Perché il panzerotto a Bari in questi locali è una vera istituzione

Pubblicato il 14 dicembre 2023

Perché il panzerotto a Bari in questi locali è una vera istituzione

Se il panzerotto è quell’apostrofo dorato fra le parole ho e fame, allora Bari è il posto giusto per placarne il bisogno. Se fino ad ora vi hanno raccontato che si tratta di un semplice e banale salvacena, allora siete fuori strada, perché il panzerotto è in grado di raccontare baresità e pugliesità morso dopo morso. Diverse le declinazioni gourmet che ha assunto questi anni, ma unico è il piacere che regala a chiunque lo assaggi, soprattutto se ad accompagnarlo c’è una birra gelata aka croccante, vista sul mare e istruzioni precise per mangiarlo anche a temperature laviche. Il panzerotto è lo street food per eccellenza che rapisce i nostri cuori, per questo siamo andati alla ricerca di locali in cui concedersene uno “fatto a mestiere”.

La pausa in centro per antonomasia


Chi prepara i panzerotti ci mette tutta la stessa passione e l’impegno che serve per creare un’opera d’arte, ma occhio, ci vuole anche la giusta esperienza. Sull’argomento Voglia Matta sa fare la differenza. Siamo in pieno centro, su Corso Vittorio Emanuele e il locale - perfettamente in linea con il gusto contemporaneo e instagrammabile q.b. – assicura buon cibo pronto per soddisfare proprio tutti, anche i più esigenti. Che sia una pausa pranzo al volo, oppure un aperitivo prima di cena, il panzerotto di Voglia Matta “apre lo stomaco” sempre e comunque. Il locale non è solo per le pause mordi e fuggi, infatti da assaggiare ci sono altre prelibatezze come pizze, focacce eseguite alla barese e primi express, per chi al carboidrato salutare non vuole rinunciare per nessuna ragione al mondo.
Corso Vittorio Emanuele, 40-42 Bari T: 3450618692

Il panzerotto con il copyright


Panzerotto ghiotto, mi ci ficco. Dall’impasto alla farcitura, da Ghiotto Panzerotto si fa sul serio quando si parla di mezzaluna fritta perfetta. Il “Panzerottofattobene” è un marchio, ma anche un mood per un pranzo o una cena easy e saziante. È un impasto ragionato dall’idratazione alla stesura, da arricchire con farciture incredibili e per niente scontate, ovviamente da abbinare a birre dai sentori delicati ma incisivi, come la Birra Viola che fa subito capolino dalla drink list del locale. Al netto del classico pomodoro e mozzarella fior di latte, da Ghiotto è possibile concedersi una vera e propria degustazione di frittini condivisibili in tavola. E per l’happy ending come si deve c’è sempre il panzerotto con nutella e altre golose farciture. Ma cosa non chiedere mai? Certamente il panzerotto al forno.
Viale Pio XII, 43 Bari T: 3292948244

Tutto lo steet food di Puglia


Se la voglia di panzerotto va ben oltre la classica combo pomodoro e mozzarella, c’è Mastro Ciccio a riscrivere la tradizione di questo streetfood 100% pugliese. Qui, dove tutto ciò che è panzerottabile diventa realtà attraverso un viaggio che parte dal Gargano e finisce a Lecce, passando per Andria, dove le burratine e stracciatelle fanno sempre gola a tutti. Tra “nostran” e “murgian” - solo alcuni dei nomi da mordere e che già fanno gola - qui si riscrive la storia del panzerotto fatto ad arte. Ma quali sono i panzerotti che davvero non possiamo perderci? Tutti.
Corso Vittorio Emanuele, 17 Bari T: 0805210001

“In mezzo al largo”


Bari Vecchia e panzerotti, cosa c’è di più romantico? Probabilmente nient’altro. A concretizzare il binomio vincente è la Pizzeria Di Cosimo a Largo Albicocca, luogo che non ha bisogno di presentazioni. Suggestivo e baresissimo, questa chicca nel cuore di Bari Vecchia che odora di sgagliozze e altre cose buone, è la giusta location per un panzerotto da mangiare “mò mò”. Fritto al punto giusto, croccante e con un ripieno filante e mai eccessivo, sono le caratteristiche della mitica mezzaluna che piace a tutti ed è un simbolo culturale per local e turisti affascinati da sapori e atmosfera. Non aspettatiamoci un posto ingessato, piuttosto una location dal gusto casalingo.
Largo Albicocca Bari T: 0805218740

Panzerotti old style


I panzerotti, da sempre, sono parte integrante dell’offerta di ogni panificio della città e a Bari Vecchia non si fa eccezione. Panificio Fiore, già famosissimo per la sua premiata focaccia croccante e saporita, ogni giorno assicura un bancone pieno di bontà e con un San Nicola che dalla parete approva. I panzerotti qui sono grandi e piccoli, adatti per l’aperitivo o per un pranzo da consumare tra i vicoli della città. Genuini e tradizionali, i panzerotti conquistano per croccantezza della frittura, sapore della pasta e ripieno genuino e semplice. Un prodotto realizzato da veri professionisti che dal 1508 fanno della panificazione una cosa assolutamente seria.
Strada Palazzo di Città, 38 Bari


La foto di copertina è tratta dalla pagina Facebook di Mastro Ciccio.
Le foto interne sono tratte dai profili Facebook dei locali citati.

  • MANGIARE CON LE MANI
  • SPENDO POCO E MANGIO BENE

scritto da:

Serena Leo

Amo raccontare il vino e il cibo, mia croce e delizia. Sono costantemente alla ricerca di proposte gourmet “sartoriali” esaltanti. A tavola, come nella vita, desidero che il mio calice sia sempre pieno e che i commensali siano allegri e appassionanti.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​Il 18 maggio torna lo Slow Food Day: 100 eventi a cui partecipare in tutta Italia

Laboratori, mercati, visite in azienda e momenti conviviali: al centro l'educazione alimentare e gli orti di comunità.

LEGGI.
×