene prenotare (solo con carta), nonostante non sia economico, per chi ama la mixology vale decisamente la pena. La drink list cambia di frequente e c’è anche una lista di sakè e spirits di tutto rispetto. Puoi ordinare anche del buon vino, se proprio vuoi,perché qui si viene per i cocktail. Per accompagnare il tuo bicchiere con piccoli snack come olive, nachos, edamame o assaggiare le proposte della cucina che propone piattini di ottimi bao farciti con ribs di maiale o al merluzzo e nduja, dumpling maiale o veg, tacos di coda alla vaccinara, sandwich col pastrami o col tonno, spring roll o taglieri di Jamon di Bellota da condividere. E ci sono anche i dessert come il loro cioccolatoso brownie. Aperto tutti i giorni dalle 17.30 alle 22.00.
Piazza San Martino ai Monti 8, Roma. Tel. 0623488666

Stiloso e bohemien


Un po' nascosto ma tra i più bei locali di monti c’è il leggendario Black Market Hall ristorante, mixology bar e spazio concerti, col suo bellissimo bancone retrò e lo stile bohemien. Tutto in legno con luci soffuse, divanetti in pelle, poltroncine in velluto e mobili vintage che danno quel tocco di vissuto, è un posto di grande fascino. Qui si viene a bere una cosetta con gli amici, a cenare o per un dopo cena con stile ma rilassati. Nella bella stagione sfrutti i suoi bei cortiletti per prendere il fresco davanti a un drink. I cocktail sono strutturati e audaci mai banali frutto di mani sapienti, e vanno giù bene con snack come patatine, pinzimonio e olive o con la formula con drink+ degustazione di mare, di terra o vegetariana a scelta. Protagonisti delle degustazioni: i miniburger preparati con il pane dell’Antico forno Roscioli. Qualche esempio? Io amo quello Manzo, cheddar, lattuga bio , salsa barbecue e quello al Pulled Pork a bassa temperatura, stracciatella pugliese, ma puoi trovarci pure quello Plant based con kebab, cheddar vegano, lattuga bio, maionese vegana al basilico e quello al Carpaccio di salmone marinato e salsa avocado. I “burgerini” variano spesso e sono molto sfiziosi, insieme trovi anche piccoli assaggi dalla cucina, tipo la polpetta di sgombro con maionese al tabasco e jalapeño se opti per il mare o il Roast beef con fonduta di parmigiano se invece ti piace la carne.
Via de’ Ciancaleoni, 31 Roma .Tel. 3491995295

Gin Tonic e spritz ad alta quota


Al centro del vivace quartiere Monti, sulla terrazza dell'elegante hotel My Tale troneggia Ri.One Rooftop, un vero rifugio per gli estimatori del bere miscelato. Questo rooftop che regala una vista mozzafiato sui tetti romani, rappresenta un'isola di serenità in mezzo al caos cittadino, dove i momenti di gioia si dilatano. La selezione di cocktail di Ri.One è notevole, con un omaggio particolare allo Spritz e al Gin Tonic. Lo Spritz, icona dell'aperitivo nazionale, viene proposto in una versione originale che ne intensifica il gusto. Il Gin Tonic si trasforma in un viaggio gustativo, con gin artigianali e toniche di alta qualità, impreziositi da spezie rare e botaniche del territorio. Da non perdere pure i signature drink, come il My Spritzale (amaretto Adriatico, Liquore Al Rabarbaro, Ginger Beer, Prosecco Millesimato). Completano l’offerta vini bianchi, rossi e bollicine anche francesi, birre e whiskey. Ri.One Rooftop offre un ambiente sofisticato e moderno, perfetto per un appuntamento informale o un romantico Tete a tete. Il team, esperto e cortese, guida ogni ospite verso la scelta ideale, assicurando un'esperienza indimenticabile. E non preoccuparti non resterai mai a stomaco vuoto: in abbinamento con il tuo drink ti verrà servito un bel tagliere con formaggi salumi, e frittini ( 18 euro drink incluso).
RI.ONE Cocktail Bar presso il MyTALE hotel Piazza degli Zingari, 4. Tel.06 87165577

Col Nebbiolo e le delizie piemontesi


Per un aperitivo con il Nebbiolo o il Barolo non serve arrivare in Piemonte, basta arrivare da Fafiuchè a Monti in via della Madonna ai Monti. tDal 2007 questo piccolo winebar a conduzione familiare per veri winelovers, propone un ottimo aperitivo “spizzicando” con vini di qualità ed eccellenze food piemontesi a partire dai grissini, pane e olio, salumi e formaggi, vitello tonnato home made e pure i battuti di carne. Caldo e accogliente nei toni del rosso e con pochi coperti Fafiuchè spicca perché qui trovi “ grandi vini e una piccola cucina” come recita la loro insegna vintage. Qua si mangia anche a cena e in tavola c'è la vera cucina piemontese come i ravioli del plin nel tovagliolo, ma col vostro calice all' aperitivo potete asssaggiare pure delizie come un crostone con la salsiccia cruda di Bra' o il foie gras all’armagnac. Per chi ha il debole dei dolci poi non può mancare il finale, con la mitica bruschetta con il cremino al cioccolato. Al centro di tutto resta sempre il vino, infatti da Fafiuché la carta dei vini è un librone immenso con una selezione pazzesca di etichette di pregio soprattutto pugliesi e piemontesi, e poi c’è un altro librone, solo per Barolo e Barbaresco. Ma non temere, se davanti a tanta grazia enoica dovessi sentirti disorientato, ti basterà fare un cenno per trovare nei titolari, una guida competente e attenta ai tuoi gusti, che saprà consigliarti e farti scoprire sempre qualche bottiglia nuova. Prezzi commisurati alla qualità dell’offerta. 
Via della Madonna dei Monti, 28 Roma – Tel. 066990968

