In questi locali di Firenze si mangia il pesce da Dio e si beve pure benissimo

Pubblicato il 22 maggio 2023

In questi locali di Firenze si mangia il pesce da Dio e si beve pure benissimo

Ecco otto posti da provare a Firenze

È un bicchiere di vino con un panino la felicità!” Senza stare troppo a scomodare Romina e Albano con la loro celebre hit – vi diciamo che la felicità si può trovare sì in un calice di vino, ma accompagnata da un piatto di pesce di qualità! In questa guida ecco otto indirizzi fiorentini dove godersi un ottimo piatto di pesce, sorseggiando del buon vino.

Ostriche, sashimi, cocktail e tanti vini


Quando lo stile industrial incontra il vintage e offre una variegata proposta di pesce, eccoci davanti a Dogana di Mare, che da qualche mese ha rinnovato la sua proposta offrendo un'elaborata e salutare offerta che va dalle ostriche al sashimi fino ai secondi piatti. Dogana di mare si trova in piazza Ferrucci ed è il luogo adatto a sorseggiare un cocktail o un calice di vino (potendo scegliere fra le oltre 60 etichette della cantina tra bianchi, rossi, bollicine italiane e francesi). Potete infatti iniziare il viaggio fra le proposte della Dogana di mare, a partire dalla degustazione di crudo con due ostriche (qui si trovano le Fine de Claire e le Special), gamberi rossi, sashimi di salmone al gin e tartare a scelta. Si va da quella di salmone a tre sfumature di tartare al tonno: classica, ai sapori mediterranei e con bottarga. Tratti distintivi della cucina di Dogana di mare, nel segno del gusto salubre, sono l'assenza di fritti e le cotture a bassa temperatura. Un imperdibile sul menù è il polpo, sia in insalata oppure in versione tentacolare su purea di patata e fiocchi di sale nero. Provare per credere.
Dogana di mare, Piazza Francesco Ferrucci, 3r - Tel.: 3389779252

Carbonara di mare nella corte


Quando si parla di pesce a Firenze non si può non citare Il vecchio e il mare, il locale gestito da Pasquale Naccari, aperto 15 anni fa. In questo ristorante, elegante dentro e con un’ariosa corte esterna, dov’è piacevole sedersi con l’arrivo della bella stagione, il mare si vive con combinazioni originali, abbinamenti innovativi mescolati alla tradizione, ma anche contrasti. Da provare sicuramente: la carbonara di mare, il maritozzo in versione baccalà, il tutto da abbinare a un buon vino, rigorosamente consigliato dallo staff. Altro fiore all'occhiello del locale è certamente la pizza. Alcune delle pizze al padellino (prima cotte al vapore poi al forno) sono farcite con ingredienti di mare e accostate a vini particolari. È il caso di quella tre spicchi con alga wakame, polpo e tonno rosso e tre spicchi con lampredotto di mare, salicornia e parmigiano reggiano (in foto). Viene proposta con il Cassiopea pagus cerbaio, un Bolgheri rosato affinato in anfore di Poggio al Tesoro. Ulteriore alternativa con il pesce è la pizza al polpo, con fiordilatte affumicato, pomodoro San Marzano dell’Agro Sarnese Nocerino cotto 8 ore, nduja di Spilinga, polpo cotto al vapore, cipolla di Tropea in agrodolce e crema di piselli. Viene abbinata a un metodo classico brut di Castello del Trebbio.
Il vecchio e il mare, via Vincenzo Gioberti, 61N - Tel.: 055669575

Crudi e dessert super


In questo ristorante dal design moderno ed elegante ogni dettaglio non è un dettaglio, ma un’aggiunta pensata per arricchire l'esperienza di chi lo prova. Lo stile innovativo dello chef Niccolò Giaffreda, si rispecchia anche nella sua cucina, moderna e originale, che si basa su prodotti di qualità e ovviamente, sempre freschi. Per entrare nel mondo di Diverso consigliamo un piatto dai forti contrasti come la ventreska di tonno rosso, cavolo viola, puntarelle e senape; oppure interessanti sono le loro proposte di menù degustazione come “Crudo re”, per chi ama i crudi, a cui accostano una bollicina Franciacorta Biondelli Saten o “Mare Nostrum” da preferire con un Eolia Bianco, un bianco fermo sicialiano molto minerale prodotto a Salina, nel centro del meraviglioso arcipelago delle Isole Eolie. Obbligatorio assaggiare anche i loro dessert. Infine, ci sono tra le 90 e le 100 etichette in carta!
Ristorante Diverso, Via Cosimo Ridolfi, 4/r - Tel.: 3248965851

Pescato del giorno e musica dal vivo 

Un luogo dove assaporare il profumo del mare e sentirsi a casa esiste. Si trova nel cuore dell’Oltrarno, in un ambiente eclettico e talvolta accompagnato da musica live. Parliamo di Marina di Santospirito, un ristorante di pesce a conduzione familiare dove si mangia rigorosamente pesce fresco e si beve vino di qualità. La loro esperienza nella ristorazione risale agli anni ’80 ma è solo di recente, quando dalle ceneri di un’antica falegnameria i proprietari hanno creato Marina di Santospirito. Con uno stile d’antan con il vecchio pavimento in pietra, i muri che sembrano scrostati, i tavoli usati o ricavati da materiale di riciclo, senza dimenticare il palco dove la chef Marina suona e canta a fine serata, il loro motto è offrire clienti solo pescato del giorno e piatti espressi cucinati con amore. L'abbinamento da provare: gli scampi al pepe rosa con un calice di Salina Hauner, bianco siciliano, agrumato e persistente.
Marina di Santospirito, via Maffia, 1/C -Tel.: 3382844182

