I drink dell'estate 2018 a Firenze, novità e conferme dopo la Florence Cocktail Week

Pubblicato il 30 maggio 2018

I drink dell'estate 2018 a Firenze, novità e conferme dopo la Florence Cocktail Week

Sarà un'estate 2018 di cocktail creativi e colorati a Firenze. Drink dove la frutta, il tè e l'estro del bartender fanno la differenza. Le tendenze che andranno di moda quest'anno arrivano dritte dritte dalla Florence Cocktail Week. La terza edizione della kermesse, che ha visto partecipare 21 locali di Firenze, ha lasciato un bagaglio prezioso di ricette, tecniche e liquori di ultima generazione: lo stesso che ritroviamo ora nel bicchiere. Ecco le novità e le conferme per il mondo della mixology fiorentina, i locali dove i cocktail sono pronti a stupirti.

Un'estate... espressa

I gemelli dello shaker, Paolo e Marco Marini hanno pensato alla novità più originale per l'estate 2018 del Viktoria Lounge Bar: il Viktoria Express. Hanno aperto una finestra nel locale all'angolo di via Verdi che ricorda il bar dei treni di una volta. Qui si possono ordinare drink da prendere al volo, così come si fa col treno. I nomi evocano il viaggio: Orient Express, Mharajas Express, Pendolino e Andalus Express. Per chi invece preferisce ritmi più lenti, all'interno del Viktoria si possono ordinare i nuovi cocktail, compreso il Midnight Breakfast con cui il locale ha partecipato alla Florence Cocktail Week e che tanto successo sta avendo nel dopocena: è un drink da bere (rum, assenzio, liquore alla liquirizia, crema di cacao e albume d'uovo) e da mangiare, non solo con gli occhi. 

Il paradiso dei cocktail

A dispetto del nome Inferno è un vero e proprio Eden per gli amanti dei cocktail. Dietro il bancone Gennaro Caso fa davvero "Fuoco e fiamme", come il drink (un'originale rivisitazione del Negroni con cardamaro, vodka e cashcane) con cui ha partecipato alla Florence Cocktail Week. Grande personalità e fantasia per il bartender che ha studiato una carta di una trentina di cocktail dove si spazia dall'amaro al dolce e al frizzante. In evidenza le proposte a base di frutta fresca, tè e marmellata sempre nel segno della classicità. Grande cura nella presentazione del drink a conferma, come dice il vecchio adagio, che anche l'occhio vuole la sua parte.

San Frediano non si smentisce

Il nome è tutto un programma: MAD Souls&Spirits. In effetti il locale di Borgo San Frediano ci ha abituato alle sorprese. Non deve quindi stupire se per il MAD Menu dei cocktail, o meglio per il tema a cui i drink sono ispirati, ci si affida al sondaggio su Facebook. L'ultima MADdecade per i mesi di giugno e luglio è dedicata ad esempio all'Erasmus. Ci sono poi i cocktail in carta che rendono omaggio ai vicini del MAD: da Gesto all'Essenziale. Tra le proposte non manca il drink ideato da Neri Fantechi per la Florence Cocktail Week: il FAVoloso a base di rum, orzata, amara, succo di limone e polvere di baccelli. 

Una donna di spirito

Cristina Bini è la barlady di Gurdulù. Ama sperimentare e divertire con i suoi cocktail. Pur non rinnegando i grandi intramontabili come il Gin tonic e il Moscow mule, crea e stupisce con il Florence '66 a base di alchermes, melograno e Franciacorta. Che dire poi di Latte+, il drink con cui ha partecipato alla Florence Cocktail Week e che fa subito pensare ad "Arancia meccanica" del grande Stanley Kubrick. All'apparenza innocente, nella realtà diabolico tra vodka, liquore alle mandorle, vermouth bianco, acquavite di pere, latte di mandorla e orange bitter.

Un Locale tutto da bere

 Locale Firenze non finisce mai di stupire. Non bastavano i drink di Matteo Di Ienno e Andrea Fiore, ora anche il giovanissimo Marco Filippeschi dà il suo contributo alle proposte di questo cocktail bar, all'interno di uno storico palazzo. Per la Florence Cocktail Week Filippeschi ha proposto Toscanillo, dove ha dato un gusto tropicale al gin per un drink rinfrescante. Il fil rouge della carta dei drink è il lavoro di ricerca per proposte sempre all'avanguardia.
Locale Firenze - via delle Seggiole 12/R, Firenze - Tel. 055 906 7188.

(foto di copertina - cocktail Toscanillo di Locale Firenze - da pagina Facebook di Florence Cocktail Week)
Se questo articolo ti è stato utile iscriviti alla newsletter di 2night per rimanere sempre aggiornato sui locali della tua città

  • APERITIVO
  • DOPOCENA
  • PARTY

scritto da:

Raffaella Galamini

Sono nata a Viterbo ma Firenze con i suoi tramonti mi ha conquistato: da 15 anni abito in riva all’Arno. Qui scrivo, mangio, corro e scopro posti nuovi, non rigorosamente in quest’ordine. Il mio passatempo preferito è consigliare agli amici un ristorante da provare a cena o cosa fare nel week-end.

POTREBBE INTERESSARTI:

​Esageriamo, ecco i 20 viaggi da fare almeno una volta nella vita

Dormire sulla Grande Muraglia Cinese, fare trekking in Islanda, perdersi nei Paesi Baschi, ammirare l’aurora boreale.

LEGGI.
×