I migliori ristoranti di pesce sul litorale romano

Non ne potevo più: finalmente il tempo sembra volgere, definitivamente al bello ed al caldo. Incrociando le dita per non portarmi sfiga mi appresto a pianificare le mie gite al mare per mangiare pesce fresco e crostacei come non facevo dall'estate scorsa.

A Roma ci sono ottimi ristoranti di pesce, ma vuoi mettere mangiare i frutti di mare direttamente sulla spiaggia o, comunque, a pochi metri dall'acqua?

Ecco i miei 5 indirizzi preferiti in provincia di Roma, da sud a nord, per mangiare bene con vista sul mare.

Litorale Sud

Il mio tour non che puà che partire da Anzio e da Da Romolo al Porto (via Porto Innocenziano, 19). Pesce freschissimo, frutti di mare appena arrivati e, soprattutto, la forza di saper osare in cucina. Personalmente consiglio il menù degustazione che, spesso, arriva a circa 30 assaggi tra crudi e cotti. Inutile dire che la cantina è di primissimo livello.
da romolo anzio

Poco distante, a Nettuno, un altro locale imprescindibile è il Ristorante Cacciatori (viale G. Matteotti, 27), nato come ristorante dedicato alla cacciagione ed oggi noto indirizzo per gli amanti della cucina marinara. Antipasto misto e zuppa di pesce meritano da soli il viaggio.
cacciatori nettuno

Il mare di Roma

Tra Ostia, Fiumicino e Fregene non mancano i buoni ristoranti di pesce. L'Orologio a Fiumicino abbina una discreta scelta nel pescato ad una cantina degna dei migliori locali d'Italia.
orologio food

A Ostia, invece, Il Tino rappresenta un'ottima scelta quando si vuole far colpo su qualcuno. Elegante ed accogliente, offre ricette originali (super il kebab di tonno) e piatti che rivisitano la tradizione, abbinate a vini spesso difficili da trovare fuori dal Raccordo Anulare.
il tino ostia

Salendo a Nord

Sulla spiaggia di Ladispoli il Ristorante Papeete è una certezza. Affacciato sulla battigia accoglie la clientela a pranzo e a cena con una cucina di mare moderna ed originale. Il pescato arriva dai pescherecci locali, così come le verdure dalle aziende dei dintorni. La tartare di palamita al passion fruit mi ha stregato.
papeete 2014

Anche se non sono certo le spiagge ad esserne l'attrazione principale, Civitavecchia vale la visita per andare a mangiare alla Trattoria A...gustarello (via Duca d'Aosta, 34). Qui si mangia semplice e saporito, le porzioni non sono da assaggio ed il conto alla portata di (quasi) tutti. Non lasciarti sfuggire gli spaghetti al ragù di polpo e pecorino!  
a...gustarello


Se proprio non ami uscire da Roma, puoi andare a mangiare nei migliori ristorsanti napoletani della capitale.

ORA PUOI LEGGERE:

8 ristoranti di pesce a Roma per fare colpo

Una cosa che mi sono chiesta è come fa la gente che vive nelle grandi metropoli ad orientarsi quando deve fare una qualsiasi scelta. Da indecisa doc, immagino la difficoltà di dire “amore, stasera...

di elsa ricucci