I locali delle piazze di Padova in cui vale davvero la pena fare aperitivo

Pubblicato il 12 maggio 2024

I locali delle piazze di Padova in cui vale davvero la pena fare aperitivo

Fare aperitivo in centro a Padova è un’esperienza bellissima, ma farlo in una delle nostre magiche piazze e piazzetta beh, è ancora meglio. Provare (uno di questi locali) per credere! 

In Piazza delle Erbe per un “rosto”

Un localino da provare sicuramente perchè nuovo, bello, fresco e accogliente. Stiamo ovviamente parlando di Dai Rosti Al Salone, piccolo pit-stop patavino dal che nel porticato fronte Piazza delle Erbe ha creato un format tutto suo: il “rosto”, appunto. Cos’è? Un paninetto di pane al latte pazzesco che, grazie alla particolarità di essere capovolto e soprattutto grazie alle ben diciotto diverse farciture sarà il tuo nuovo alleato preferito durante l’aperitivo. Un gusto su tutti? Difficile scegliere ma il mio è sicuramente quello con il pulled pork. Cosa bere? Io qui solo “P31 Green Spritz” che più Padovano di così non c’è. Ah, il locale è piccolino ma il plateatico è enorme e in piazza. 
Dai Rosti, Piazza delle Erbe 39, Padova

In Piazza dei Signori per bere bene

Cerchiamo sempre di variare l’offerta dei locali che citiamo nei nostri articoli ma alla fine cadiamo sempre nel tranello e ci ritroviamo a citare il Barcode perchè sì, perchè è una certezza, una sicurezza, un modo anche per restituire il tanto lavoro che questi ragazzi in dieci anni hanno sempre fatto. Lo diciamo spesso infatti che se a Padova un’intera generazione - io compresa - sa un po’ come e cosa bere, quali sono i nomi da fare ma anche più semplicemente quali sono i propri gusti questo lo deve al Code. Quale occasione migliore allora se non quella di un aperitivo seduto in uno dei tanti tavolini in Piazza dei Signori? Io qui solo solo americano ma tu puoi scegliere fra mille. 
Barcode, Via Dante 1, Padova - Tel. 0497380599

In Piazza della Frutta per la gestione fresca e giovane 

Altro locale ottimo del centro città, altro locale situato in una delle nostre splendide piazze e, ancora, altro locale di recente apertura. La cosa più bella? Che ad aprirlo sono stati due giovani ragazzi: bravi! Parliamo, ma lo avrete capito, di Tre Quarti Bistrò, che è molto più di un ottimo bistrò dove potersi concedere una sontuosa pausa pranzo, è anche un cocktail bar niente male. Ad aperitivo qui la scelta è veramente infinita tra ben cinque diverse varianti di spritz (a cui si aggiunge anche quello analcolico), Hugo, americani e negroni ma anche cocktail classici, birre del territorio e vinelli giusti. Cicchetti realizzati freschi ogni giorno, pizze in pala e piadine completano l’offerta e alla cena ci si pensa domani va. 
Tre Quarti Bistrò, Piazza della Frutta 34, Padova - Tel. 3518843372 

In Piazza Duomo per un aperitivo in tranquillità 

Una delle cose che più apprezzo del Bar Vecia Padova è la tranquillità che ti regala passare qui un paio d’ore. Nonostante sia in pieno centro città infatti (siamo proprio dietro il Duomo) la via è poco - o possiamo dire meno - frequentata dalle macchine e dai pedoni e il posto, piccolino e riservato, è di un relax unico. Cosa ordinare qui? Il classico aperitivo alla Veneta a mio avviso: un paio di cicchetti (o di polpette) e un calice di Prosecco e non si sbaglia mai. Se poi sei più uno da birre sappi che qui troverai la Birra Mastino che è niente male. 
Bar Vecia Padova, Via Valaresso 13, Padova - Tel. 3408120336 

In Piazza Capitaniato per conoscere nuove persone 

Fare aperitivo alla Taverna LaYarda è una esperienza che consiglio a tutti coloro che per arrivano a Padova perchè ti permette non solo di assaggiare degli (sì, sono molti) ottimi spritz ma anche perchè ti mostra quanto possiamo essere socievoli, accoglienti e divertenti anche noi nordici. Qui obbligatorio sedersi fuori nel plateatico, ordinare uno spritz tra i mille proposti e godersi il momento accerchiati da questo gran vociare di giovani universitari (ma non solo) che sanno godersi la vita e non hanno nessuna paura di farlo. 
LaYarda, Via Dondi 1, Padova - Tel. 0498302346