Romantico con vista


Cerchi un posto chic? Magari con drink top e una vista mozzafiato per dichiararti romanticamente alla tua bella ? Niente paura! Situato all'ultimo piano del DoubleTree by Hilton Rome Monti c’è il Mùn Rooftop Cocktail Bar, vera chicca per insiders. Dalla sua elegantissima terrazza al tramonto si gode la vista sui tetti di Monti e le cupole di Santa Maria Maggiore. Dopo una giornata faticosa è bello venire a distendersi qui con un aperitivo e scegliere tra una vasta gamma di cocktail, dai classici agli originali signature creati da loro. E non c’è solo il bere miscelato, ma pure una selezione di vini che spazia da etichette locali sostenibili a rinomati vini italiani e internazionali, con sommelier a disposizione per suggerire l'abbinamento perfetto. Che sia per un aperitivo tra amici, una serata romantica o un’occasione importante, il Mùn Rooftop Cocktail Bar promette un'esperienza indimenticabile in un ambiente esclusivo. In abbinamento al tuo bicchiere ci sono ovviamente i classici snack da happy hour come olive, patatine e taralli. Valgono la pena però le invitanti tapas à la carte dello chef Santamaria. La mia preferita? Pank Pork, Crocchetta di pulled pork panata nel panko, panzanella fredda, salsa barbeque. Peccato solo che sparisce in un boccone. Da provare col Maui Hana, signature drink a base di Vodka, liquore homemade al cardamomo, sciroppo di hibiscus, fake lime, velluto al pino mugo.
P.za dell'Esquilino, 1 Roma. Tel. 0645774508

A tutta pizza gluten free


A Monti c’è una pizzeria davvero speciale: Cimarra 4 è un locale cool, in stile industriale-moderno, a tratti pop e nel cuore del centro storico di Roma, dove puoi fermarti sia a cena(dalle 20.00) che per l’aperitivo (dalle 17:30  alle 20:00). Quello che mi piace è che un posto democratico, oltre che stiloso: tu ci vieni perché la pizza e i drink sono davvero buoni, ma se ti porti il tuo amico celiaco o intollerante al lattosio pure lui finalmente se la gode, perché qua trovi tutto anche gluten free e lactose free. L’aperitivo è al bancone oppure nel suo dehor piccolo ma bello, affacciato su una stradina tranquilla che permette non solo nelle belle giornate di stare freschi, ma pure di godersi lo “struscio” e l’atmosfera unica del rione Monti. Da bere per te che ami la mixology c’è una bellissima carta dei cocktail con tutti i classici. Super consigliato il Mai tai ma c’è anche altro, vedi una bella scelta di spritz. Vini e birre anche senza glutine rifrescano invece la gola di tutti gli altri. Da mangiare nella formula aperitivo (15 euro drink incluso a tua scelta), ti arriva un tagliere di tranci della loro deliziosa pizza scrocchiarella, che tra una chiacchera e l’altra vanno via senza che ti accorgi. Tuttavia visto che meritano, ti consiglio di ordinare extra dei fritti dal menù: buonissimi e leggeri sono tutti home made, e ti faranno davvero innamorare. Supplì e fiori di zucca in testa.
Via Cimarra4. Roma.Tel. 0645777297

Francese ma per tutte le tasche


In via Giovanni Lanza c’è un piccolo bar dal sapore parigino che ti accoglie dalla colazione al dopocena( chiude alle 23), affacciato con alcuni tavolini esterni sulla bella piazzetta con la torre medievale che connota questa zona di Monti. Carrè Monti dentro è tutto in legno scuro, coi tavolini in marmo e ferro battuto e un’allure volutamente retrò, che rinvia alla belle Epoque.  Se hai nostalgia delle atmosfere d’oltralpe qua va in scena l’aperitivo francese con ostriche e champagne, oppure puoi gustare un delizioso plateau de fromage con Roquefort, petit crottin de vache, buche de chèvre, Abondance, petit beurre. Se vuoi la vera quiche lorraine qui ce l’hanno ed è home made, come trovi pure il foie gras e altri autentici prodotti gastronomici francesi da gustare o comprare per portarteli a casa. Non c’è una formula aperitivo, ma i prezzi sono molto abbordabili. Puoi placare la sete ordinando vini francesi e italiani, cocktail, pastis, kir, assenzio e sentirti subito all’ ombra della Torre Eiffel. Se invece opti per qualcosa di più italiano sappi che qui fanno un bel negroni a 6 euro, e potresti pure ordinare un buon tagliere di formaggi e affettati di norcia con un bel rosso al calice. Se poi hai ancora fame c’è un ampia scelta di fresche baguettes,bagels, e croissant salati e col caldo arrivano pure poke e insalate. Degna di nota pure la colazione con pain au chocolat e cappuccini da collezione.
Via Giovanni Lanza, 132. Roma.​ Tel. 3407242213

Foto interne dalle pagine Fb dei rispettivi locali
Foto copertina dalla pagina del Mun Rooftop @Double Tree by Hilton Rome Monti
 

  • VITA DI QUARTIERE
  • APERITIVI MEMORABILI

scritto da:

Valentina Franci

Giornalista freelance, romana e sommellier Fis, scrivo da anni su varie testate enogastronomiche online, tra cui Mangia&Bevi. Ho iniziato occupandomi di cultura, spettacoli, viaggi. Folgorata dalla cucina gourmet, sono un'edonista che esplora il mondo in punta di forchetta e ve lo racconta.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​Il 18 maggio torna lo Slow Food Day: 100 eventi a cui partecipare in tutta Italia

Laboratori, mercati, visite in azienda e momenti conviviali: al centro l'educazione alimentare e gli orti di comunità.

LEGGI.
×