Frittura e all you can drink


Una curiosa iniziativa di abbinamento di pesce e vino è proposta in zona Campo di Marte dall’Osteria dei naviganti, un locale senza pretese che celebra la cucina di pesce con un mix fra tradizione e originalità. Al timone di questa avventura gastronomica c’è Daniele Martini (ex Johnny Bruschetta) che fra un piatto e l’altro - dall’impepata di cozze ai classici paccheri di pasta fresca alla trabaccolara passando per il gran fritto di calamari, gamberoni e baccalà – che rilancia una proposta beverage del tutto originale: noleggiando un calice al costo di 7 euro ci si può rifornire a piacere dei vini proposti nella cambusa del ristorante. Tra le proposte non troviamo etichette blasonate ma sicuramente rossi, bianchi e rosati gradevoli (dal Pinot nero al Pecorino fino al Traminer aromatico) in grado di accompagnare una piacevole cena.
Osteria dei naviganti - via delle Cento Stelle, 27r - Tel.: 0552608638

Pesce, vini e atmosfera romantica

In viale De Amicis  si trova “L’angolo del mare”, un locale che con i suoi circa 25 posti a sedere, le pareti sui toni dell’azzurro marino e l’elegante sobrietà della mise en place ci fa immediatamente immergere in rifugio accogliente, dall’atmosfera raccolta, ideale per cene romantiche, ritrovi ristretti di gruppi di amici o cene in famiglia. L’Angolo del Mare nasce dall’incontro di Mirco, chef proveniente da Massa e Carmelo, maître di sala di origini pugliesi. Oltre a essere amici, colleghi e partner in affari sono entrambi legati una profonda passione per tutto quello che riguarda il mare, che si rispecchia nella loro proposta culinaria. Sul menù troviamo infatti portate di pesce dal gusto raffinato e genuino abbinate a vini strutturati e dai profumi fruttati e floreali. Un abbinamento consigliato dalla casa è la tagliatella al ragù di moscardino con un calice di Pinot Grigio "Dessimis" dell'azienda Vie di Romans, un bianco friulano, persistente e fruttato.
L’angolo del mare, viale Edmondo de Amicis, 1/R - Tel.: 055 626 6019

New concept e Champagne


Se cercate uno spot particolare per una cena di pesce vi consigliamo Fishing Lab alle Murate,  un locale dove il concetto di cucina è tanto innovativo quanto semplice. Nessun obbligo di etichette come antipasti, primi o secondi. Il cliente compone il proprio menù liberamente partendo per esempio da un “nudo e crudo”, ben visibile nel banco del pesce (per esempio ostriche al naturale, tonno, salmone e branzino in affettato o anche in tartare) spostandosi verso le tapas (assaggini misti da prendere da soli o in compagnia) oppure rimanendo ormeggiato al classico schema primo-secondo per chi non vuole rinunciare alla tradizione. Per quanto riguarda i vini, la scelta sulla carta è particolarmente ricca per le bollicine italiane e gli Champagne, mentre i più esigenti hanno a disposizione una cantina privata, con firme più prestigiose. Non mancano le grandi birre artigianali italiane.
Fishing Lab alle Murate, Via del Proconsolo, 16R - Tel.: 055240618

Qualità e simpatia


Un altro indirizzo che vale la pena segnarsi, poiché rimane leggermente fuori Firenze ovvero in località Bagno a Ripoli (dunque se avete la macchina è meglio!) è il ristorante Tuga. La loro filosofia? Qualità e simpatia. Verace come la famiglia che lo ha aperto, questo locale ha un menù abbastanza variegato con una piccola carta dei vini ma ben assortita e curata. Tra le loro proposte, più di nicchia ma molto valide, troviamo: un Bolgheri Vermentino DOC Solosole Poggio al Tesoro, una Falanghina Farro Campi Flegrei o un Rosato del Salento Rosa del Golfo. Tra le etichette più “alte” ci sono Cervaro della Sala, Vintage Tunina e Marchese Antinori. È bellissimo soprattutto in estate quando ci si può godere le sedute fuori, che trasformano subito l’ambiente in un posto romantico.
Tuga, Via di Vacciano, 37, Bagno a Ripoli - Tel.: 3889358119
 
Le foto interne sono tratte dalle pagine Facebook dei locali citati.
La foto di copertina è di Diverso.

 

  • RISTORANTI E PIATTI TIPICI
  • RISTORANTE DI PESCE

scritto da:

Teresa De Micheli

Firenze, mia croce e delizia. Ti amo e ti odio, ti lascio ma alla fine solo da te torno sempre. Mamma di Londra e papà di Palermo, a Firenze i miei geni "fusion e un pazzarelli" ha trovato il giusto ambiente in cui esprimersi. Tra tradizione ed ultime tendenze, una città da vivere sempre.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​Il 18 maggio torna lo Slow Food Day: 100 eventi a cui partecipare in tutta Italia

Laboratori, mercati, visite in azienda e momenti conviviali: al centro l'educazione alimentare e gli orti di comunità.

LEGGI.
×