Idee per una gita fuori porta di primavera se vivi a Brescia

Pubblicato il 24 marzo 2024

Idee per una gita fuori porta di primavera se vivi a Brescia

Tempo di gite fuori porta e di domeniche trascorse godendoti i primi raggi di sole portati dalla primavera. E il territorio di Brescia, passando in pochi chilometri dalla montagna alla pianura (senza dimenticare i laghi) offre un sacco di località e piccole perle naturalistiche e storiche dove poter passare una giornata all’aria aperta. Senza dimenticare che alla passeggiata puoi abbinare una pausa cibo, scoprendo così le specialità della tradizione, o godendoti i prodotti di artigiani o coltivatori locali. Ecco dieci indirizzi dove puoi andare quando fa bel tempo.

Limone sul Garda



Non si può parlare di gite fuori porta senza nominare il lago di Garda, più precisamente Limone. Un piccolo borgo sulla sponda bresciana fatto di vicoli e piazzette che è famoso per la coltivazione millenaria dei limoni e per le sue limonaie, antiche strutture dove vengono ancora oggi coltivate le piante del famoso agrume, queste affascinanti strutture sono visitabili dai turisti. A questo aggungi una passeggiata sulla pista ciclopedonale panoramica a sbalzo sulle acque del lago che per circa 2 chilometri che ti permette di godere di un’esperienza unica, immerso nella natura.
Consorzio Turistico Limonese, Via IV Novembre, n. 29/L, Limone sul Garda Brescia, 0365 954720

Piramidi di Zone

Se passi al lago d’Iseo una gita fuori porta nella natura, molto apprezzata anche dai bambini, è alle Piramidi di Zone, lingue di roccia alte fino a 30 metri, con massi di grandi dimensioni adagiati sulla loro sommità conosciute anche come camini delle fate. Questa particolare forma è data dal deposito di sabbia, massi e ciottoli che nel corso del tempo hanno dato vita ad una spettacolare scultura naturale. Quest'area è diventata Riserva Naturale nel 1984 e si estende su una superficie di circa 21 ettari. Facilmente raggiungibile, te la puoi godere con una passeggiata in tutte le stagioni.
Riserva Naturale delle Piramidi di Zone, Via Piramidi - Fraz. Cislano, Zone, Brescia

Monte Isola

Sempre sul lago d’Iseo si trova Monte Isola, la più grande isola lacustre d’Europa. Raggiungibile solo navigando, è un vero scrigno di tesori culturali e culinari e fa parte del circuito dei Borghi più belli d’Italia. Sull’isola non ci sono auto: puoi girare a piedi o in bicicletta, fare trekking oppure gustarti l’atmosfera del piccolo centro di Peschiera Maraglio affacciato sulle acque. Impossibile andare via senza aver gustato le eccellenze come il salame e la sardina di lago, essiccata e salata, e il saporito olio d’oliva.
Infopoint di Monte Isola, Località Peschiera Maraglio, 150 Monte Isola Brescia, 030 9825088

Gardone Riviera



Tornando sulle sponde del lago di Garda una meta imprescindibile è Gardone Riviera, elegante salotto e centro di villeggiatura, dove puoi visitare il maestoso Vittoriale degli italiani, ultima residenza di Gabriele D’Annunzio e ora casa museo, (oltre che location per mostre ed eventi affacciati sulle acque del lago). A pochi passi dal Vittoriale trovi poi un’altra chicca: il Giardino Botanico - Fondazione André Heller che ospita circa 3000 specie di piante da tutto il mondo e opere d'arte di Keith Haring, Roy Lichtenstein, Auguste Rodin, Fernand Leger e molti altri.
Fondazione Andrè Heller , Via Roma 2 Gardone Riviera, Brescia, 336 410877

Sirmione



Impossibile passare dal lago e non fare una tappa anche a Sirmione, una delle più rinomate località del Garda che si trova su una lingua di terra tra le acque. Qui si è sviluppato il centro storico del paese, con il castello e i vicoli che conducono fino alle famose grotte di Catullo, i resti di una villa romana affacciata sul lago ai cui piedi si trova la singolare spiaggia Giamaica, con rocce bianche e acque cristalline, che regala uno scenario caraibico. Ma Sirmione è famosa anche per le sue terme dove puoi rilassare mente e corpo grazie ad una particolare acqua termale sulfurea con proprietà terapeutiche straordinarie.
Comune di Sirmione, Piazza Virgilio, 52 Sirmione Brescia, 030 9909100

