Perché la pizza alla pala va provata proprio in questi locali di Treviso e dintorni

Pubblicato il 8 novembre 2023

Perché la pizza alla pala va provata proprio in questi locali di Treviso e dintorni

Qual è il tuo comfort food per eccellenza? Quello in cui ti ci butti dentro, in un soffice abbraccio di calorie e gusto? Per molti può essere lo street food, che solletica le papille gustative ad ogni angolo di Treviso. Per me, invece, sul podio c’è senza dubbio la pizza, in tutte le salse. Alta, bassa, tonda o quadrata, purché emani quel buon profumo di forno caldo che ti fa gola anche in estate.
Innamorata, sì, ma, ahimè, l’amore spesso fa soffrire e anche la pizza mi ha causato non pochi mal di pancia. Così ho sperimentato la pizza alla pala, più leggera, meno calorica e più digeribile rispetto alla pizza tradizionale e ho scoperto un mondo che anche nelle pizzerie di Treviso è come casa, pur appartenendo alla tradizione romana.
Ti racconto 7 pizzerie di Treviso e dintorni dove sanno fare la pizza alla pala come si deve, senza deludere le aspettative!

A Treviso

La pizza alla pala “sostenibile”

Una pizza fragrante, leggera, digeribile e sana quella de La Finestra Pizza & Cucina, locale in centro a Treviso che per i suoi impasti utilizza solo farine provenienti da agricoltura integrata e sostenibile. Tra le specialità della casa, c’è la palatonda, una reinterpretazione della tradizionale focaccia romana con un impasto ottenuto da una miscela di farine Farina Petra idratato all’80% e lasciato lievitare a lungo. A condimento, prodotti stagionali da filiera controllata, con un’attenzione particolare alle intolleranze, vedi l’introduzione della mozzarella senza lattosio.
La Finestra Pizza & Cucina, Via Diaz, 22, Treviso – tel: 0422411292

La pizza alla pala gourmet

Ariosa e digeribile, la pizza alla pala di Equilibri è realizzata con farine integrali Molino Rachello ed è un’autentica chicca gourmet. Gli ingredienti utilizzati per la farcitura, infatti, sono prodotti d’eccellenza che trasformano la pizza in un’esperienza omni-sensoriale: il pomodoro del Piennolo, la burrata d’Andria, il Pata Negra e le acciughe del Cantabrico, solo per citarne alcuni. Ma tutti i lievitati – la pizza tonda, la focaccia nuvola cotta al vapore e ripassata in forno e la focaccia romana – sono ottenuti a partire da impasti realizzati con farine di grano 100% italiano e macinate a pietra, secondo le antiche tecniche di lavorazione.
Equilibri, Piazzale Burchiellati, 48, Treviso – tel: 04221917116

La pizza alla pala formato padellino

Croccante fuori e morbido dentro, tanto da sciogliersi addirittura in bocca, il padellino di Zero81, pizzeria alla porte di Treviso, è una pizza speciale sottoposta a doppia maturazione e farcita con prodotti Slow Food e materie prime provenienti da piccole realtà locali d’eccellenza, come Litaliano, con crema di melanzane, burrata d’Andria e crudo di Norcia IGP. Gli impasti sono saporiti, morbidi e facilmente digeribili, anche senza glutine. 48 ore di idratazione per un prodotto leggero e digeribile da condividere con gli amici, perché servito già a spicchi.
Zero81, Via Bibano, 44, Treviso – tel: 0422424412

La pizza alla pala tutta da condividere

La pizza al metro di Da Pino, in Strada Ovest, è Il simbolo della condivisione per eccellenza. Croccante e leggera, grazie all’impasto ad alta idratazione che consente di avere una pizza ben alveolata, è il frutto di una lunga tradizione familiare fatta di ricerca e conoscenza delle materie prime. Le pizze in menu seguono la stagionalità dei prodotti, per garantire sapori sempre diversi. In autunno, ad esempio, è tempo di zucca, abbinata alla scamorza o al gorgonzola, alla salamella trevigiana o allo speck. Tutte le pizze sono disponibili sia in versione classica sia in versione alla pala.
Da Pino, Viale della Repubblica, 219, Treviso

