I locali che propongono gli aperitivi più sfiziosi a Matera

Pubblicato il 22 febbraio 2018

I locali che propongono gli aperitivi più sfiziosi a Matera

L’aperitivo è un giusto compromesso tra fame e “più voglia di qualcosa di buono”. Spesso anche una buona puccia può soddisfare questo languorino ma se hai desiderio anche dell'atmosfera intorno all'appetito, del mood insieme al resto, allora hai davvero bisogno di un aperitivo e nient'altro. Sebbene sia alla portata di tutte le tasche, la concezione di ognuno in merito è piuttosto personale: classico o alternativo, tipico o da fast food; a Matera gli aperitivi più sfiziosi puoi consumarli in queste location.

Praticamente un aperitivo rinforzato zona stazione centrale


Se sei al cazzeggio per la città in centro, dopo un tour dei Sassi, lo shopping, in pausa lavorativa o semplicemente con amici, concediti un momento di relax e gusto da Cinetix, un elegante Lounge Restaurant dalle luci soffuse, delicate e molto colorate. Qui puoi degustare in tutta mondanità un vero e proprio aperitivo rinforzato con prodotti da forno, assaggini di primo, spiedini di carne, pizze calde, tartine con verdure grigliate e accompagnare tutto questo bendidio con spritz a volontà, oltre che vini, prosecco o drink a scelta. Accattivante il design dei tavoli, sedie e banco bar e l'atmosfera, spesso accesa da musica dal vivo ed eventi serali interessanti. Forse entri per un aperitivo ma esci per la colazione del giorno dopo!

Un aperitivo alle porte dei Sassi


A pochi passi dall'accesso al Sasso Caveoso e agli antichi quartieri, il Saxa propone un ampio locale dove potersi rilassare con un aperitivo in diverse zone del locale: nella zona di ingresso del bancone; nella zona lounge sospesa; o nella zona ristorante (se proprio lo desideri). Il Saxa è specializzato nei prodotti di mare, il pesce è freschissimo, e qui puoi goderti un signor aperitivo fatto con il crudo di mare, un gustoso polpo a pezzetti, del salmone marinato agli agrumi, oppure ostriche con un calice di vino bianco. Non manca una curata carta degli aperitivi e dei vini (ma degli alcolici e super alcolici in genere).

Un aperitivo per foodies


In zona Sassi mi fermo volentieri a La Fedda Rossa, un suggestivo localino fatto per i sapori tradizionali, quelli delle ricette tipiche e dei prodotti della Basilicata. Qui, a cena o al momento dell'aperitivo, regna incontrastata la fedda: una fetta di pane abbrustolito condita con tanto di quel bendidio da renderla perfetta per i foodies. Puoi gustarla accompagnandola con uno spritz o meglio ancora con un calice di vino; a te la scelta. Puoi gustarla semplice o con pomodorini, mortadella e rucola; o con bufala, pomodorini, rucola e crema di basilico; o ancora con Lardo di Colonnata, crema di basilico e fagioli.
Qui l'aperitivo è fantastico anche a suon di salumi e formaggi freschi e stagionati lucani, con miele e confetture; e last but not least puoi anche assaporare le gioie della famosa cialledda fredda. Insomma, a La Fedda Rossa l'aperitivo può essere qualcosa di molto più appagante di una cosina da stuzzicare.

Tarallucci e vino in Piazza del Sedile


Piccola gastronomia dall’ambiente informale e semplice in cui non fanno sevizio ai tavoli, perfetta per un aperitivo non banale ma anche per cene frugali. Da L’Arturo Enogastronomia (Piazza del Sedile) si può ritrovare la semplicità del vino rosso e taralli ma non finisce qui. Rigogliosi taglieri di salumi e latticini tipici: trecce, capollo, formaggi di ogni tipo e il leggendario prosciutto crudo. Oltre alle lucanerie sfiziosissime, la vera chicca sono i panini caldi e croccanti preparati sul momento, a fil di affettatrice, e con gusti a scelta. Da collocare nei primi posti in classifica anche la focaccia farcita con prodotti del territorio, le friselle nonché i crostini al lardo che fanno la gioia del palato dei più audaci. Cantina interessante ma anche le birre artigianali e tradizionali non sono da meno. 

