A Firenze si esce anche il lunedì sera: ecco dove andare a far l'aperitivo per iniziare bene la settimana

Pubblicato il 24 aprile 2018

A Firenze si esce anche il lunedì sera: ecco dove andare a far l'aperitivo per iniziare bene la settimana

Sono sempre più convinta che il lunedì sia un giorno inutile, nessuno vuole uscire ed è tutto un “No, ‘un vengo. So’ stracco”. Che sia per colpa della festa non-stop del weekend o per il famoso “blue monday”, il lunedì è il famoso “giorno no” che vorrei passare sul divano ma, nel momento in cui apro il frigo per prepararmi un cincinnino, è sempre vuoto e lo so che capita spesso anche a te! Purtroppo ad inizio settimana anche molti locali affrontano i postumi del weekend, ma io ne ho trovati alcuni per cui vale la pena vestirsi e uscire, sì, anche di lunedì.

L’aperitivo di qualità

In zona Santa Croce, nel cuore della movida fiorentina, c’è il Viktoria Lounge Bar, dove la nostalgia del weekend appena passato se ne andrà soprattutto grazie ai gemelli barman Marco e Paolo. I loro cocktail sono arricchiti con ingredienti selezionati, sempre freschi ed infusi home-made. I due fratelli propongono anche un ricco buffet, con cui l’aperitivo diventa cena e poi dopocena e poi il “o giù scendo ma un voglio fa tardi” si trasforma in un non voler più tornare a casa.

​L'aperi-sushi

Qualcosa di classy non può mancare in questa lista di aperitivi, anche se stiamo parlando di quelli del lunedì sera: quello in stile nipponico con il sushi! Eccoti anche il locale da conoscere: il Firenzen  di via Guelfa. Ogni sera in questo ristorante dall'autentica cucina giapponese - quella che non trovi in tutti i locali - c'è l'happy hour dove il tuo cocktail è accompagnato da assaggi di sushi e salatini asiatici. Ti consiglio di provare lo Spritz con il te macha o il Japanese Slipper.

L'aperitivo con le tapas gourmet

E' stato per anni il locale tra i più famosi per il suo buffet: ora, invece, il Rivalta cambia decisamente direzione e propone un nuovo modo di fare l'aperitivo, quello con le tapas! Un nuovo progetto che vede coinvolta anche una delle chef più famose di Firenze, Maria Teresa Brancaccio, per la messa a punto di una "carta delle tapas" - quasi una decina - da ordinare per accompagnare il proprio cocktail. Quella più gettonata? Il mini burger di riso... bello da vedere e buono da mangiare! 

L’aperitivo da buongustai

Se la depressione post weekend ti colpisce così tanto da voler sorseggiare un bicchiere di buon vino in tranquillità, La Vineria Sonora è il tuo bar. Per i palati più esigenti offrono una selezione di vini biologici e naturali, provenienti da aziende di nicchia del territorio; in più a rillassarti ci pensa il sottofondo musicale accuratamente selezionato, per trasformare la tua serata in un vero percorso di “sorsi e morsi”.

Il narghilè bar

Chi non ha, almeno una volta nella vita, desiderato di rilassarsi con un narghilè seduto comodamente sul proprio divano? Beh, il Caffè San Firenze realizza il nostro desiderio. Storico locale fiorentino e unico Shisha Hookar Bar, unisce una proposta di 40 cocktail tra classici e rivisitati e un menù speciale per gustare il narghilè; unisce anche le due cose, sostituendo all’acqua del narghilè il tuo cocktail preferito (ancora non ci credo devo essere sincera). Tra cocktail, narghilè, caffè e cioccolato hai l’imbarazzo della scelta per la tua serata anti-noia. 

Il bar amico

Già dal nome capisci che la malinconia del lunedì sparirà nel momento in cui entrerai. Alla Farmacia dei Sani, l’atmosfera famigliare lo rende il “bar sotto casa”, quello in cui vai quando hai bisogno di compagnia, un bicchiere di vino e tanto buon cibo perché il tuo frigo piange. Ad ora dell’aperitivo, infatti, viene preparato un buffet di cucina tipica fiorentina per ogni gusto con cocktail e vini toscani e la cosa più bella è che ti senti in famiglia

Il cocktail bar di compagnia 

Una barlady dietro al bancone, più di 20 cocktail diversi, una carta dei vini e pure un pizza-bar! Il Negroni Restaurant Cocktail & Bar, ex Bar Necchi risorto a nuova vità, è il locale in cui trovi la ricercatezza ma soprattutto un ambiente amichevole, dove bere un buon drink e scambiare du’ chiacchiere e non ti sentirai mai solo, nemmeno di lunedì sera.

Foto di Vineria Sonora da pagina Facebook.
Iscriviti alla nostra newsletter

  • APERITIVO
  • CENA
  • EAT&DRINK

scritto da:

Teresa De Micheli

Firenze, mia croce e delizia. Ti amo e ti odio, ti lascio ma alla fine solo da te torno sempre. Mamma di Londra e papà di Palermo, a Firenze i miei geni "fusion e un pazzarelli" ha trovato il giusto ambiente in cui esprimersi. Tra tradizione ed ultime tendenze, una città da vivere sempre.

×