Le storiche pasticcerie di Roma che i romani amano ancora oggi

Pubblicato il 9 novembre 2023

Le storiche pasticcerie di Roma che i romani amano ancora oggi

Roma l’Eterna, Roma la storica e affascinante: passeggiare per le tue strade non significa solo percorrere ad ogni passo la storia grandiosa del tuo passato e riempirsi gli occhi e il cuore di bellezza. In effetti aldilà dei tuoi bellissimi scorci, dei monumenti, dei viali alberati affacciati sul lento e pigro Tevere, a Roma c’è molto di più. Dopo averti percorso in lungo e in largo in questi freddi pomeriggi autunnali, viene voglia di scaldarsi l’anima con qualcosa di buono. Ma non è il momento dell’amatriciana, piuttosto un dolcetto, che magari ci porti sull’onda del buon ricordo alle domeniche con le pastarelle di un tempo o alle merende con la mamma che ti compra il maritozzo pieno di panna. Per una pausa così non voglio fermarmi al solito bar o in una delle tante bakery senza anima, dove i dolci sembrano pezzi di design e ti senti quasi in soggezione. Oggi ho voglia di dolci vintage, e atmosfere color seppia, di cigni con la panna e di maritozzi, di vetrine decorate con dolci vecchio stile e pasticcere in divise d’antan. Per fortuna a Roma ancora esistono pasticcerie storiche dove queste atmosfere sopravvivono, e che sono l’anima dei quartieri dove si trovano. Queste botteghe sono irrinunciabili punti di riferimento per i romani, e per chi Roma oltre a visitarla, vuole assaporarla. Per tradizione in queste pasticcerie giovani e vecchi, grandi e piccini vengono per festeggiare ogni ricorrenza, ma anche senza un motivo speciale, per premiarsi o consolarsi. E qual è il modo migliore per entrare in connessione con le tradizioni della città se non affondare la faccia in un bel bignè farcito? Ebbene che tu sia un romano che vuol riscoprire le sue radici più dolci o un semplice turista, ti svelo io 10 pasticcerie storiche dove si preserva l’identità della Roma più autentica.

Cornetti giganti e torte super a Santa croce in Gerusalemme dal 1908


Se vuoi un dolce da re, devi andare da De Santis. Questo storico locale a due passi dalla Basilica di Santa Croce in Gerusalemme dal 1908 è una garanzia di qualità. De Santis è famoso per i suoi cornetti sfogliati all’ italiana, preparati con lievito madre secondo la ricetta di nonno Sergio. Qui trovi i cornetti più grandi di Roma: infatti se ordini quello maxi, puoi sbafarti fino a 2 kg di bontà. Grandi e golosi, farciti sul momento di crema, pistacchio, marmellata o nutella questi cornetti sanno come farti toccare il cielo con un dito. Dolci, salati o addirittura cubici, qui trovi cornetti per tutti i gusti e le dimensioni. Ma Desantis è molto di più: irresistibili mignon, maritozzi soffici, torte squisite, dolci al cucchiaio e panettoni artigianali realizzati secondo i dettami della migliore tradizione pasticcera artigianale. E allora goditi marmellate fatte in casa, fiumi di chantilly voluttuosa, frolle friabili e panna montata a mano. Da provare la cheesecake con una base croccante di biscotti e una crema golosa ai frutti di bosco, al mango, alle fragole o ai mirtilli, i semifreddi, e le bellissime torte con decorazioni in pasta di zucchero. Imperdibili pure la mimosa, la sacher e la millefoglie.
Via di S. Croce in Gerusalemme 17/21, Roma. Tel. 0670301912

Pastiere e casatiello al tuscolano dal 1961


Tre sorelle, Pina, Grazia e Piera nel 1961 si trasferiscono a Roma e danno vita a una delle pasticcerie napoletane migliori della città. Savarese bottega storica in via Genzano è una piccola ambasciata campana, molto amata a Roma. Le tre sorelle hanno portato con sé le ricette di famiglia, tramandate da generazioni, e le hanno fatte conoscere ai romani e ai turisti. La loro specialità è la pastiera: regina dei dolci pasquali, questa torta di grano e ricotta profumata di fiori d'arancio è il biglietto da visita inconfondibile della loro autentica pasticceria napoletana. E poi il mio cuore quando vengo qui, batte per le loro croccanti sfogliatelle, ricce o lisce, mentre i babà mandano in orbita e i bignè traboccanti crema mi emozionano sempre come la prima volta. In vetrina ci sono cornetti e ciambelloni molto invitanti ma ogni stagione ha il suo dolce, che sia Natale con gli struffoli, la Pasqua col casatiello o il Carnevale con le frappe, e ogni occasione è buona per entrare nella pasticceria e lasciarsi tentare dai sapori della tradizione. Le sorelle De Luca vi aspettano con un sorriso e una fetta di pastiera, per farvi sentire a casa.
Via Genzano, 64, Roma.Tel. 067810713