Degustazione in tagliere con bel cortile esterno vista Sassi


Giovane locale nel cuore dei Sassi, ha permesso di rivalutare il concetto di happy hour cittadino in cui si puntava più sulla quantità che sulla qualità delle proposte. Happy Hour O’llammord (Via Fiorentini,54/56) basa la sua offerta enogastronomica su prodotti locali che vengono serviti secondo diverse formule: durante l’happy hour, ad esempio, con una degustazione per accompagnare l’aperitivo. Bruschette, latticini, assaggini di cialledda (antico piatto povero materano a base di insalata di pane con verdure e pomodoro), rollè di frittata farciti e ricottine fresche ben si accompagnano ad interessanti proposte da enoteca. Senza dubbio uno degli aperitivi più sfiziosi a Matera!

Non tutto ma di tutto in un franchising insolito alle porte dei Sassi


Se sei alla ricerca di uno tra gli aperitivi più sfiziosi a Matera ma veloce, di qualità e a buon prezzo, Tipyk (via San Biagio) fa al caso tuo. Consigliato soprattutto per le eccellenze DOC e DOP che serve, è in grado di accontentare tutta la famiglia col suo Aperitipyk a base di tutte le specialità che offre nei menù singoli: hot roll farciti, piadine di ogni gusto, tranci di pizza. L’aperitivo qui è quello stile franchising ma inteso con la migliore accezione possibile: affidabilità dei prodotti freschi e controllati per via della filiera grandi catene, ogni mese novità e promozioni esclusive, personale qualificato, velocità del servizio e ottimo rapporto qualità prezzo. 

Stuzzica l’intelletto con pane al pane e vino al vino


Arredamento un po’ vintage, decisamente in sintonia con un ambiente povero ma autentico. Un po’ come i piatti che propone. Vicolo Cieco Salsamenteria non è un ristorante e non vuole esserlo: è essenzialmente uno spazio creativo dove anche  l’aperitivo diventa un’esperienza di gusto per papille originali. I panini sono fatti con le fette di pane di Matera, la stuzzicheria consiste in funghi, carciofini sottolio e olive, le frise sono un must del locale come i bei taglieri e le bruschette , vere dive,  con lardo e cioccolato fondente.  Lo chiamano Aperitipico ma dovrebbero ribattezzarlo Aperispecial, soprattutto dopo aver assaggiato i drink particolari di Nando, gestore del locale e attore di professione.

Sorsi di gusto, morsi di sfizio sul corso principale


Se hai voglia di gustare uno tra gli aperitivi più sfiziosi a Matera puoi provare quello classico, come lo si intende nell’immaginario collettivo, senza rivisitazioni di sorta e in un ambiente decisamente moderno, quello del Lounge Caffè (via del Corso, 60) è uno dei migliori per assortimento e quantità generose. Generalmente serviti nella canoa di ceramica che accompagna il drink, si possono trovare panini, bruschette, mozzarelle, salame, mortadella a tocchetti, panzerottini, involtini di speck e formaggio, rustici. Ma questa canoa non viaggia mai da sola: di solito si accosta a vasetti di snack contenenti patatine, olive, arachidi, tarallini e chi più ne ha, più ne metta. E se vuoi accompagnare l’aperitivo con un coktail fatto bene, sei nel posto giusto.

Eccoti consigliati i miei preferiti tra gli aperitivi più sfiziosi a Matera. Poi, magari, il tuo languorino si configura più come panzerotto e birra e meriti assolutamente il massimo rispetto perchè le voglie non si possono discutere, MAI! Fortuna che hanno inventato tutto o quasi per soddisfarle...

Per rimanere sempre aggiornato iscriviti alla newsletter di 2night


Foto di copertina di Matteo Paciotti

  • APERITIVO
  • APERITIVI MEMORABILI

scritto da:

Paola Pisciotta

Sono una ragioniera, amo i numeri ma ancor di più le parole. Ho studiato lingue ma la mia preferita è l’italiano. Ergo sono laureata in comunicazione e giornalista pubblicista. La contraddizione è una costante della mia vita. Amo viaggiare e non dare mai nulla per scontato. Di me direi che so scrivere senza guardare la tastiera, ma non so guardare la tastiera senza scrivere.

POTREBBE INTERESSARTI:

​Esageriamo, ecco i 20 viaggi da fare almeno una volta nella vita

Dormire sulla Grande Muraglia Cinese, fare trekking in Islanda, perdersi nei Paesi Baschi, ammirare l’aurora boreale.

LEGGI.
×