In provincia

La pizza alla pala romanissima a Istrana

L’intensa alveolatura dell’impasto ad alta idratazione, la croccantezza estrema e la digeribilità imbattibile, insieme all’utilizzo di ingredienti freschi, sono le principali caratteristiche della pizza alla romana di Barbablù, pizzeria ristorante di Istrana aperto dalla colazione alla cena. Le pizze alla pala in menu, varianti della pizza classica, prendono il nome dalla tradizione romana: la Er Mejo, ad esempio, con stracciata di burrata, prosciutto crudo di Parma 24 mesi, basilico e olio extravergine, o la Testaccio, con pomodoro, fior di latte, olive taggiasche, guanciale e pecorino romano. Le materie prime scelte per la preparazione delle pizze sono stagionali e perlopiù provenienti da eccellenze locali.
Barbablù, Piazzale Roma, 70, Istrana, Treviso – tel: 0422731190

La pizza alla pala creativa a Quinto di Treviso

Se hai voglia di un po’ di tutto – piadine, club, succulenti hamburger –, ma anche di pizza alla pala, da Outsider, a Quinto di Treviso, sei nel posto giusto. La pala romana, croccante fuori e morbida dentro, ha una marcia in più, perché perfetta da condividere con gli amici insieme a una buona birra che qui trovi sicuramente. Il locale, infatti, è un Guinness Pub Certificato! In menu, diverse proposte, tra cui la pala margherita, dove sei tu a scegliere l’affettato che più ti piace tra prosciutto crudo o cotto, porchetta e pancetta arrotolata. Le altre pale, invece, accostano ingredienti che non ti aspetti: la pala di pollo, ad esempio, con stracciatella di bufala al curry, straccetti di pollo cotti a bassa temperatura con yogurt di paprika e rucola.
Outsider, Via San Cassiano, 72, Quinto di Treviso – tel: 3475751988

La pizza alla pala da autografo a Preganziol

Da poco designata tra le Migliori Pizzerie d’Italia 2024 dal Gambero Rosso, Arrigoni & Basso, oggi situata poco prima di arrivare a Preganziol, sulla Strada Terraglio, è un’istituzione per la pizza in provincia di Treviso (e non solo, a quanto pare). Oltre alla tradizionale pizza tonda, qui puoi trovare anche la pala ad alta idratazione, sia in versione semplice sia in versione farcita. La mia preferita è un evergreen, la Cotto + Cren, condita con prosciutto cotto di produzione propria, fior di latte e burrata pugliese e rafano. Gli impasti sono realizzati con un blend di farine selezionate e macinate a pietra e la pasta viva di lievito madre, per una consistenza croccante e leggera.
Arrigoni & Basso, Strada Terraglio, 274, Preganziol, Treviso – tel: 0422485772

Ecco una breve lista di posti dove rifugiarsi per trovare conforto in una pizza alla pala a Treviso, ma degna della migliore cucina romana. Ma se, invece, più che di comfort food te ne intendi di “comfort drink”, ti consiglio di provare questi 9 locali di Treviso e dintorni in cui bere l’americano della vita e non fermarsi a un solo bicchiere.

Foto di copertina dalla pagina Facebook di Da Pino.
Foto interne dalle pagine Facebook dei locali citati.

  • PIZZE PARTICOLARI E GOURMET

scritto da:

Annalisa Toniolo

Abitudinaria e noiosa, a tratti eccentrica e briosa: bipolare, forse. Quella dell’aperitivo delle 18.30 spaccate nel solito posto, ma anche quella che, nel cenare due volte nello stesso locale, ci vede un’occasione sprecata. A dieta, sempre, ma solo dal lunedì al venerdì.

IN QUESTO ARTICOLO
×