Le piscine da sogno intorno a Matera, per sentirsi già in vacanza

Pubblicato il 4 giugno 2023

Le piscine da sogno intorno a Matera, per sentirsi già in vacanza

Avete presente quelle belle giornate di sole proprio in mezzo alla settimana? Concedersi una fuga al mare potrebbe essere difficile, in alcuni casi. Non tutti hanno delle belle coste a pochi chilometri da casa, eppure c’è un rimedio ad ogni tipo di problema. Esistono le piscine e, in particolare, bellissime location con piscine. A Matera, sono per lo più agriturismi che permettono, con una cifra che si aggira tra i 10 e i 20 euro a persona, di usare i propri spazi e di godersi una giornata diversa. Avrete a disposizione panorami mozzafiato, lettini comodi e servizio bar per godervi un gelido spritz sul bordo vasca, con le gambe, magari, immerse fino al ginocchio nell’acqua. Non è un sogno? Ecco, quindi, dove poterlo realizzare, se vi trovate a Matera città.

Piscina all’aperto, prati verdi e spritz


Cominciamo subito con una location che si è fatta conoscere molto bene in città. Permette di organizzare feste private e ricorrenze particolari, oltre che una “semplice” giornata diversa dal solito. Si parla di Wood House Summer Pool, un luogo di autentica pace e serenità, che offre una confortevole piscina completa di idromassaggio ed ampi spazi che garantiscono privacy, con la possibilità di noleggio gazebi, lettini ed ombrelloni. La Wood House è stata allestista in un luogo naturale e suggestivo, tra rocce e prati verdi, in piena Murgia materana. Le giornate che vi concederete, qui, saranno favorite, inoltre, dalla possibilità di godersi le fresche bibite del bar sul bordo vasca, come anche da quella di degustare gelati, piccoli snack e deliziosi panini. Spazio al relax, quindi, in circa 1800 metri quadri di zona verde per trascorrere tutto il vostro tempo libero tra lettini e ombrelloni. Le zone di stazionamento a più livelli permetteranno una “tintarella” in totale tranquillità, senza alcuna preoccupazione. Prenotate il vostro ombrellone e… Buona abbronzatura!
Contrada Parco Gattini – Matera. Tel. 3791000348

Divertimento e relax per tutta la famiglia


I bambini vi stanno chiedendo a gran voce una giornata in piscina e desiderate farli divertire in un luogo adatto a loro. Se scegliete Jogo Village, allora, farete felici non sono loro, ma anche voi. È il luogo ideale per l’estate, quando non ci si può allontanare troppo dalla città e raggiungere il mare. Ci sono ben tre piscine (di cui una per bambini) e un'area solarium, il tutto immerso nel verde e fuori dalla città, con un'area caffetteria, bar, rosticceria e tavola calda, dove è possibile degustare anche degli ottimi aperitivi, in un'atmosfera friendly e tranquilla. In più, il campo da calcio a 7, calcio a 5 coperto e quello da beach volley garantiscono attività sportive per tutti i gusti. E c’è tanto, tanto ancora, perché, di sera, il Jogo Village si trasforma in una location magica per festeggiare compleanni, anniversari e altre ricorrenze speciali. In altre parole, non importa se state cercando un luogo dove trascorrere una giornata di sole e divertimento in piscina o se volete organizzare un evento speciale, perché il Jogo Village rimane, in ogni caso, la scelta giusta.
JoGo Village, SS7 – Matera. Tel. 3509311348

Intimità, eleganza e pernottamento


Se, invece, desiderate optare per un’autentica fuga dalla città, per qualcosa che abbia anche delle note romantiche, allora scegliete Tenuta Danesi. La location, situata a una decina di chilometri dal centro della città, ha del meraviglioso. Fulcro di un’importante azienda agricola, la sua architettura attinge dalla storia culturale lucana e accoglie ambienti dalle volte a botte, tipiche della tradizione, ma anche l’incantevole corte, che l’avvolge con uno charme che richiama le strutture d’un tempo. Qui sarà possibile trascorrere un’autentica giornata di relax nella bella ed elegante piscina e, se vi farete ammaliare dal paesaggio e dalla pace circostante, affittare, anche, delle camere per il pernottamento. Non perdetevi, inoltre, l’ultimissima novità, ossia le Bubble Room immerse nella natura. Detto in altre parole, vi sentirete come degli autentici principi, tra l’ambiente da favola e una cucina gourmet, riecheggiante gli antichi sapori della tradizione lucana.
Masseria Danesi, C.da Le Matine - Matera. Tel. 0835176 6583

