Queste sono per noi le osterie più belle del Padovano

Pubblicato il 9 novembre 2023

Queste sono per noi le osterie più belle del Padovano

Le osterie sono belle, ma le belle osterie sono ancora meglio. E sì, prima che commentiate cose tipo “non conta il bel locale, conta mangiare bene”, qui si mangi alla grande. 

In Centro 

Osteria dei Semplici è la nuova - ormai rodata - scommessa dei vicini titolari dello storico cocktail bar Bamboo. Un progetto pensato e sognato per tanto tempo che oggi, con la sua realizzazione, premia la caparbietà e la voglia di fare bene dei titolari. Un ambiente bellissimo, semplice certo, ma pur sempre molto elegante, raffinato, seppur adatto a tutti. Anche il menù è interessante: presenti tagli di carne importanti e pescato di prim’ordine (crudo compreso) ma anche moltissima tradizione con parmigiana, bigoli al sugo o risotto alla zucca. 
Osteria dei Semplici, Via Carini 1, Padova - Tel. 3888677885 

A Montegrotto 

Hostaria degli Anzoi è un luogo d’altri tempi dove si sono accumulati arredi, ornamenti e oggetti di un’epoca che orami è passata ma che qui torna alla carica ogni giorno. Il tempo infatti, il passato e la tradizione è una cosa che qui viene messa a menù, utilizzata, mescolata, assaporata e consegnata al cliente. I piatti sono talvolta semplici talvolta più complessi: dalle seppie alla veneziana alla polenta conciata con soppressa, Zola e funghi, dal bollito alla lasagna di pesce. Un’unione di terra e di mare, di Veneto e di Italia tutta che racconta perfettamente il ruolo di una hostaria: essere memoria storica, e pure un luogo divertente! 
Hostaria degli Anzoi, Via Scavi 15, Montegrotto Terme (PD) - Tel. 3466275033

Al Bassanello 

Osteria all’Ombra del Pino è tanto moderna negli arredi quanto legata alla tradizione (rivisitata) nel piatto, in un binomio perfetto che racconta ciò che è stato, ciò che è e ciò che forse sarà. Un luogo molto bello, accogliente, quasi familiare che con le tovaglie a quadrettoni rosse e bianche riporta sicuramente alle osterie di un tempo. Qui, i cavalli di battaglia sono la tartare e la tagliata dove la prima si modifica al cambiare delle stagioni. Oggi? Con crema di zucca e briciole di speck tostato. 
Osteria all’Ombra del Pino, Viale Felice Cavallotti 50, Padova - Tel. 3406799261

A Torreglia 

L’Osteria Volante è un piacere per gli occhi ancora prima di esserlo per la bocca. Un posto immerso nel verde dei Colli Euganei (ma senza la necessità di dover salire) che dal 2018 rappresenta la meta perfetta per qualche ora di evasione dalla città, senza dover però percorrere chissà quanti chilometri. Qui ci sono le polpette e i cicchetti, le tartare e gli hamburger, le opzioni vegetariane ma anche i tortellini fritti e i taglieri, forse il vero marchio di fabbrica del locale; assieme al vino ovviamente. “Cava” il metodo ancestrale della spagnola Els Vineyrons e via andare. 
Osteria Volante, Via San Daniele 173, Torreglia (PD) - Tel. 3885851777

A Noventa Padovana 

Quando trovi un posto che ti fa la pasta fatta in casa come nonna, senza nonna, ma ad un prezzo niente male beh, farlo diventare il tuo punto fisso la domenica a pranzo diventa abbastanza un gioco da ragazzi. Da Nonna Pina questo, insieme ad un ambiente molto curato, elegante e caldo è all’ordine del giorno. Niente male la tagliatella al ragù d’anatra ma, visto il periodo, propenderei per quella con i funghi. Imbattibile, per mio gusto personale, la tartare classica nonchè molto interessante l’ampia e pregiata selezione di carne frollata. Crostatina di frolla con chantilly alle fragole costosetta, ma veramente meritevole. 
Osteria Nonna Pina, Via Roma 65, Noventa Padovana - Tel. 0498306301

