I ristoranti di Milano dove organizzare una perfetta cena aziendale di Natale a prova di capo

Pubblicato il 3 dicembre 2018

I ristoranti di Milano dove organizzare una perfetta cena aziendale di Natale a prova di capo

A me comincia a salire un’ansia pazzesca. Il Natale è così, o si odia o si ama. Ma a parte la gioia di scartare i regali sotto l’albero, che ho smarrito da quando, ahimè, non sono più un pargolo che attende con gli occhi sognanti Babbo Natale, lo stress maggiore di questi tempi sono le cene aziendali. Dovrebbero essere un momento di relax dove festeggiare con i colleghi l’imminente ricorrenza, ma possono facilmente rivelarsi una fonte di nervosismo. Eh sì, perché vuoi mettere trovare un posto che metta d’accordo tutti? Ecco, leggiti con tranquillità questo articolo e vedrai, la cena aziendale, con tanto di brindisi e panettone, diventerà una serata divertente. Anche se c’è il capo seduto al tavolo!

Per la cena con il menù su misura

Iniziamo il giro dei ristoranti dove organizzare la cena aziendale di Natale da Bertamè. Siamo dietro Piola, in via Lomonaco, il menù della Trattoria Bertamè non fa compromessi e punta tutto sulla qualità delle materie prime: il polpo, la ricciola, la gigantesca di mare e il mix di carnazza inizia così il viaggio nel gusto. La particolarità sta nella personalizzazione. Come nella migliore tradizione sartoriale, ma adattata alla cena tra colleghi, il ristorante propone una carta che si adatta alle esigenze, concordando un menù con piatti e prezzi differenti, in grado di accogliere cene aziendali fino a 80 persone.

Per la cena danzante

Il Pelledoca è il posto perfetto per una cena di Natale con i colleghi dove è impossibile davvero annoiarsi. Ambiente accogliente dal clima natalizio, il party delle Feste qui, siamo in viale Forlanini, diventa una serata dove far divertire il vicino di scrivania e anche il tuo capo. Menù dedicati alle feste, oppure buffet personalizzati in un’area dedicata. Il bello? Arriva appena finito di mangiare perché inizia il dj set e tu ti starai già dimenando in pista. Il vantaggio è che non devi neanche fare la fatica di spostarti. Taac!

Per la cena di pesce

Da Mare in Pasta (due ristoranti a Milano, in Isola e Darsena) la cucina è quella della tradizione mediterranea, con una carta che propone principalmente specialità di pesce. La qualità prima di tutto, con ingredienti selezionati con cura tra i migliori che offre il territorio italiano. Il locale si può prenotare interamente per la cena di Natale in cui invitare praticamente tutto l’ufficio.

Per la cena giapponese

Adesso, poniamo il caso che il tuo capo sia uno fissato con il giappo. Organizza la cena dell’ufficio da Kisen (due ristoranti, uno in Ticinese e l’altro in Moscova), dove la carte propone piatti raffinati della tradizione del Sol Levante. Sushi ma non solo. Lascia da parte l’idea di una cena noiosa, c’è una piccola sala al piano sottostante dove poter organizzare la cena aziendale perfetta.

Per il dinner and dance in Corso Como

Se l’idea è quella di mettere in piedi una festicciola tra colleghi che sanno anche divertirsi, appena finito di mangiare, ma anche mentre, a dire il vero, allora il posto giusto è Cost. Nel week end la serata inizia con la cena e poi si balla con dj set con “happy music”. Proposta culinaria di qualità, ambiente elegante ma informale, la scelta giusta per il tuo party aziendale. A patto che ci sia voglia di divertirsi!

Per la cena come a casa

Da Note di Cucina l’atmosfera è familiare, come quella di casa. Siamo in viale Monza ma pare di stare fuori dal tempo. “Propongo solo quello che farei mangiare a chi amo”, è la promessa di Massimo, il titolare. I piatti ricordano l’infanzia con sapori semplici: spaghetti alla chitarra, tagliatelle, linguine al nero di seppia, pappardelle, paccheri e maccheroncini. La pasta è tutta fatta in casa. Per cene aziendali c’è la possibilità di concordare un menù speciale.

