9 pasticceri che non puoi non conoscere se ami veramente la Puglia

Pubblicato il 30 maggio 2023

9 pasticceri che non puoi non conoscere se ami veramente la Puglia

In Puglia c’è un'arte che continua a evolversi, grazie alla creatività e all'abilità dei pasticceri emergenti e di grande fama che lavorano con passione e dedizione per creare dolci unici e indimenticabili.  Stilare un identikit del pasticciere modello può essere difficile: deve essere preciso, rigoroso ma allo stesso tempo pieno di creatività, estro e voglia di uscire dall’ordinario.  Ecco la mia personale lista di pasticceri di grandissima fama che, lungo tutto il tacco della nostra amata regione ma anche un po’ più su e in giro per il mondo, hanno fatto parlare di sé per le loro dolci gesta.   

Per il Panettone che rappresenta la Puglia


Il Pugliettone® di Eustachio Sapone è un'esperienza culinaria straordinaria, un'ode alla Puglia e alla sua ricchezza di sapori e tradizioni. La magia che lascia senza parole continua negli ingredienti scelti per la preparazione: fichi dottati del Salento, limoni del Gargano, essenze aromatiche della Murgia barese, bucce d'arancia del tarantino e la tipica glassa alle mandorle di Toritto si fondono in un connubio di sapori unico. Eustachio Sapone dedica una cura meticolosa a ogni fase della preparazione. Nel silenzio del suo laboratorio, Dolceria Sapone, con una grammatica di esattezza, scalda il piatto d'argilla brevettato, appoggiandovi una base di pampini di vite dell'uva di Primitivo delle Tenute Chiaromonte.
Dolceria Sapone, Estramurale S. Pietro, 32, Acquaviva delle Fonti (BA) - Tel.: 080767547

Per la mousse al cornetto


All’interno del piccolo laboratorio di Nicola Covella a Gioia del Colle succedono magie: rientra a pieno titolo in questo articolo per il suo spiccato successo dolciario. Tra le sue creazioni c’è la Mousse Delizia al cornetto, una delizia per il palato. Parliamo di una mousse dal sapore intenso di cornetto, con un cremoso al mascarpone e vaniglia (che rende il tutto ancora più gustoso). Covella Pasticceri nasce come una piccola attività artigianale che, con fierezza, oggi conta due sedi cittadine: una in via Garibaldi e un'altra in via Gramsci. La loro attenzione per i dettagli e la cura nella selezione degli ingredienti sono evidenti in ogni dolce che preparano.
Covella Pasticceri, via Gramsci, 20, Gioia Del Colle (BA) - Tel.: 0803031835.   

Per la pasticceria del riscatto 


La storia di Gianluca Trisolini, giovane pasticciere di Mottola in provincia di Taranto, è una di quegli esempi di grande coraggio accaduti durante il lockdown: quei giorni poco luminosi sono stati per lui un'opportunità per migliorare la propria formazione e per avvicinare i giovani al mondo della pasticceria. Oggi, Gianluca è uno dei pasticceri emergenti più promettenti della zona. La sua attenzione per la scelta degli ingredienti e la sua creatività nel design dei dolci sono evidenti in ogni prodotto. L'obiettivo dello staff di Trisolini, Dolci Note è quello di creare dolci unici e personalizzati per tutti i palati, compresi anche quelli vegani e intolleranti al glutine.

Trisolini, Dolci Note - Via Catucci,76. Mottola. Tel: 0992221400.  

Per le monoporzioni divine


Quando si dice, fare le cose con il cuore: è la sintesi perfetta della pasticceria di Serena Galletta. Nel suo percorso doveva esserci la cardiologia e invece ha creato qualcosa che fa comunque battere il cuore di tantissimi altamurani. Serena e il suo compagno Vincenzo hanno dato vita a Sevì Pâtisserie ad Altamura: il nome del locale è anch’esso unione! Menzione d’onore per le sue monoporzioni al gusto Rocher. 
Sevì Patisserie, Via Giuseppe Garibaldi 30, Altamura -Tel: 3792972035    

Per i classici che non tramontano mai 


Il prossimo nome da tenere a mente, lo troviamo all’interno di in uno dei ristoranti gioiello della nostra regione: Angelica Giannuzzi. Lei, pastry chef di Ristorante Pashà a Conversano, ha trovato proprio qui il luogo perfetto per esprimere tutta la sua creatività, con qualche nota introspettiva e scenografica: la sua pasticceria, infatti, ripropone i classici intramontabili ma in forme nuove, inaspettate. Da provare la sua torta alle mandorle. 
Ristorante Pashà, via Morgantini, 2, Conversano (BA) - Tel: 0804951079