Drink, lettino e musica


Drink, lettino e musica… Che soavi parole! Ebbene, i sogni, a volte, diventano davvero la realtà. Fateli avverare presso l’Agriturismo L'Assiolo. È il posto ideale se desiderate trascorrere qualche piacevole ora di relax a bordo piscina, in una location immersa nel verde. Inoltre, si mangia divinamente! Il tutto dipende, certamente, dal fatto che si tratta di un’azienda agricola vecchio stampo. Un’azienda, cioè, in cui si coltiva una vasta gamma di prodotti freschi e biologici, tra cui ulivi, da cui viene prodotto l’olio extravergine, frutta e verdura, per portare in tavola marmellate sane e gustose e piatti dal sapore indimenticabile. Sarà divertimento assicurato anche per i bambini, poiché potranno stupirsi coi molti animali allevati dai gestori della struttura, come asini, cavalli, pecore e galline. Incastonato in una bellissima oasi verde e con una vista direttamente sulla diga di San Giuliano, l’agriturismo offre anche un ottimo soggiorno, per chi, magari, dopo un’abbondante cena, desidera pernottare per godere, al risveglio, dell’incontaminata natura che circonda l’azienda agricola.
Agriturismo L’Assiolo, km 560, SS 7 Appia – Matera. Tel. 3332732975 (prenotazione obbligatoria)

Ecocompatibile e multifunzionale


Ma voi cercate qualcosa di più originale, qualcosa di diverso, che sia, magari, più interattivo. Se è così, allora l’agriturismo Le Matinelle è il posto che desiderate. Si tratta, infatti, di un agriturismo ecocompatibile e funzionale, immerso nel verde, che offre infinite occasioni per conoscere le tradizioni dell’antica civiltà contadina di Matera, in un clima di totale relax e ospitalità. È un’ideale soluzione che vi permetterà di organizzare il vostro tempo fra pause distensive nell’ampio giardino o in piscina, tra attività ricreative-didattiche e visite guidate alla scoperta di una delle città più antiche del mondo, grazie, anche, ai progetti della fattoria didattica e alla scoperta dei numerosi prodotti biologici, coltivati in loco. Attività, quindi, adatte a tutta la famiglia.
Agriturismo Le Matinelle, Contrada le Matinelle, Via Gravina, Km. 4/1 – Matera. Tel. 0835307343

Per la qualità e il panorama


C’è, poi, un agriturismo che saprà incantarvi col panorama che vi offrirà. Si tratta di Tempa Bianca, la cui struttura altro non è che una prestigiosa residenza di campagna, risalente al XVIII secolo. Si tratta di una tipica azienda a conduzione familiare, famosa per la coltivazione di cereali e l’allevamento di mucche di razza podolica e galline. Ma non solo. Dal 2017, la struttura si è dotata, anche, di una moderna piscina, che vi permetterà il lusso di godervi una giornata diversa da tutte le altre, immersi in un panorama da mozzare il fiato. Con una tale location a farvi da contorno, inoltre, potrete assaporare dei piatti che sono il frutto stesso della coltivazione e dell’allevamento fatto sul posto, con la degustazione di specialità enogastronomiche che richiamano, grazie alla sapienza dell’esperienza, tutte le tradizioni culinarie del territorio. Anche qui, inoltre, sarà possibile pernottare, con la garanzia di risvegliarsi, al mattino, circondati dalla vicina oasi WWF “Diga di San Giuliano”, che rende l’agriturismo una meta irrinunciabile per gli appassionati di trekking, turismo equestre, mountain bike e bird watching.
Agriturismo Tempa Bianca, Contrada Rifeccia Strada Provinciale Matera/Grassano Km. 12,300 – Matera. Tel. 3773100309
 
 
 
La foto di copertina è di Tenuta Danesi, tratta dalla pagina Facebook "Tenuta Danesi".
Le foto interne sono tratte dalle pagine facebook dei locali citati.

  • VACANZE IN CITTÀ
  • AGRITURISMO

scritto da:

Paola Montemurro

Sono un po' nerd e un po' romantica. Se in una discussione vengono fuori i nomi di Darth Vader e Jane Austen, torno a casa appagata. La scrittura è il mio pane quotidiano e i fogli bianchi sono tutto ciò che chiedo per sorridere ed essere felice.

POTREBBE INTERESSARTI:

​Il 18 maggio torna lo Slow Food Day: 100 eventi a cui partecipare in tutta Italia

Laboratori, mercati, visite in azienda e momenti conviviali: al centro l'educazione alimentare e gli orti di comunità.

LEGGI.
×