Boario

Altra località termale molto rinomata ai piedi delle montagne è Darfo Boario Terme che gode di ben quattro differenti fonti dalle ricche proprietà terapeutiche. Qui ci sono ancora le terme e il grande parco secolare con la celebre cupola liberty, simbolo della località. Ma Boario non è solo terme perché a pochi passi dal centro troverai le incisioni rupestri, che raccontano del passato della valle e il Lago Moro, raggiungibile a piedi con una passeggiata in mezzo alla natura.
Comune di Darfo Boario Terme, Piazza Lorenzini, 4 Darfo Boario Terme

Case di Viso

Passiamo dal lago alla montagna, qui la meta di un turismo slow e rilassato è il piccolo borgo delle Case di Viso, nel Parco Nazionale dello Stelvio, al confine tra la Lombardia e il Trentino, a circa 1700 metri nel comune di Ponte di Legno. Qui sembra che il tempo si sia fermato: non c’è corrente elettrica ne antenne, ma il paesaggio è costellato da abitazioni con l’architettura originaria in muratura, risalente agli inizi del XIX secolo. A fianco del borgo scorre un ruscello e un sentiero che conduce a valle. Qui ti puoi rilassare staccando da tutto e assaggiare il tipico formaggio Silter, che ha ricevuto il marchio D.O.P.
Case di Viso, Ponte di Legno, Brescia

A Bagolino

Altro borgo caratteristico delle montagne bresciane è Bagolino, nell'alta Valle Sabbia, poco distante dal Lago d'Idro, famoso per i suoi vicoli, portici e scalinate lastricati di pietra. Qui due tradizioni la fanno da padrone: quella del Carnevale Bagosso che ha origini nel 1500 e quella culinaria del Bagoss, formaggio stagionato a pasta dura, prodotto con metodo artigianale dal latte crudo di Brune Alpine, nelle malghe situate nei dintorni del paese, arricchito con zafferano, che ne conferisce il caratteristico colore dorato.
Associazione Proloco Ufficio turistico Bagolino, Via San Giorgio 5 Bagolino Brescia, 0365 99904

Cascate di Monticelli Brusati

Un zona bresciana che merita una visita è sicuramente quella della Franciacorta con le sue colline e i vigneti. Ma qui c’è anche un sentiero, poco conosciuto ma molto affascinante che porta ad una serie di cascate disegnate dall’erosione del torrente. Si trova nel Comune di Monticelli Brusati, località Gaina: qui partono due sentieri, uno facile, percorribile anche con animali al seguito e uno per esperti, attrezzato con tratti con catene e scalette. Il percorso è ad anello ed è lungo circa 5 chilometri e dura circa due o tre ore, e porta ad attraversare boschi, oliveti e filari di vigne dove si trovano piccole cascate, nascoste tra la vegetazione.
Pro Loco Monticelli, Via Caduti n. 42/B, Monticelli Brusati Brescia, 3716917436

Castello di Padernello

Dalla Franciacorta alla Bassa per una chicca che si trova a pochi passi dal fiume Oglio: il borgo rurale di Padernello con il suo maestoso castello circondato dal un fossato dove il tempo sembra essersi fermato. Meno di cento anime abitano il centro che negli anni è diventato nodo di uno sviluppo culturale fatto di mostre, rassegne, incontri e valorizzazione del patrimonio (anche culinario) della Bassa. Qui ci sono i mercati contadini con eccellenze a chilometro zero ed è puoi fare una passeggiata alla scoperta del territorio o fermarti a gustare i piatti dei numerosi ristorantini del posto.
Fondazione Castello di Padernello, ETS Via Cavour, 1 Padernello, Borgo San Giacomo, 030 9408766


Fotografia in copertina di Scouse Smurf  su Flickr
Fotografia a testo di Ronald Menti su Flickr
Fotografia a testo di IMBiblio su Flickr

 

  • ANDARE PER BORGHI
  • TOUR
  • TURISMO

scritto da:

Arianna Soldi

Bionda ma solo per gli amici, mai senza un libro nella borsa da divorare in qualsiasi momento della giornata. Bresciana doc, al giro di boa dei 30, dalla Bassa alla scoperta della città leonessa d'Italia, tra vicoli del centro, banconi dei bar e vetrine.

POTREBBE INTERESSARTI:

​Il 18 maggio torna lo Slow Food Day: 100 eventi a cui partecipare in tutta Italia

Laboratori, mercati, visite in azienda e momenti conviviali: al centro l'educazione alimentare e gli orti di comunità.

LEGGI.
×