Festeggiare il pasticciotto day con un giro dei migliori pasticciotti di Lecce

Pubblicato il 31 maggio 2023

Festeggiare il pasticciotto day con un giro dei migliori pasticciotti di Lecce

Tutto ebbe inizio quando, da piccola, mi recavo periodicamente nei laboratori per le analisi di routine, accompagnata dai miei genitori che, puntualmente, come premio, subito dopo correvano in qualche bar o pasticceria per offrirmi una colazione diversa dal solito. Le prime volte veniva affidata alle mie manine di bimba un'enorme brioche col tuppo che per me, di entusiasmante, aveva solo l'aspetto simpatico. Dopo i primi morsi, infatti, iniziava a farmi tristezza e, per poterla consumare più facilmente, dovevo intervallarla con qualche sorso di latte. Un giorno, non ricordo neanche come e perché, conobbi lui e fu amore a primo morso.
Parlo ovviamente del pasticciotto. Da allora, lo ricordo bene, rifiutai qualunque brioche e l'unico tuppo contemplato era quello che mi facevo in testa io stessa. 
Fu una vera svolta. Croccante pasta frolla esterna che, morso dopo morso, si scioglie in bocca fondendosi con il gusto vellutato della crema interna. La leggenda narra sia stato ideato in una nota pasticceria di Galatina molti anni fa. E chi assaggia il pasticciotto almeno una volta nella vita sa di non poter più stare senza di lui.


Mio marito mi racconta sempre di come, nei suoi anni universitari trascorsi in una città del Nord Italia, gli mancassero soprattutto le colazioni salentine (figuriamoci, mica potevo mancargli io!). Però lo capisco, perché desiderare un caffè un ghiaccio e un pasticciotto e trovare qualcuno che ti guarda in cagnesco come se stessi chiedendo un viaggio di sola andata sulla luna non deve essere certo facile. Noi siamo talmente dipendenti da questi sapori nostrani da aver inventato perfino una giornata dedicata al pasticciotto, per riportarlo ai fasti di un tempo dopo le prime restrizioni del periodo pandemico. Quest'anno, il Pasticciotto day sarà domani, 1 giugno, e fino alle 18 in tutti i locali aderenti all'iniziativa potrai degustare il dolce simbolo del Salento al prezzo speciale di 90 centesimi. Subito dopo, dalle 19 alle 23, ci sarà invece a Lecce - precisamente in Piazza Mazzini - l'Expo pasticciotto day, con attività, degustazioni e un laboratorio didattico di pasticceria a cielo aperto a cura dei maestri pasticceri di Confartigianato.
Non ti nascondo che abbiamo così tanti bar di qualità eccelsa che fare una selezione è sempre un'impresa titanica, ma parlare di tutti sarebbe altrettanto impossibile se non con un'enciclopedia in dieci tomi. Intanto, quindi, oggi voglio portarti con me in un primo pasticciotto tour, facendo tappa in 8 diverse caffetterie o pasticcerie di Lecce città. 

Quello giovanile, che ti fa sentire a casa


Per questo tour partiremo dal cuore commerciale della città. Vorrei prima di tutto soffermarmi su alcuni locali che sono diventati veri e propri punti di riferimento per le colazioni. Uno è sicuramente La Vetta dello Spritz, dove da sette anni Michele e Cecilia sanno accoglierti e farti sentire a casa, con quella disponibilità e affabilità che hanno conquistato la fiducia di tutti i clienti sin dal primo istante. Hai davvero l’imbarazzo della scelta per accompagnare la degustazione del tuo pasticciotto mattutino: dal caffè al cappuccini, dal ginseng alle spremute con frutta di stagione, dai centrifugati drenanti o energizzanti al latte, disponibile anche a base di soia o di riso.
Via Guglielmo Oberdan 32 - Lecce - Tel. 3466180372

Quello inconfondibile con vista su Piazza Mazzini


Poi ci spostiamo nella centralissima Piazza Mazzini per fare tappa in un locale che vanta un’invidiabile vista sulla fontana e appena pochi giorni fa ha spento la sua decima candelina. Stiamo parlando ovviamente di Baldieri Dolce&Salato, che da tempo ha fatto della pasticceria artigianale il suo punto di forza, grazie alla presenza del laboratorio interno. Un locale che non ha bisogno di presentazioni e che, per l’enorme varietà di proposte sia food che beverage, sia dolci che salate, sarebbe impossibile racchiudere in un’unica definizione. Qui puoi trovare anche pasticcini, semifreddi, gelati, i maritozzi romani e le deliziose tette delle monache. Ma il vero principe di dolcezza per i palati salentini (e non) resta ovviamente il pasticciotto tradizionale.
Piazza Mazzini, 44a - Lecce - Tel. 0832393687

