Il pranzo coutry chic: mangiare bene nelle cascine di Milano e dintorni

Pubblicato il 13 luglio 2023

Il pranzo coutry chic: mangiare bene nelle cascine di Milano e dintorni

Verde, animali, aria molto bucolica e buon cibo. Mangiare in cascina, senza troppi sbatti, a poca distanza da Milano è un’abitudine sempre più diffusa in questa estate 2023. Eh sì perché vuoi mettere la sensazione di stare in vacanza, in un agriturismo o una bella casa di campagna, praticamente restando attaccato alla City. Che poi se ci sono gli animali, si divertono di più anche i bambini. Ma se non ci fossero i bambini va bene uguale perché l’importante è mangiare bene, in mezzo al verde, senza fare troppa strada. Ecco dove andare, iniziando il giro proprio da alcune cascine che stanno in città.

Cascina Cuccagna

 Iniziamo da qui, da Un Posto a Milano che si trova alla Cascina Cuccagna, in Porta Romana. Se non ci passi, fatichi a credere che in pieno centro, tutto sommato siamo a una decina di chilometri dal Duomo, ci possa essere una cascina con tanto di giardino da sfruttare per un aperitivo ma anche per una cena. La cascina è stata restaurata nel 2012, lo chef Nicola Cavallaro propone menù che privilegia gli ingredienti a chilometro zero, in pieno stile filiera sostenibile.
Cascina Cuccagna - via Cuccagna 2, Milano - tel. 025457785

Cascina Nascosta

Si chiama così perché non la vedi subito se passeggi dentro il Parco Sempione, tra la Triennale e l’Arco della Pace. La Cascina Nascosta è il posto perfetto per una serata easy, ma anche un pranzo, in mezzo al verde del parco. Il ristorante offre un’ottantina di coperti, il menù strizza l’occhio alla cucina tipica lombarda, con riso al salto e mondeghili. Si conferma un’ottima idea anche per l’aperitivo, in mezzo al fitto programma di spettacoli, workshop, musica jazz live e mercato agricolo.
Cascina Nascosta - viale Alemagna 14, Milano - tel. 3406755196

Cascina Sant’Ambrogio

Ci spostiamo a Rosate, pochi chilometri da Gaggiano, e ci fermiamo alla Cascina Sant’Ambrogio. Qui si divertiranno sicuramente i più piccoli perché ci sono tantissimi animali. La cascina è immersa nel verde, perfetta per un pranzo estivo dal sapore vacanziero. Il menù è fisso e comprende un antipasto, due primi, un secondo con contorno e dolce. Inclusi anche pane e vino. Le porzioni, inutile dirlo, sono abbondanti.
Cascina Sant’Ambrogio - Strada Prov. 38, Rosate (MI) - tel. 0290849420

Cascina Gaggioli

Non ci spostiamo di molto perché la Cascina Gaggioli è in zona via dei Missaglia, Milano Sud. Si allevano bovini e si coltiva seguendo tecniche bio, con il riso, grano e mais che si può comprare direttamente nella bottega. Si possono anche organizzare delle grigliate sotto il portico ma anche sul prato, acquistando la carne in loco, insieme a verdura, acqua e vino. Le posate e i bicchieri sono a disposizione di tutti.
Cascina Gaggioli - via Selvanesco 25, Milano - tel. 0255231905

La Forestina

Nell’area protetta del Parco Agricolo Sud troviamo La Forestina, a poco più di 15 chilometri da Milano. Si fa una bella passeggiata rigenerante nel bosco e si finisce un una fattoria che offre produzione bio di ortofrutta, agriturismo, vendita diretta, escursioni e visite. Ci si può anche fermare a dormire perché ci sono una decina di camere doppie. Il ristorante è attento ai presidi Slow Food, il menù è fisso ma i bambini fino a 10 anni pagano la metà. E a proposito di bimbi, si divertiranno un mondo nelle fattoria didattica con il percorso interno tra gli animali aperto anche alle scuole.
La Forestina - via Bosco di Riazzolo, Cisliano (MI) - tel. 3801994068

L’Agricola

Tutto a chilometro zero. La carne, le uova, il latte ma anche i salumi e i formaggi in vendita nelle botteghe sono tutti prodotti qui, all’Agricola. Siamo dalle parti di Rho, a Lainate, tutti i prodotti si possono assaggiare nella cucina del ristorante, compreso il pane fatto in casa. Qui mi piacciono molto i dolci ma pure il formaggio, come quello semi stagionato di capra che ha pure vinto un Cheese Award. Nel fine settimana si organizzano anche visite guidate, alla scoperta del percorso interno tra gli animali.
L’Agricola - via Rho 90, Lainate (MI) - tel. 029373286