Per la cena che finisce a tarda notte

Altra meta da segnare per la cena aziendale delle Feste è il BaiaLuna. Siamo in piazzale Susa e la parola d’ordine è divertimento. La sala al piano inferiore può tranquillamente ospitare tutto l’ufficio: a cena, i piatti sono prevalentemente di carne, oltre a pietanze di pesce, salumi, formaggi, verdure, ricchi primi e ottimi dolci. Finto di mangiare? Largo allora a dj set con happy music fino a tarda notte.

Per la cena pugliese

Olio - Cucina Fresca è il ristorante dove concederti una cena alla scoperta dei veri sapori pugliesi. Il protagonista è l’olio, troppo facile. Da scoprire, invece, c’è una carta che esalta la tradizione pugliese, ma con una linea unica che si muove tra tradizione e contemporaneità. La cena aziendale per scambiarsi i regali di Natale di può organizzare nel dehors riscaldato, per un massimo di 18 persone.

Per la cena comfort food

La cena aziendale da Dersett è all’insegna del comfort food. Le ricette della nonna che amiamo sin da quando siamo bambini, reinterpretate con un tocco di creatività da Riccardo Danesi, esperienza stellata in Francia, che porta a Milano il primo ristorante comfort food. Location elegante ma non ingessata, per cene aziendali fino a 50 ospiti il menù è personalizzabile - con proposte che spaziano dal comfort food alla tradizione meneghina - con il fine di mettere anche a tavola in risalto i valori dell’azienda. Ambiente, piatti e atmosfera si adattano all’immagine aziendale, compiacendo il palato.

La cena di Natale di pesce

Marro #Fisheria non è il solito ristorante e lo si capisce appena varcato l’ingresso. Location adatta alle cene aziendali appena fuori Milano, tra Assago e Rozzano. Cento coperti organizzati in tre sale, lo spazio è adatto ad accogliere la festa aziendale di Natale e il menù ogni giorno propone il pescato freschissimo del giorno. Si può iniziare con un plateau royale di ostriche, frutti di mare e crudité di pesce. La pasta è fatta in casa e la cantina dei vini fornitissima. Non preoccuparti per il conto, tanto paga il capo!

Per una cena aziendale da Mille e una Notte

El Jadida è un locale unico. Entri e hai la sensazione di venire catapultato dentro una favola dal sapore arabeggiante. La cucina è marocchina con incursioni nella raffinata cucina libanese. Se in ufficio c’è qualche collega che non sopporta il cous cous, nel menù ci sono alternative mediterranee come l’insalata di polpo, patate e olive taggische, carpaccio di manzo, paccheri all’astice e filetto di manzo. Lo spazio non manca (circa 250 coperti in 500 metri quadrati per le cene aziendali a Milano), e ogni sera il dopo cena è animato da selezioni musicali di dj di spicco e da sinuose coreografie di danza del ventre. Per organizzare la festa sotto l'albero con tutto l'ufficio, El Jadida diventa una scelta originale: un’oasi di arabeschi e richiami esotici senza spostarsi dalla città.

Per la pizzata con l’ufficio

Al Pepenero la pizza è preparata con lievito madre, le farine sono macinate a pietra con lavorazione artigianale, per non perdere le proprietà del grano. La location è adatta alle cene aziendali a Milano, a patto che si voglia puntare sulla pizza. Magari al kamut o con bresaola artigianale di Livigno: insomma dimenticati la solita margherita. Se il tuo compagno di scrivania ama la carne, qui viene servita quella proveniente da allevamenti italiani. E il vino? Barolo, Morellino di Scansano, Primitivo del Salento fino al Cannonau sardo, tutti selezionati da piccoli produttori artigianali.
PEPENERO - viale Umbria 11, Milano - tel. 02.36538837

La cena aziendale con vista Bosco Verticale

A pochi passi dal Bosco Verticale, siamo in via De Castilla, all’interno di una palazzina liberty c’è il Ratanà. Un perla incastonata nel verde, circondata da tanta modernità, proprio nel quartiere dove Milano scherza e fa finta di sembrare New York. Il proprietario è il comico Antonio Albanese, lo chef, Cesare Battisti reinterpreta con creatività i piatti della cucina lombarda. Tra le cene aziendali a Milano da organizzare, qui scegli un ambiente di design ma capace di metterti sempre a tuo agio. Linee pulite e atmosfera calda. Il classico del menùbaobar milano? Il risotto.

