Tra croissant e pain au chocolat: le colazioni più francesi (e burrose) di Milano

Pubblicato il 21 maggio 2023

Tra croissant e pain au chocolat: le colazioni più francesi (e burrose) di Milano

Croissant al burro, pain au chocolat, brioche all’uvetta, pain aux raisin, macarones… per gustare queste specialità francesi non occorre prendere l’aereo. A Milano esistono ottimi locali dove si respira l’aria di Francia e dov’è possibile riscoprire i sapori delle sue tradizionali viennoiseries. Da Porta Venezia a Porta Romana, da Piazza Wagner al quartiere Isola, da Sant’Ambrogio a Forlanini: noi ti consigliamo le migliori boulangerie e i più caratteristici bistrot francesi nascosti tra le vie della città. Cos’hanno in comune? Atmosfera calda e accogliente, stile provenzale e raffinato, ma, soprattutto, prodotti da forno dal tipico sapore dei tradizionali dolci francesi, quelli fragranti, profumati e deliziosi. La varietà tra cui scegliere è davvero ampia, le preparazioni sono proprio come quelle originali e la qualità è imbattibile. Colazioni, brunch, merende e pic nic: è sempre il momento giusto per prendersi una pausa e volare in Francia… almeno con il gusto e l’immaginazione.

In zona Porta Venezia

In zona Porta Venezia, c’è una boulangerie francese che fa sognare. Si tratta di Égalité, in via Melzo 22. L’aria di Francia si respira appena entri nel locale. Lo sguardo viene catturato dalle bellissime baguette e dal pane artigianale esposto in vetrina, proprio come in un tradizionale forno francese… con tanto di lavagnette e gessetti per segnalare la tipologia di preparazione. Lo stesso vale per il banco dei dolci: ricco e pieno di croissant grossi e dorati riposti in tradizionali cestini di vimini, insieme a tante altre tipicità, alcune tradizionali, altre più innovative. Consigliatissimo il pain au chocolat e mandorle, che è proprio come quello originale, dal sapore all’aspetto. Il pain aux raisin è gigantesco e buonissimo e la tarte tropézienne con crema chantilly, davvero deliziosa. Molto buono anche l’eclair al cioccolato, fedele alla ricetta originale. Il rapporto qualità prezzo, poi, è super.
Insomma, una volta entrato da Égalité ti dimentichi di essere a Milano, per perderti in una magica atmosfera francese tradizionale.
Via Melzo, 22, Milano; Tel: 0291763465

In Piazza Wagner


In Piazza Wagner esiste un piccolo locale in perfetto stile francese, che riserva interessanti sorprese. Si chiama Dedans ed è un bistrot la cui cucina è fondata su piatti tipici francesi. È aperto tutto il giorno (dalle 7.30 alle 21.00), ma ciò che rende questo posto davvero speciale sono le colazioni e gli ottimi brunch. Il profumo dei croissant al burro avvolge tutto il locale… impossibile resistergli. Sono croccanti e profumatissimi, proprio come quelli francesi. Buonissime le confetture artigianali e le farciture di crema che puoi aggiungere a tuo gusto. Da provare anche il pain au chocolat e il pain au raisins, di cui esiste anche la versione “mini”. La location è pulita e molto curata. Oltre allo spazio interno, è possibile sedersi anche all’esterno (dove, durante le giornate più fredde, sono sempre messe a disposizione delle coperte). La parte più interessante, però, si cela dietro al locale: qui scopri una terrazza coperta dall’atmosfera suggestiva, tranquilla e confortevole.
Piazza Riccardo Wagner, 3, Milano; Tel: 024694373

In zona Sant'Ambrogio

In zona Sant’Ambrogio, Maison Caffet – Chocolatier Pâtissier ti fa riscoprire l’eccellenza e la raffinatezza della pasticceria francese. Maison Caffet propone tantissime viennoiseries che fanno perdere la testa.
Tra le varie specialità, i macarones e l’éclair sono davvero imperdibili e coerenti con le preparazioni tradizionali francesi. Sono molto vari e i gusti proposti, particolari e interessanti… tutti da scoprire. Belli alla vista, colorati e perfettamente presentati, dal sapore insuperabile, delicato ma gustoso. Anche i cioccolatini, dai più semplici ai più particolari, qui sono davvero buoni (e durante le festività ne vengono preparati diversi a tema). Il tutto può essere accompagnato dal più tradizionale dei tè francesi: il Mariage Frères. Questa è una vera chicca. Anche in questo caso, c’è un’ampia varietà di gusti tra cui scegliere (un’intera parete è dedicata alle bustine di tè), per colazioni in perfetto stile francese che, per un attimo, ti fanno dimenticare di essere a Milano.
Il pasticcere è gentile e sempre disponibile per domande e consigli. Voto: 10 e lode!
Via San Vittore, 3, Milano; Tel: 0236563999

