Questi sono i locali più scenografici di Venezia

Pubblicato il 16 maggio 2023

Questi sono i locali più scenografici di Venezia

Venezia è già di per sé un capolavoro da togliere il fiato… ma la cosa più bella è scoprire i suoi segreti, quei posticini nascosti che rendono la città ancora più spettacolare. Se non sai da dove iniziare questa caccia al tesoro, eccoti qualche indizio.

Il super lusso sul Canal Grande


All’interno del palazzo cinquecentesco di Papadopoli in Calle Tiepolo, si nascondono le “stanze del piacere” di AMAN. Una Venezia così sicuramente non l’hai mai vista: tra le stanze interamente ricoperte di affreschi del Tiepolo e preziosissimi tessuti veneziani, c’è la Yellow Room che ospita dal brunch alle cene gourmet con vista sul Canal Grande; “The Bar”, la Red Room dove, anche chi è solo di passaggio, può concedersi un assaggio della cocktail list firmata Antonio Ferrari, in un ambiente inondato dalla calda luce del lampadario in vetro di Murano e dal lusso della seta rossa su tutte le pareti; infine, la Blue Room per le degustazioni km0 da 6-8 portate del menu “Cook The Lagoon”, un omaggio alla cucina veneta. Oltre al tavolo di una di queste sale, sul sito di AMAN si possono prenotare anche cene tematiche temporanee e tour privati delle architetture segrete di Venezia, di Palazzo Ducale e delle isole.
AMAN, Palazzo Papadopoli, Calle Tiepolo, 1364, Venezia – Tel. 0412707333

L’aperitivo veneziano fronte squero


Spritz e cicchetti con una vista caratteristica ma un po’ insolita a Venezia? Da Osteria Al Squero puoi fare il tipico aperitivo alla veneziana, lungo il canale che dà sul più antico cantiere per la riparazione delle gondole, appunto lo squero. Il sapore del cocktail preferito dai Veneziani e le combinazioni sempre vincenti - anche se diverse dal solito - dei cicchetti, sono ancora più buoni se gustati con lo spettacolo dei gondolieri indaffarati a rimettere in sesto la loro amata gondola, fedele collega di lavoro e compagna d’avventure.
Osteria Al Squero, Dorsoduro, 943, Venezia – Tel. 0412960479

La cena gourmet in “corte sconta”


Una cenetta a SudESt 1401 significa entrare nel mondo segreto delle “corti sconte”, ovvero le corti nascoste, dove i Veneziani amano prendere una boccata d’aria dalle folle che soffocano le calli principali. In questo cortile interno a cielo aperto e in mezzo al verde, i sapori del Veneto orientale si sposano con quelli del Salento: puoi trovare proposte di mare e di pesce dall’antipasto al secondo e provare ottime birre artigianali salentine. Il locale si trova sulle Zattere, solo a un ponte di distanza dalle Gallerie dell’Accademia.
SudEst 1401, Dorsoduro, 1401, Venezia – Tel. 0410996843

Il gelato in Rio Tera’ dei Pensieri


Ora che la voglia di gelato si fa risentire più forte che mai, ti consiglio un’ottima gelateria: la Gelateria Polo Nord con la sua mitica Crema Venexiana, gelato alla crema con venature di salsa pescarancio e copertura di cioccolato fondente. Una breve passeggiatina con questo delizioso cono in mano e ti ritrovi tra i banchetti del mercato settimanale e le aiuole fiorite nella Fondamenta del Carcere. Questa zona decisamente fuori dalle mappe turistiche, si è mantenuta 100% veneziana: qui tira sempre quell’arietta di mare incontaminata dai profumi dei fast food e dei locali delle vie più frequentate e l’unico rumore che si sente sono le voci della gente del posto che gira tra le bancarelle. Ogni tanto, dalle mura che circondano le storiche carceri di Rio Tera’ dei Pensieri, si sente anche l’eccitazione dei detenuti durante le loro partite di calcio nell’ora d’aria. Una curiosità: rio tera’ -letteralmente “rio interrato”- è una viuzza nata nel 1846, in seguito all’interramento di un canale che passava di lì.
Gelateria Polo Nord, Santa Croce, 273, Venezia – Tel.: 348 033 2508