Per la festa aziendale di Natale con menù di carne

La Trattoria Toscana prima di tutto ha molto spazio, caratteristica non secondaria per l’organizzazione di cene aziendali a Milano. Il menù è a base di carne, iniziando dalla classica fiorentina. Se proprio non riuscissi a smettere di parlare di lavoro neanche durante la festa di Natale, valuta l’opportunità di accompagnare disquisizioni sull’ultimo meeting con un buon bicchiere di Chianti. La cucina è tipica toscana, senza però dimenticare i piatti più tradizionali della cucina milanese, d’altro canto siamo pur sempre in corso di Porta Ticinese. Il ristorante, infatti, è in zona Colonne e non ha alcun problema di metratura. Vai sereno e organizza pure da queste parti la cena aziendale con i colleghi di tutti i reparti!

Per la cena all’insegna della tradizione

Ammettiamo che il tuo capo vada matto per i piatti “homemade”. L’Osteria Mamma Rosa potrebbe essere la scelta giusta per fare bella figura alla festa di Natale e mangiare bene in una delle cene aziendali a Milano. Il menù è fatto di classici italiani rigorosamente “fatti in casa” e la cantina non fa mancare l’abbinamento giusto. E’ un’osteria, atmosfera informale ma ambiente arredato con gusto classico. Insomma la cena con tutto l’ufficio in un’atmosfera tipicamente de Milan, in zona stazione centrale.

Per la cena di Natale circondato dalle mura spagnole

Lo Spoon è un ristorante dal gusto contemporaneo dove si mangia bene e si beve meglio. Motivazione più che valida per virare verso viale Bligny e organizzare la cena aziendale. La pasta è fatta in casa con farine biologiche, le carni arrivano da allevamenti italiani certificati, una garanzia per la fassona piemontese. Bellissimo il giardino circondato dalle mura spagnole: allo Spoon si può mangiare all'aperto anche in inverno nel dehors chiuso da vetrate e riscaldato. 

Per la cena di Natale “Taste and Good Time”

Al Baobar lo slogan è piuttosto eloquente: Taste and Good Time. Il “taste” è garantito da ingredienti di prima scelta e, soprattutto, di origine italiana. Il “good time” è merito del design della location e dell’atmosfera rilassata ma elegante che si respira. Tienilo presente se il tuo ufficio non è una multinazionale perché il locale non è sconfinato. Per le cene aziendali, però, c'è il nuovo atelier: una salatta elegantissima e indipendente dal resto del locale con bancone bar dedicato. E se capitate nella serata del “Baobar cerca artista”, una volta al mese, tu e i colleghi potrete anche abbinare la buona cucina all’arte.
    
Foto di copertina dalla pagine Facebook di Cost Milano

Ti piacciono questi articoli? Iscriviti gratis alla newsletter di 2night

  • NATALE
  • EAT&DRINK
  • VOGLIO FARE LA MIA FESTA

scritto da:

Fabrizio Arnhold

Il trucco per un buon aperitivo o una cena perfetta? Scegliere il posto giusto. Vi racconterò i miei locali preferiti, ma sempre con spirito critico, senza mai dimenticare che a Milano c’è tutto quello di cui si ha bisogno. Basta saper scegliere.

POTREBBE INTERESSARTI:

​Lo sai quali sono i piatti più popolari (e amati) delle 20 regioni italiane?

I risultati di un'indagine dedicata ai piatti regionali, da nord a sud.

LEGGI.
×