Cascina Bosco

Ci catapultiamo da nord a est, a Pessano con Bornago e ci fermiamo alla Cascina Bosco. La scelta è perfetta per un pranzo in famiglia in relax, assaporando i piatti della tradizione lombarda, preparati con prodotti locali. Ottimo il miele, che si può acquistare in cascina, ovviamente prodotto in loco. Sempre presente in lista il risotto. I più piccoli potranno vivere qualche ora a contatto con gli animali.
Cascina Bosco - Pessano con Bornago (MI) - tel. 3403696229

Cascina Caremma

Se sei alla ricerca di una soluzione un po’ più chiccosa, bisogna spostarsi una quarantina di chilometri di Milano, fino a Besate, nella valle del Ticino, alla Cascina Caremma. Il corpo centrale è un vero a proprio agriturismo con piscina e quattordici camere eco-chic, dove una volta c’erano le antiche case dei contadini. Al ristorante si può scegliere il menù alla carta, ma c’è anche una proposta fissa. Natura e benessere qui sono un binomio che diventa un connubio perfetto, con tanto di piscina all’aperto.
Cascina Caremma - via Cascina Caremma 2, Besate (MI) - tel. 029050020

Tenuta Bramasole

Questa è perfetta per un weekend romantico. La Tenuta Bramasole, siamo a Inveruno, è spesso scelta per matrimoni e cerimonie. Il ristorante propone un menù degustazione da tre portate, tra antipasti, primo e un piatto di carne. La fattoria didattica permette di passeggiare tra gli animali della fattoria, magari anche organizzando un pranzo al sacco, con bel cestino da pic-nic da aprire in un prato a poca distanza dalla cascina.
Tenuta Bramasole - viale Lombardia 71, Inveruno (MI) - tel. 3278621035

Cascina Selva

Da anni la famiglia Sala porta avanti l’attività a contatto con la natura alla Cascina Selva. I valori della vita contadina sono al centro della fattoria didattica. Il punto di forza da queste parti è la produzione di latte, va da sé, quindi, che i formaggi sono una delizia, che resta immutata sia nel caso di quelli freschi ma anche per i formaggi stagionati, ovviamente tutti bio. Il ristorante consente di pranzare nella vecchia stalla ristrutturata che ospita ora novanta coperti, mentre altri quaranta trovano posto in veranda. Da assaggiare il menù degustazione.
Cascina Selva - via Cascina Selva 1, Ozzero (MI) - tel. 029407039

Agriturismo Granai Certosa

 A tre quarti d’ora di Milano, verso Pavia, non troppo distante dalla Certosa, c’è l’agriturismo Granai Certosa che, di fatto, si può considerare come una cascina molto caratteristica. Il ristorante esalta l’aspetto rustico con salumi e primi a base di ragù. Già che ci sei, concediti pure una visita alla Certosa di Pavia, prima di tornare a Milano.
Agriturismo Granai Certosa - Cascina Tirogno 6/A Frazione Torriano, Certosa di Pavia (PV) - tel. 0382925598

I Silos

Tra le tante cascine in zona Sud Milano, chiudiamo il giro con una sosta all’azienda agricola “I Silos”. La cascina nasce come stalla da latte ai tempi di Visconti ed è immersa nel Parco del Ticino. C’è l’allevamento di capre, la pensione per cavalli e, naturalmente, c’è anche il ristorante dove poter scoprire le specialità locali. Cosa assaggiare? I risotti sono buonissimi, in perfetto stilo lombardo, ma meritano una chance anche le tartare. La meta è ottima anche per concedersi una cavalcata nei boschi. La curiosità? C’è anche un allevamento di tori.
I Silos - Cascina Contarana, Besate (MI) - tel. 0290504200

Foto di copertina dalla pagina Fb di Cascina Cuccagna

  • MANGIARE ALL'APERTO
  • TENDENZE FOODIES

scritto da:

Fabrizio Arnhold

Il trucco per un buon aperitivo o una cena perfetta? Scegliere il posto giusto. Vi racconterò i miei locali preferiti, ma sempre con spirito critico, senza mai dimenticare che a Milano c’è tutto quello di cui si ha bisogno. Basta saper scegliere.

POTREBBE INTERESSARTI:

​Il 18 maggio torna lo Slow Food Day: 100 eventi a cui partecipare in tutta Italia

Laboratori, mercati, visite in azienda e momenti conviviali: al centro l'educazione alimentare e gli orti di comunità.

LEGGI.
×