Vicino a Porta Romana


A due passi da Porta Romana esiste un angolo di Francia molto accogliente che propone viennoiseries deliziose. Si tratta di Babouche, una pasticceria e bistrot aperto da mattina a sera tutti i giorni della settimana. Offre ottime colazioni e ricchi brunch, ma anche pranzi, merende e aperitivi. Il pezzo forte è sicuramente il croissant, super buono e sempre fresco, proposto in tante varietà differenti e sorprendenti. Quello guarnito con la frutta fresca è davvero speciale e memorabile, così bello alla vista, che mangiarlo è quasi un dispiacere (ma cambi idea dopo il primo morso). La frutta varia in base alla stagionalità dei prodotti. Anche il banco pasticceria ti lascia letteralmente a bocca aperta. Ordinato, ben rifornito e coloratissimo… hai solo l’imbarazzo della scelta. Il personale è gentile e simpatico, la location, accogliente e confortevole.
Non a caso, “babouche” in italiano si traduce con “pantofola”, simbolo della comodità della propria casa: perché qui ti senti come a casa tua. 
Via Maestri Campionesi 16, Milano; Tel: 0254019383

In zona Forlanini

In zona Forlanini ti aspetta un locale caldo e accogliente, ispirato allo stile provenzale, tanto nell’arredo quanto nel gusto dei piatti proposti. Si tratta di Croque Monsieur. Il nome deriva dal tipico toast francese, riccamente farcito e gratinato al forno. Ed è proprio questa la specialità del locale, che puoi gustare a pranzo o all’interno della proposta brunch, nella sua versione classica o in quelle rivisitate (su richiesta, è servito anche con pane integrale). La farcitura al suo interno è davvero abbondante… più che all’altezza della ricetta originale francese. Croque Monsieur è il posto giusto se vuoi provare una buona colazione francese, gustandone, non solo le specialità dolci, ma anche quelle salate. È possibile ordinare anche delle ottime crêpes, anch’esse farcite abbondantemente e gustosissime. Consigliati anche gli aperitivi.
Il servizio è veloce e il personale professionale, cortese e sempre sorridente.
Via Carlo Forlanini, 44, Milano; Tel: 0299247787

In Isola

Tra le vie del quartiere Isola, puoi gustare ottime colazioni francesi da L’ile Douce, un’ “isola dolce” che offre prodotti sempre freschi e la cui offerta varia continuamente a seconda della stagionalità. Nel locale, piccolo ma molto curato, puoi trovare croissant fragranti (dolci o salati), pain au chocolat, vari prodotti di boulangerie e buonissimi biscotti. La galette de rois è una garanzia: ti senti in Francia morso dopo morso. Il banco pasticceria offre meravigliose torte signature, saisonnier, pasticcini e cioccolatini, oltre a numerose proposte sempre nuove e in continuo ricambio. L’ile Douce offre, inoltre, una suggestiva e tipica esperienza: un pic nic francese da consumare all’aperto. Il personale ti fornisce un cestino contenente croissant, pagnotte a lievitazione naturale, selezione di formaggi francesi, confetture artigianali, succhi biologici e champagne. Cosa aspetti a provarlo?
Via Luigi Porro Lambertenghi, 15, Milano; Tel: 0249780658


Foto interne reperite dai siti e dalle pagine FB dei rispettivi locali.
Foto copertina di Égalité.

 
 

  • SWEET HOUR

scritto da:

Beatrice Tagliapietra

Milanese dalla nascita, amo ballare, viaggiare e mangiare. Mi piace la poesia, il cinema e il buon vino (soprattutto se bevuto in compagnia). Odio la convenzionalità e la monotonia mia annoia. Di giorno scopro il mondo, di notte dormo poco e scrivo tanto.

POTREBBE INTERESSARTI:

​Il 18 maggio torna lo Slow Food Day: 100 eventi a cui partecipare in tutta Italia

Laboratori, mercati, visite in azienda e momenti conviviali: al centro l'educazione alimentare e gli orti di comunità.

LEGGI.
×