A Piazzola sul Brenta 

Quando pensi all’Osteria al Majo devi immaginarti la vera trasposizione del termine “osteria” nella realtà. Qui infatti troverai un ambiente caciarone, il vino della casa nella caraffa di vetro, i piatti di procellana bianche che sembrano quelli di nonna ma anche del mercatino vintage in piazza la domenica, il menù che cambia spesso ma che immancabile, qualsiasi sia la stagione inizia così: “Allora, per antipasto abbiamo il baccalà”. Niente male il salame ai ferri, le seppie in umido (rigorosamente con la polenta) la faraona arrosta o le fettuccine ai porcini freschi. I dolci sono fatti in casa e l’”ombretta” costa ancora un solo euro. 
Osteria al Majo Tradizione Casalinga, Via Camerini, Piazzola sul Brenta (PD) - Tel. 0495590599

Ad Abano Terme 

E chi lo dice che l’osteria non possa essere anche un posto moderno? Sicuramente non Osterie Meccaniche che con un locale unico nel suo genere ha sfidato tradizioni e diktat offrendo a tutti noi una versione di osteria nuova, innovativa, giocosa e vivace. Un’ambientazione motoristica tra modelli di auto d’epoca e auto sportive che propone una cucina stagionale molto particolare. Dallo spiedino di seppie e gamberi con croccante insalata di finocchi e melograno alla pizza in pala con gorgonzola e speck, qui tutto punta a stupire. 
Osterie Meccaniche, Via Marzia 46, Abano Terme (PD) - Tel. 0498669070

A Trebaseleghe 

Un locale che sicuramente da il meglio di sè durante la bella stagione grazie ad un estivo da panico, piscina compresa, è però niente male anche per una cena con cucina tradzionale ma sempre ben presentata. Un posto molto utilizzato per eventi privati (matrimoni, compleanni o feste di laurea in primis) ma anche che organizza moltissimi eventi aperti al pubblico durante feste comandate o particolari momenti dell’anno. Un esempio? Halloween e Natale (con un menù pensato ad hoc e già prenotabile). Fatevi sotto!
Baracca Storica Hostaria, Via Ronchi 1, Trebaseleghe (PD) - Tel. 0499385126

A Monselice 

Un team giovanissimo che ha preso in mano le redini di un locale storico in pieno centro a Monselice e gli ha regalato nuova linfa e un menù curioso e molto d’impatto. Siamo da Ottava Osteria Terra e Mare che, come già si capisce dal nome, propone piatti in grado di accontentare tutti i gusti. S’inizia con un “Racconto marino nei campi verdi” una sfoglia di polenta croccante al forno, stratificata con baccalà mantecato e una spuma di spinaci, si prosegue con l’”Armonia nei boschi incantati” che sono delle pappardelle alla crema di pecorino, funghi di stagione, pepe nero e caramelle di sorana e si chiude clamorosamente bene con “Marineria in festa”, il loro fritto misto dell’Adriatico. La cantina dei vini è ottima, con referenze di nicchia. 
Ottava Osteria Terra e Mare, Piazza Mazzini 21, Monselice (PD) - Tel. 0429537620 







Foto interne tratte dalle pagine FB o Google dei rispettivi locali. 
Foto di copertina tratta dalla pagina FB di Hostaria degli Anzoi.

  • RISTORANTI E PIATTI TIPICI

scritto da:

Anna Iraci

Nata a Padova qualche anno fa, appassionata di film gialli e pizza diavola, meglio se assieme. Giocatrice di pallavolo nel tempo libero e, nel restante, campionessa di pisolini. Saltuariamente (anche) studentessa. Da grande voglio scrivere, ma siccome essere grande è una rottura, intanto bevo Gin&Tonic. Con il Tanqueray però.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​Il 18 maggio torna lo Slow Food Day: 100 eventi a cui partecipare in tutta Italia

Laboratori, mercati, visite in azienda e momenti conviviali: al centro l'educazione alimentare e gli orti di comunità.

LEGGI.
×