La casa del vero maritozzo romano all' Esquilino dal 1916

Dai primi del ‘900, Regoli al quartiere Esquilino è la pasticceria preferita dai romani. Merito soprattutto del loro mitico maritozzo, sofficissimo, enorme e carico di panna. Sempre affollato e con pochi posti a sedere, il locale ha un aspetto decisamente vintage: con la sua insegna retrò a caratteri blu, conserva il suo fascino storico e la sua qualità artigianale, basata sul rispetto delle antiche ricette e della tradizione. Oltre al maritozzo, Regoli propone anche ottimi cornetti all'italiana, semplici o farciti. La loro crema pasticcera fa innamorare ed è alla base di un’altro cavallo di battaglia a mio avviso: le loro ottime crostatine con le fragole. Altri dolci da provare sono il cannolo siciliano e per chi ama le pastarelle di una volta, il diplomatico. Ma il vero gioiello di Regoli è il bignè alla crema di zabaione, una bomba di gusto che vi farà dimenticare tutti i problemi. Immaginatevi di mordere un bignè croccante e caramellato, e di sentire in bocca una crema morbida e profumata, che vi accarezza l’anima come foste bambini.
Via dello Statuto 60, Roma. Tel. 064872812

Biscotti e ventaglietti a Trastevere come negli anni '40


Andare al Biscottificio Artigiano Innocenti in Trastevere è come entrare in una di quelle belle cartoline d’inizio secolo solo che è una cartolina vivente che profuma di buono, di miele e di dolci ricordi. Questa storica pasticceria di Trastevere, fu fondata nel 1940 dal nonno di Stefania Innocenti, l'attuale proprietaria. Da allora, la tradizione familiare si è tramandata di generazione in generazione, fino a raggiungere Anna che ancora oggi prepara i biscotti in un bellissimo forno giallo degli anni ’60. E qui lavorano anche Stefania e Manuela che si occupa di promuovere la bottega in tutto il mondo. Qui in via della Luce romani e turisti, da ogni dove, vengono per gustare oltre 50 varietà di dolcetti artigianali, dalle crostate ai brutti ma buoni, dalla pasta di mandorle ai ventaglietti, dalle lingue di gatto alle ciambelline al vino, alla cannella o all’anice. E come dimenticare i loro straccetti con frutta secca, la sacher, i mielini e i tozzetti? Ogni sabato, inoltre, si può gustare il tipico maritozzo romano, mentre nelle festività si preparano panettoni e colombe buonissimi. Ma il Biscottificio Innocenti non è solo dolce: qui si fa la fila per le pizzette rosse appena sfornate e i loro crackers croccanti e leggeri sono un'ottima scelta per uno spuntino salato.
Via della Luce, 21 Roma. Tel. 065803926

Profiteroles leggendari nel quartiere Trieste-Africano dagli anni '50


Se sei a caccia di profiteroles da manuale e millefoglie commoventi, sappi che dal 1950 in zona quartiere Trieste- Africano c’è una pasticceria che regna indiscussa: Marinari. Nata dalla migliore tradizione toscana per volontà del Cav. Malvino Marinari e di sua moglie Emma da queste parti questa pasticceria è talmente un’ istituzione che non c’è compleanno senza le sue torte o domenica senza le sue pastarelle. La noti subito con la sua bellissima vetrina decorata in maniera spettacolare, che varia al variare delle stagioni e gli scaffali ricolmi di ogni delizia dolciaria immaginabile. L’offerta è estremamente tradizionale, il che rende Marinari una certezza se cerchi classici eseguiti impeccabilmente: semifreddi ottimi al pistacchio, al limone, alla nocciola e tanti altri gusti differenti, torte personalizzate decorate secondo i dettami del più raffinato cakedesign, praline e cioccolatini coloratissimi, biscottini, mignon freschissimi, torte di frutta e crema, sacher, monoporzioni, pastarelle grandi e ricche. Millefoglie e Mont blanc da loro sono un vero must. Locale sempre frequentatissimo, di domenica e nei giorni festivi si fa la fila addirittura sul marciapiede.
Piazza S.Emerenziana 20/21, Roma. Tel. 0686219332