Il Giandujotto con panorama alle Zattere

Il Giandujotto della gelateria artigianale Nico è un must se sei nei paraggi della Fondamenta delle Zattere. Con la sua terrazza aperta proprio sull’immenso Canale della Giudecca e sempre baciata dal sole, è il posticino ideale per prendere la prima tintarella e godersi i colori del tramonto riflessi sulla laguna: l’hanno amata perfino Peggy Guggenheim e Angelina Jolie. Ma Nico è anche molto di più che un affascinante punto panoramico: è quel localino storico dove, da oltre 80 anni, tutti i nonni veneziani portano i loro nipotini a prendere il famosissimo lingotto di gelato al gianduia, affogato in un bicchierone di panna fresca montata.
Gelateria Nico, Fondamenta Zattere, 922, Venezia – Tel.: 0415225293

L’alta cucina nel cuore del Fondaco


Tutti conoscono il Fondaco dei Tedeschi come il tempio dello shopping più “in” di Venezia… ma in pochi sanno che vale la pena farci un giretto anche solo per godersi la vista a 360 ° dalla terrazza all’ultimo piano (prenotando online gratuitamente) oppure per concedersi una sosta “gourmet” da AMO. In quest’elegantissimo salottino nell’enorme ex-magazzino commerciale dei mercanti tedeschi, oggi convivono un ristorante, un cocktail bar e una caffetteria con pasticceria del Gruppo Alajmo: lo stesso a cui appartengono, tra i tanti, anche Le Calandre, ristorante 3 stelle Michelin a Rubano (PD), il Grancaffè Quadri e il Ristorante Quadri con 1 stella Michelin in Piazza San Marco. Da Amo il sapore dell’alta cucina e della mixology si sposano con il design ricercato di Philippe Starck per creare un locale all’altezza della sua cornice: 140 archi cinquecenteschi in pietra che si affacciano su questo cortiletto interno, impreziositi dagli arazzi in velluto veneziano stesi qua e là e dalla maestosa meridiana riportata al suo splendore originario con i restauri del 2016.
AMO, T Fondaco dei Tedeschi by DFS, San Marco, 5556, Venezia – Tel: 0412412823

Il cocktail al tramonto con vista sulla Giudecca


Altro posticino spettacolare per il panorama che offre è sicuramente lo Skyline Rooftop Bar dell’Hilton: l’hotel sorto nel cuore dell’antico palazzo Molino Stucky, accanto al Fortuny. Da quassù ti puoi godere della migliore vista su Venezia e sul Canale della Giudecca (anche secondo Lonely Planet), sorseggiando un ottimo cocktail della casa. Il locale è aperto tutti i giorni dalle 17 alle 24 ed è perfetto per festeggiare occasioni speciali con uno sfondo degno delle più romantiche proposte di matrimonio. Volendo, sia per gli ospiti dell’hotel che per gli esterni, la serata può continuare nel ristorante di cucina italiana contemporanea Aromi, pluripremiato nel 2018 e altrettanto affascinante con il suo stile “yachting club”.
Skyline Rooftop Bar, Giudecca, 810, Venezia – Tel.: 0412723316
Aromi, Giudecca, 810, Venezia - Tel.: 0412723316

La merenda healthy in serra


A pochi minuti dai Giardini della Biennale, nella sottovalutata località di Castello, c’è una serra incantata tutto da scoprire. Recentemente rinata grazie al Comune di Venezia con un calendario di attività naturalistiche e didattiche, La Serra dei Giardini ha mantenuto il fascino di ottocentesco e la sua utilità originaria… facendo uno step in avanti, anche per l’aggiunta dell’area dedicata alla pausa caffè. Nella Serra dei Giardini puoi goderti una merenda genuina totally bio, magari con un buon libro e tutta la tranquillità romantica che serve per immergersi nella lettura...in mezzo al profumo e ai colori di piante e fiori di ogni tipo.
Caffetteria La Serra Viale Giuseppe Garibaldi, 1254, Castello, Venezia – Tel.: 0412960360

La colazione nel cortile fiorito sull'acqua


Custodito tra i due canali, attraversati dal Ponte della Misericordia e dal Ponte Chiodo, il Madama Garden Retreat è scrigno di una bellezza mozzafiato. Il resort sorge nello storico Palazzo Antelmi ed è accessibile solo via mare: il momento dell’arrivo è già parte dell’esperienza emozionale pensata dalla proprietaria Mara De Guidi. Una volta attraversato il cancello che dà sull’acqua, si entra in un cortile privato incorniciato da un profumatissimo glicine e un limoneto. In questo luogo ameno, gli ospiti possono fare colazione con vista sulle file degli antichi palazzi caratteristici che si specchiano sull’acqua del canale. All’interno, le camere sono allestite con materiali autoctoni ricercatissimi e pezzi di arredamento di alto design.
Madama Garden Retreat, Fondamenta Trapolin, 3604, Venezia – Tel.: 0415239274