Al Portello per fare l’universitario DOC

Da Peace’ N’ Spice, il secondo locale aperto al Portello, si può fare aperitivo con la stessa modalità conveniente e sfiziosa del primo, ma lo si può fare appunto in questo nuovo e particolarissimo locale. Sì perchè questa è una zona incredibile di Padova, soprattutto ora che con la bella stagione riapre i suoi plateatici e inizia a riempirsi di giovani universitari che qui ci vivono, ci studiano o perchè no, si godono un buon aperitivo. L’offerta da Peace’n’Spice ,vedrete, e’ una cosa seria con cocktail pazzeschi e particolari, vini naturali e cicchetti etnici - in pieno stile del locale - che sono davvero un sogno. 
Novità: Peace’ N’ Spice ha da poco aperto la sua terza sede a Venezia, nel meraviglioso giardino "segreto" della Fondazione Querini Stampalia, una delle biblioteche più belle di Venezia, oltre che museo.
Peace’ N’ Spice, Via del Portello 40, Padova - Tel. 3337924590

In Prato della Valle per un aperitivo con vista 

Gino in Prato ha obiettivamente un platatico esterno con una vista incredibile, non si può dire altrimenti. La cosa più bella però è che non si è fermato alla sola “apparenza” ma, anzi, ha saputo raccogliere una grandissima richiesta e farla propria offrendo ai Padovani (e non solo) un localino bello, fresco e semplice e una cantina vini - prettamente naturale - da fare invidia a molti. Non temere però, anche se il tuo approccio con il vino naturale è alle prime armi sapranno sempre trovare il calice o la bottiglia giusta per te. 
Gino in Prato, Prato della Valle 46, Padova - Tel. 3485505565

In Piazza Cavour per il sottofondo musicale sempre azzeccato 

Enoteca SantaLucia è un locale incredibilmente poliedrico che dall’aperitivo al dopo cena trova sempre il modo (eccellente) di soddisfare i bisogni di tutti. Se poi le necessità sono: un locale alla moda, musica (meglio ancora se live) sempre perfetta, una cantina vini con referenze anche belle importanti e nessuna fretta per chiudere l’aperitivo beh, viene tutto più semplice perchè sei proprio dove dovevi essere. 
Enoteca SantaLucia, Piazza Camillo Benso Conte di Cavour 14, Padova - Tel. 0497160522

In Piazza De Gaspari per una birra in compagnia 

Posto molto amato dagli universitari ma anche dagli amici tutti riuniti, Birrone Padova ha a mio avviso tre ottime caratteristiche: è molto ampio (con tanto di plateatico esterno fronte locale e fronte campetto da basket più bello di Padova), ha una scelta di birra artigianale - la sua - molto vasta e la sera organizza tantissimi eventi tra i più disparati. Se non sai quindi dove farti un aperitivo con i colleghi questo è secondo noi il posto giusto, soprattutto perchè nulla vieta di attaccarci una serie di frittini, bruschettone, burger o dolcetti che poi ti risolvono anche la cena. 
Birrone Padova, Via Trieste 5c, Padova - Tel. 3889380507 

In Piazza Mazzini per bere bene, parte II

Gate è il cocktail bar che, a due passi da Piazza Mazzini, sa sempre risolverti la serata anche quando non credevi servisse una soluzione. Qui, sotto un cielo stellato, bersi un gin&tonic (sì, sdoganiamo questa cosa che il gin&tonic è okay anche ad orario aperitivo) sarà quanto di più naturale ti verrà di fare. Sia chiaro, va bene anche l’americano se hai voglia di americano o qualsiasi altra cosa perchè i ragazzi son bravi e la scelta è veramente ampia. 
Gate, Via Giotto 47, Padova - Tel. 0495220740 



Foto interne tratte dalle pagine FB, Instagram o Google dei rispettivi locali. 
Foto di copertina tratta dalla pagina FB di Peace’ N’ Spice.

 

  • APERITIVI MEMORABILI

scritto da:

Anna Iraci

Nata a Padova qualche anno fa, appassionata di film gialli e pizza diavola, meglio se assieme. Giocatrice di pallavolo nel tempo libero e, nel restante, campionessa di pisolini. Saltuariamente (anche) studentessa. Da grande voglio scrivere, ma siccome essere grande è una rottura, intanto bevo Gin&Tonic. Con il Tanqueray però.

IN QUESTO ARTICOLO
×