Per i pasticciotti che non ti aspetti (ma per davvero)


Conosciuto per la maestria nella preparazione di dolci tipici (e non solo), Antonio Campeggio figura in numerosi riconoscimenti per la sua Pasticceria Arte Bianca a Parabita. Il maestro pasticciere ha rapito il cuore di clienti d'ogni dove con i suoi pasticciotti, dolcetti tipicamente salentini che si presentano con un guscio di pasta frolla, ripieno di crema pasticcera e amarena. Ebbene queste squisitezze, da Arte Bianca si chiamano “pasticciottini” e vengono proposti anche in versione salata. 
Pasticceria Arte Bianca, Via Don Luigi Sturzo, 18, Parabita (LE) -Tel: 0833595833. 

Per il cioccolato buono come una volta


Da cinquant'anni, il maestro Giuseppe Berardi, affiancato oggi dai suoi figli Paolo e Giandomenico, ha sempre avuto come principi guida il rispetto e l'esaltazione della tradizione dolciaria pugliese. Il loro locale è un vero piacere per gli occhi, accogliente e curato in ogni dettaglio. La stessa cura e dedizione si riflettono nella loro proposta, che brilla soprattutto per la lavorazione del cioccolato. Partendo da materie prime di altissima qualità, il cioccolato viene trasformato in deliziosi cioccolatini e cremosi cremini durante la stagione invernale. D'estate, invece, il cioccolato resta protagonista ma in una serie prelibata di gusti di gelato.
Berardi Pasticceria, Corso G. Jatta, 35, Ruvo di Puglia - Tel: 0803612498. 

Per la tartelletta e i dolci del cuore


Agnese De Donatis si definisce come “artigiana dei sapori”. Sebbene non sia fan di etichette, nomi, aggettivi e preconcetti, personalmente la collocherei nell’Olimpo di chi sa fare le tartelette a regola d'arte. Di formazione presso la Boscolo Étoile Academy, si geolocalizza a Casarano e non vuole che si parli assolutamente di “bar” per il suo angolo di dolcezze artigianali. “Creo con le mie mani golosità senza tempo”: una di queste è la tartelletta con crema di mandorle, gelatina di lampone, cremoso al cioccolato bianco e pistacchio. 
Agnese De Donatis, via San Domenico 13a, Casarano - Tel: 3498340530.  

Per il cake design "da Paradiso"


Parliamo di stoffa da campioni, anzi campionesse: è la volta di Serena Sardone. Alla pasticceria di famiglia dove lavora, Bar Pasticceria Gardenia, la vetrina è un'esplosione di dolci tanto belli quanto buoni. Se pensi stia esagerando, dai un'occhiata alla sua torta ispirata alla "Divina Commedia" di Dante Alighieri per farti un'idea: la farcitura in basso con crema al lampone rappresenta l'Inferno, il Purgatorio si manifesta sotto forma di yogurt bianco e, infine, uno strato di mousseline al lime sta per il Paradiso. Inutile dire che questa sua creazione l'ha portata a vincere il concorso "Cake Designers World Championship 2015”.
Bar Gelateria Gardenia, Via V. Veneto, 42, Cassano delle Murge (BA) - Tel.: 080763131

Per alcuni la pasticceria non è una scienza, ma sperimentazione continua. C’è chi parla un linguaggio creativo diverso e chi sa di andare sul sicuro onorando la tradizione imperitura. In Puglia siamo ricchi d’arte dolciaria, che ogni giorno continua a evolversi grazie alla passione e all'abilità dei pasticceri emergenti e di grande fama: il viaggio del gusto non si ferma a questa lista, continua senza sosta. 

La foto in copertina è tratta dalla pagina FB di Covella Pasticceri.
Le foto sono tratte dai siti web e dalle pagine FB dei rispettivi locali.

  • GLI ADDETTI AI LAVORI
  • PASTICCERIA
  • SWEET HOUR

scritto da:

Federica Scaramuzzi

Sarà banale, ma adoro la pizza e i gattini del web. In compenso sono alla ricerca di locali insoliti e originali. Dalla Murgia alla Laguna.. sono cacciatrice ufficiale di hidden gems! Odio il piccante e adoro la pasta al forno barese (originale) di mia nonna Graziella.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​Il 18 maggio torna lo Slow Food Day: 100 eventi a cui partecipare in tutta Italia

Laboratori, mercati, visite in azienda e momenti conviviali: al centro l'educazione alimentare e gli orti di comunità.

LEGGI.
×