Batisto Coco al Bread&Butter Bread & Butter - Parco Catene

Dal 18 al 19 maggio
  • RECENSIONE
  • INFO
  • COMMENTI

18 e 19 maggio da Bread & Butter - Parco Catene si terrà la serata con i Batisto Coco. 

Cantando di Venezia e dei Veneziani, di usi e costumi della società locale, dell’amore, del cibo e altre amenità, l’Orchestra di musica salsa in dialetto veneziano (ma anche in italiano e spagnolo) Batisto Coco propone sin dal 1985 – anno della sua fondazione - sia rivisitazioni di classici del repertorio salsero sudamericano, sia produzioni originali, scritte di proprio pugno.
L’Orchestra arriva quest’anno, puntualissima con un nuovo disco (l’undicesimo della lista), a celebrare un importante compleanno, i milleseicento anni dalla fondazione di Venezia. E come poteva mancarlo?
La città lagunare è da sempre la principale fonte d’ispirazione del gruppo, ma in questo ultimo disco, intitolato Oro Benon, essa è davvero una presenza costante che suscita ricordi e sentimenti contrastanti tra amore, odio, riverenza, ammirazione, nostalgia.
In trentasei anni di attività i Batisto Coco hanno sviluppato una propria collezione di contenuti, ripescando modi di dire inconsueti ma ancora presenti nella memoria collettiva, sottolineando certe particolari “venezianità”, raccontando storie popolari dimenticate, sempre con ironia e soprattutto con molta autoironia; hanno parlato dei bacàri venduti ai cinesi (Belzebù, 2007), della lunga vicenda del Mose (Ghexe tutti che dize, 2007); hanno perfino innestato la musica salsa nella musica classica del Novecento (Acqua Alta, 2007) e dell’epoca barocca (BaroccoCoco, 2010); hanno rivisitato brani del repertorio veneziano (E Mi Me Ne So ‘ndao, El Gondolier, Mambo Gobòn) rivestendoli di nuovi sgargianti colori. Insomma, Venezia è capace ancora di evocare suggestioni, suggestioni che generano un inequivocabile senso di appartenenza a questa gloriosa città.
Oro Benon è un omaggio ai sedici secoli di Venezia, un’età che la Serenissima porta con grazia ed eleganza, nonostante tutto. E la sua storia continua, anche se qualcosa sembra oggi muoversi al contrario, come sottolineato da duo comico Carlo&Giorgio nel loro contributo al brano Veneziani e Campagnoli:
“Milleseicento anni fa dalla campagna sono venuti in Laguna a fondare Venezia; oggi da Venezia si ritorna in terraferma…Ea xe na roda!”
Auguri Venezia!

Bread & Butter - Nuovo Parco Catene
Dal 18 al 19 maggio - dalle 19.30 
Info evento e terrazza: 348 371 9169
Info prenotazione tavoli cena: 327 884 0476
Altre info qui

18 maggio → 19 maggio

  • CONCERTI

ALTRO SU 2NIGHT

×