Quello dell’ode al santo Pasticciotto


Se parlo di Salento e di pasticciotto non posso esimermi dal nominare una pasticceria che ha scritto una pagina importante della nostra storia dolciaria e che, un paio d’anni fa, ha fatto molto parlare di sé per una singolare strategia di marketing. In concomitanza con la festa dei santi patroni di Lecce, ha diffuso manifesti in cui giocava sull’associazione tra iconografie religiose rivisitate ad hoc e lui, il santo Pasticciotto, a cui recentemente ha perfino dedicato un’ode che nella conclusione recita così: “Fa miracoli da secoli / Profuma di Lecce e dei suoi vicoli. / E sotto sotto / C’è chi ai Santi sul cruscotto preferisce lui / Santo Pasticciotto!”.
Ebbene sì, Santo Pasticciotto della Pasticceria Natale is back!
Via Trinchese, 7 - Lecce - Tel. 0832 256060 

Quello storico in Piazza Sant’Oronzo


Facendo tappa nel centro storico di Lecce, è inevitabile tornare a parlare di uno dei caffè più famosi di Lecce, non soltanto per la sua favorevole collocazione con vista sul meraviglioso Anfiteatro Romano che rappresenta per la nostra città una chicca storico-artistica, ma anche per la qualità di quello che propone in menu. Mi riferisco ad Alvino e ai suoi famigerati pasticciotti, ovviamente all’insegna della tradizione più autentica.
Piazza sant’Oronzo, 30 – Lecce – Tel. 0832246748

Quello in zona stadio con 25 anni di esperienza alle spalle


Una storia iniziata nel laboratorio di un noto maestro dell’arte pasticciera oltre venticinque anni fa. Oggi, Luca Capilungo - un nome, una garanzia - è sicuramente un’icona in questo senso: la sapiente miscela fra tradizione e innovazione, la qualità dei prodotti utilizzati e la genuinità delle lavorazioni sono il segreto dei grandi successi maturati nel suo ventennio di attività ed esperienza.Nel suo moderno laboratorio, dotato di macchine e attrezzature all’avanguardia, un affiatato staff di pasticceri realizza quotidianamente paste fresche e secche, torte, semifreddi e gelati. E a proposito di sapori tipici dei dolci fatti come una volta, seppur coniugati con le più moderne tecniche di produzione, anche in questo caso è il pasticciotto a farla da padrone. 
Via Bari, 7 - Lecce - Tel. 0832 312406

Quello dallo stile moderno, fra tradizione e innovazione


Dalla frolla tendenzialmente più croccante e che ricorda il pasticciotto galatinese delle origini, quello proposto dal Bistrot Kilo, un locale moderno con un concept innovativo alla scoperta della cucina salentina più autentica, che ha saputo rivoluzionare la proposta gastronomica dell’hotel Aloisi. Qui l'intera linea di prodotti è in esposizione, per dare al cliente anche la possibilità dell’asporto, oppure gustare tutto quello che è previsto in menu direttamente negli spazi del Bistrot, nelle belle tavole di legno d’ulivo allestite di fronte al grande bancone. La pasticceria, anche in questo caso, è homemade, preparata giorno per giorno dal mastro pasticcere con prodotti selezionati a Km0. 
Via Taranto, 297 - Lecce - Tel. 0832 240607

Quello sempre affollato sulla via per Gallipoli


Non vuoi impelagarti nelle zone più trafficate della città e preferisci ricercare il tuo prossimo pasticciotto in periferia, magari subito prima di fare una passeggiata rigenerante a mare, lungo la costa ionica. Allora ti serve un bel posto, con tanto parcheggio disponibile, con gente cordiale, dove mangiare bene e magari dove non ci sia quasi nessuno, per assaporare il pasticciotto in solitaria. Ecco, tranne che per l’ultimo punto, il bar Sofia corrisponde perfettamente a questa descrizione. In una posizione abbastanza comoda e facile da raggiungere, è infatti uno dei punti di ritrovo più frequentati della zona, per cui pensare di vederlo vuoto è un’utopia. Ma d’altro canto, proprio questo dettaglio per me è un sigillo di garanzia!
Via Lequile, 94 - Lecce - Tel. 0832 351438

Quello che ne ha per tutti i gusti


Dulcis in fundo, è il caso di dirlo, non posso che concludere con un’altra pasticceria leccese che sa il fatto suo già da moltissimi anni e si è perfino aggiudicata la vittoria del programma Cake Star qualche anno fa. Da Danny, oltre al pasticciotto tradizionale con crema, trovi moltissime altre varianti - perfino il pasticciotto Bob Marley, con farina di canapa, oppure al cocco, alla curcuma, senza glutine e senza lattosio. Insomma, l’instancabile signor Danilo e la sua famiglia sanno sempre come prenderti per la gola.
Viale Marche, 14 - Lecce - Tel. 0832347877



Le foto interne sono tratte dalle pagine Facebook dei locali citati o da shooting 2night. La foto di copertina è di 2night, shooting per Baldieri Dolce&Salato 

  • COLAZIONE
  • PASTICCERIA
  • SWEET HOUR

scritto da:

Grazia Licheri

Le parole sono gocce che muovono il mondo. Per questo vivo ogni giorno le mie emozioni e lascio che prendano forma attraverso la scrittura. Amo comunicarle agli altri attraverso racconti e articoli creativi, ma soprattutto… amo la musica e il buon cibo.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​Il 18 maggio torna lo Slow Food Day: 100 eventi a cui partecipare in tutta Italia

Laboratori, mercati, visite in azienda e momenti conviviali: al centro l'educazione alimentare e gli orti di comunità.

LEGGI.
×