Cannoli, cassate e anni '50 a piazza della Repubblica 


Piacevolmente fanè Dagnino a pochi metri da Piazza della Repubblica nella Galleria Esedra ti accoglie coi suoi arredi originali di sessant’anni fa, “progettati e decorati dagli artisti che decorarono la sede di Palermo: Giuseppe Corinto, Herta e Alfonso Amorelli e dal Mangiameli, autore delle sculture in legno dipinto, rappresentanti le Province siciliane”. Questa è la più antica pasticceria siciliana di Roma, nata nel 1955 come filiale romana della omonima pasticceria palermitana. Dagnino è un luogo al di sopra delle mode, dove comodamente seduto ai tavolini della galleria e leggendo il giornale, puoi gustare con calma pasticceria dolce e salata, in perfetto stile siculo.  Da Dagnino ci si va per fare un salto negli anni ’50 gustando ma soprattutto cannoli, cassatine o una fetta di cassata, ma puoi trovare pure pastarelle e la vera frutta martorana, il buccellato, le zeppole di san Giuseppe e gli altri tripudi calorici sicilianissimi. La proposta è molto classica ma non mancano alcune torte più moderne. A colazione da provare invece maritozzo e brioche con la ricotta. E non lasciarti sfuggire le loro arancine in vari gusti, sono davvero enormi.
Via Vittorio Emanuele Orlando, 75,Roma. Tel. 064818660

"Zeppolandia" a via Ostiense dagli anni '30

Sulla via Ostiense Andreotti vanta una storia lunga 80 anni, Marco Andreotti è il titolare e custode delle tradizioni di questa antica bottega di pasticceria, una sapienza tramandata a lui dalla mamma Miranda e dai nonni, Bruno e Ada.La sua storia inizia nel 1931 e negli anni la famiglia ha mantenuto alti gli standard di qualità rimanendo al passo con i tempi. I dolci sono quelli della tradizione e scorrere con lo sguardo il loro sconfinato bancone è una gioia per gli occhi: vari tipi di biscotti di pasta frolla, pasticceria da thé, torte personalizzate, Sacher torte, crostate di frutta, mignon, torte al limone, bignè, semifreddi, dolci natalizi e pasquali. Non mancano gustosi gelati realizzati con frutta di stagione, granita siciliana e dolce africano. Pasticceria Andreotti realizza anche dolci tipici del Sud d’Italia come il casatiello, la pastiera napoletana, i dolci fritti e le zeppole in tantissime declinazioni diverse; per quanto riguarda il salato, invece, propone pizze, tramezzini, brioche e bignè salati. Insomma dolce o salato questa pasticceria è il paese della cuccagna per qualunque goloso.
Via Ostiense 54/56 Roma. Tel. 065750773

I dolci giudaico-romani doc nel Ghetto dal 1815


Nel Ghetto ebraico di Roma c’è una pasticceria kosher con due secoli di storia dove il tempo sembra essersi fermato. A pochi passi da Largo Argentina, a via del Portico d’Ottavia 1 c'è Boccione, lo storico indirizzo dove ogni romano che si rispetti "si batte" con orde di turisti per gustare la vera crostata di ricotta e visciole. Ogni tanto qualche dolce è un po' bruciacchiato ma ha un fascino tutto suo. Il locale è piccolo e anonimo, nessuna insegna, capisci dov’è solo dalla fila di golosi che attendono ordinatamente la loro occasione per godere delle tante prelibatezze veracemente tradizionali che trovi solo qui. Oltre all’imperdibile torta ricotta e visciole, la pizza di Beridde coi canditi e la frutta secca è il dolce più gettonato ma ti puoi deliziare anche con la torta nocella( una nutella senza latte) o la storica crostata di mandorle con marmellata di mele, buona pure la crostata di frutta. Se passi per la colazione puoi trovare anche soffici bomboloni alla crema e devi provare i kranz.  Da non mancare anche lo Challot di Shabbat con gli zuccherini e le ciliegine candite. Vasta anche l’offerta di biscotti coi classici ginetti, i tozzetti, i mostaccioli con canditi e gli amaretti in testa. Tra i dolci tradizionali da segnalare anche le pizzarelle fritte con il miele, pinoli ed uva passa. Occhio che per rispettare lo Shabbat, il forno è chiuso venerdì pomeriggio e sabato.
Via del Portico d'Ottavia, 1 Roma. Tel. 066878637

