I 5 locali che propongono gli aperitivi più sfiziosi a Matera

L’aperitivo è un giusto compromesso tra fame e “più voglia di qualcosa di buono”. Sebbene sia alla portata di tutte le tasche, la concezione di ognuno in merito è piuttosto personale: classico o alternativo, tipico o da fast food, a Matera non sbagli se ti sfizi in queste location.

Tarallucci e vino in Piazza del Sedile

l'arturo enogastronomia materaFoto di L'Arturo Enogastronomia

Piccola gastronomia dall’ambiente informale e semplice in cui non fanno sevizio ai tavoli, perfetta per un aperitivo non banale ma anche per cene frugali. Da L’Arturo Enogastronomia (Piazza del Sedile) si può ritrovare la semplicità del vino rosso e taralli ma non finisce qui. Rigogliosi taglieri di salumi e latticini tipici: trecce, capollo, formaggi di ogni tipo e il leggendario prosciutto crudo. Oltre alle lucanerie sfiziosissime, la vera chicca sono i panini caldi e croccanti preparati sul momento, a fil di affettatrice, e con gusti a scelta. Da collocare nei primi posti in classifica anche la focaccia farcita con prodotti del territorio, le friselle nonché i crostini al lardo che fanno la gioia del palato dei più audaci. Cantina interessante ma anche le birre artigianali e tradizionali non sono da meno. 

Degustazione in tagliere con bel cortile esterno vista Sassi


happy hour o'llamord materaFoto di Happy Hour O'llamord

Giovane locale nel cuore dei Sassi, ha permesso di rivalutare il concetto di happy hour cittadino in cui si puntava più sulla quantità che sulla qualità delle proposte. Happy Hour O’llammord (Via Fiorentini,54/56) basa la sua offerta enogastronomica su prodotti locali che vengono serviti secondo diverse formule: durante l’happy hour, ad esempio, con una degustazione per accompagnare l’aperitivo. Bruschette, latticini, assaggini di cialledda (antico piatto povero materano a base di insalata di pane con verdure e pomodoro), rollè di frittata farciti e ricottine fresche ben si accompagnano ad interessanti proposte da enoteca. 

Non tutto ma di tutto in un franchising insolito alle porte dei Sassi

tipyk materaFoto di Tipyk

Se sei alla ricerca di un aperitivo veloce, di qualità e a buon prezzo, Tipyk (via San Biagio) fa al caso tuo. Consigliato soprattutto per le eccellenze DOC e DOP che serve, è in grado di accontentare tutta la famiglia col suo Aperitipyk a base di tutte le specialità che offre nei menù singoli: hot roll farciti, piadine di ogni gusto, tranci di pizza. L’aperitivo qui è quello stile franchising ma inteso con la migliore accezione possibile: affidabilità dei prodotti freschi e controllati per via della filiera grandi catene, ogni mese novità e promozioni esclusive, personale qualificato, velocità del servizio e ottimo rapporto qualità prezzo. 

Stuzzica l’intelletto con pane al pane e vino al vino

vicolo cieco salsamenteria materaFoto di Vicolo Cieco Salsamenteria

Arredamento un po’ vintage, decisamente in sintonia con un ambiente povero ma autentico. Un po’ come i piatti che propone. Vicolo Cieco Salsamenteria non è un ristorante e non vuole esserlo: è essenzialmente uno spazio creativo dove anche l’aperitivo diventa un’esperienza di gusto per papille originali. I panini sono fatti con le fette di pane di Matera, la stuzzicheria consiste in funghi, carciofini sottolio e olive, le frise sono un must del locale come i bei taglieri e le bruschette , vere dive,  con lardo e cioccolato fondente.  Lo chiamano Aperitipico ma dovrebbero ribattezzarlo Aperispecial, soprattutto dopo aver assaggiato i drink particolari di Nando, proprietario del locale e attore di professione.

Sorsi di gusto, morsi di sfizio sul corso principale

lounge caffè materaFoto di Lounge Caffè

Se hai voglia di gustare un aperitivo classico, come lo si intende nell’immaginario collettivo, senza rivisitazioni di sorta e in un ambiente decisamente moderno, quello del Lounge Caffè (via del Corso, 60) è uno dei migliori per assortimento e quantità generose. Generalmente serviti nella canoa di ceramica che accompagna il drink, si possono trovare panini, bruschette, mozzarelle, salame, mortadella a tocchetti, panzerottini, involtini di speck e formaggio, rustici. Ma questa canoa non viaggia mai da sola: di solito si accosta a vasetti di snack contenenti patatine, olive, arachidi, tarallini e chi più ne ha, più ne metta. E se vuoi accompagnare l’aperitivo con un coktail fatto bene, sei nel posto giusto.


Per rimanere sempre aggiornato iscriviti alla newsletter di 2night


Foto di Copertina di Vicolo Cieco Salsamenteria

ORA PUOI LEGGERE:

Dove e come rimorchiare le straniere a Roma

Le romane non sono belle! A me piacciono sicuramente di più francesi, tedesche, inglesi, svedesi ed olandesi: e io piaccio a loro, col mio fascino latino e l'accento romano. A Roma non è affatto dif...

di vito della notte