Il caffè con vista su Piazza San Marco e Riva degli Schiavoni


Aria di mare, un po’ di sobria arte palladiana e qualcosa di buono da gustare sui tavolini al sole. Puoi goderti tutto questo, in più con una vista insolita su Piazza San Marco e su tutta Riva degli Schiavoni, dalla parte opposta del Canale della Giudecca. Il San Giorgio Café ha questo pregio: quello di farti vedere le cose con occhi nuovi, regalandoti un attimo di distacco dalla realtà, tra un sorso di caffè o di un buon aperitivo. Una curiosità: con soli 6 euro puoi salire sul campanile della Chiesa di San Giorgio per una visuale ancora più pazzesca dell'isola.
San Giorgio Cafè, San Giorgio Maggiore, 3, Venezia – Tel.: 0412683332

La cenetta romantica sul Canal Grande


A due passi dal ponte di Rialto, un palazzo del 1400 restaurato con gusto contemporaneo custodisce al suo interno un ristorantino chic per serate indimenticabili: La Porta d'Acqua. Che sia per un cicchettino a pranzo o per uno spritz rivisitato prima di cena, il bar con giardinetto dà solo un piccolo assaggio dell'idea alla base del ristorante: quella di onorare i prodotti isolani, aggiungendo solo un pizzico di innovazione... il tutto in un quadretto magico a ogni ora del giorno, con vista sul canale più iconico di Venezia. Niente di meglio di un piatto di linguine aglio, olio e peperoncino su crema di cozze con tartare di gambero rosso e tarallo, un buon calice di vino e magari un originale cocktail after-dinner della loro lista, per creare un ricordo da favola con la tua dolce metà. P.S.: se vuoi fare una cosetta ancora più intima, sappi che puoi anche riservare la saletta al primo piano solo per voi due.
La Porta d'Acqua, Riva del Vin, 1097, Venezia - Tel.: 0412412124

Al Lido, l'aperitivo a bordo piscina


Scommetto che anche a te è capitato di sognare ad occhi aperti un aperitivo a bordo piscina, magari con un cocktail in mano, in una location (in tutti i sensi) da V.I.P. Se vuoi toglierti uno sfizio, imbarcati sul primo vaporetto per il Lido e vai alla piscina fronte mare dell'Hotel Excelsior. Al pool bar del resort veneziano più ambito dalle star dal 1908, non solo puoi berti un drink fatto a regola d'arte, ma anche mangiarti qualche bocconcino per un aperitivo all'italiana ... in un contesto da party americano super esclusivo.
Hotel Excelsior Venice, Lungomare Guglielmo Marconi, 41, Lido (VE) - Tel.: 0415260201

Al Lido, dal brunch all'aperitivo in stile liberty


Proprio nel cuore del Lido, ma a soli 5 minuti dal terminal dei traghetti e dalla famosa spiaggia Bluemoon, si trova una perla tutta in stile liberty. Il centenario Grand Hotel Ausonia & Hungaria è fresco di una ristrutturazione che gli ha dato un valore aggiunto: il rooftop con vista sulla laguna, aperto al pubblico e disponibile per aperitivi e cene su prenotazione. E se invece sei di passaggio, ma è ancora troppo presto per fare serata e troppo tardi per la colazione... fatti un bel brunch nella terrazza del cortile che dà sul Granviale S.Maria Elisabetta.
Grand Hotel Ausonia & Hungaria, Granviale Santa Maria Elisabetta, 28, Lido (VE) Tel: 0412420060

La foto in copertina è tratta dal sito di Madama Garden Retreat.
La foto di Caffé La Serra dei Giardini è della raccolta di 2Night.
Le altre foto interne sono tratte dai siti web e dai social dei rispettivi locali.

  • LOCALI PARTICOLARI
  • TURISMO

scritto da:

Micol De Pisi

Nata e cresciuta nella terra dell’Arte e della Cucina per eccellenza, eccomi qua! Un’esteta golosa, 100% italiana, sempre affamata di Bellezza e di nuove succulente avventure. Amo la calma dei monti, ma vivo nella frenesia e nella mondanità della città.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​Ecco chi è la migliore chef donna al mondo per The World’s 50 Best Restaurants

Ancora una sudamericana premiata dal prestigioso premio.

LEGGI.
×