Pangiallo Doc e praline vintage a Trastevere dagli anni '20


In vicolo del Moro a Trastevere c’è una macchina del tempo profumata di cioccolata e biscotti: è Valzani storica pasticceria romana in attività dal lontano 1925. Questo è uno dei "monumenti" dell’antica tradizione dolciaria romana, te ne rendi conto sin dalla vetrina e dall’insegna decisamente retrò. Niente cornetti o pastarelle, ma solo pasticceria secca, cannoli, sacher e cioccolatini uno più buono dell’altro. Il locale è molto semplice e piacevolmente vecchio stile, considera che vieni servito da signorine con la divisa anni ‘60. Le specialità della casa sono il Panpepato e il Pangiallo romano. Ricchi e fragranti, questi dolci a base di frutta secca, mandorle, nocciole, uva passa con poco zucchero e senza grassi sono un concentrato di romanità e qui vengono fatti come Dio Comanda. Immancabili pure i tipici mostaccioli al cioccolato. Stai certo poi che le loro enormi meringhe con panna abiteranno a lungo i tuoi sogni più proibiti. La cioccolateria è l’altro punto di forza per cui sono famosi. Oltre alle uova di pasqua c’è una vasta scelta di praline e molte sono ricette di loro creazione: Cannella, Limoncelli, Arancio, Tartufi latte, Menta, Diavoletti al peperoncino, ma ci sono anche le “Mandorle” con ripieno in vero marzapane e c’è il “Pistacchio” con ripieno di Marzapane di Pistacchi. Noce, Nocciole hanno un ripieno di cioccolato morbido e granella. Da non perdere le Marasche con ciliegia e cherry.
Via del Moro 37 B, Roma. Tel. 065803792

Marron Glacè e cioccolatini superlativi a Prati dal 1949


Se ti piacciono cioccolata e marron glacè segnati Giuliani Marrons Glacè E Cioccolatini, storico indirizzo a Prati specializzato nell’arte della castagna glassata a Roma. Tutto iniziò negli anni ‘40 quando Giulio Giuliani intraprese il viaggio in Svizzera per apprendere l’arte della produzione artigianale del Marron Glacé e dei Cioccolatini. Forte di quell’ esperienza nel 1949 tornò nella Capitale e nel quartiere Prati aprì la Fabbrica artigianale di Marron Glacé e Cioccolatini, ancora oggi punto di riferimento per tutti i golosi e chocolate lovers romani. Qui puoi gustare deliziosi marrons glacés artigianali realizzati con marroni campani di prima scelta, cioccolatini per tutti i palati, Frutta farcita con pasta di mandorle, come i celebri datteri, le noci e le ottime prugne ripieni di marzapane e pasta di pistacchio. Squisite pure le loro gelatine di Frutta e le deliziose creme spalmabili come quella di marroni, infine ci trovi pure confetture irresistibili e e dolci da ricorrenza come il panettone. Altro cavallo di battaglia è naturalmente il loro Mont Blanc realizzato artigianalmente con marroni di prima scelta, meringhe, e tanta panna fresca.
Via Paolo Emilio, 67, Roma. Tel. 063243548 

Foto interne dalle pagine Fb dei rispettivi locali
Foto di copertina dalla pagina Fb di Marinari

  • SWEET HOUR
  • PASTICCERIA

scritto da:

Valentina Franci

Giornalista freelance, romana e sommellier Fis, scrivo da anni su varie testate enogastronomiche online, tra cui Mangia&Bevi. Ho iniziato occupandomi di cultura, spettacoli, viaggi. Folgorata dalla cucina gourmet, sono un'edonista che esplora il mondo in punta di forchetta e ve lo racconta.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​Il 18 maggio torna lo Slow Food Day: 100 eventi a cui partecipare in tutta Italia

Laboratori, mercati, visite in azienda e momenti conviviali: al centro l'educazione alimentare e gli orti di comunità.

LEGGI.
×