Fare un buon caffè sembra facile (ma non lo è), ma riuscire a venderlo e fidelizzare il cliente è molto più complesso di quanto sembri. Ecco perché c'è bisogno di angeli custodi anche dietro al bancone

La colazione al bar è diventata un lusso. Per questo, quando entriamo in un locale, sia al bancone o seduti ad un elegante tavolino, vogliamo solo il meglio. Oltre a un cornetto fatto con tutti i crismi, è la tazzina di caffè o il cappuccino a dover creare la magia. Rocco Panzarini e Saverio Scaltrito conoscono bene gli incantesimi di quelle tazze, tanto da creare una torrefazione in cui non si vende solo caffè, ma anche conoscenza per professionisti o semplici appassionati. Benvenuti da Royal Caffè.

Innovazione da garage: la storia di Royal Caffè

Rocco e Saverio si conoscono da molti anni. Entrambi hanno lavorato nel settore dell'arredamento. Ma ad accomunarli c'è sempre stata la passione del caffè. Ad un certo punto, dopo aver peregrinato alla ricerca della tazzina perfetta, hanno deciso di crearla loro. Tutto è iniziato in un garage di 130 metri quadri, a Gravina di Puglia. Come Steve Jobs e soci insegnano, è proprio dietro quelle semplici serrande che nascono le migliori idee.


Così, da un laboratorio artigianale, Rocco e Saverio hanno fatto ricerca su qualità, freschezza e artigianalità. Hanno imparato a tostarsi i caffè da soli, facendo ricerche artigianali casalinghe al bancone che avevano allestito nel piccolo locale. Studiavano i clienti, i loro gusti, le loro preferenze, anche a costo di guadagnare solo 5 euro al giorno.

Quando si sono sentiti pronti, hanno creato l'attuale opificio in Via Salvatore Vicino, dove professionisti e appassionati possono andare a scegliere la propria miscela o la macchina più adatta per creare la tazzina perfetta.

Da Opera a Gourmet: le miscele targate Royal Caffè


I caffè proposti da Royal sono pensati e realizzati con gradi di tostatura per ogni singola origine, in modo da rispettarne le caratteristiche e le proprietà organolettiche. La Miscela Opera è stata studiata per un progetto unico e innovativo. Si può estrarre con due profili diversi dando la possibilità al cliente finale di poter scegliere l’estrazione desiderata: Mozart, che dà vita a una tazzina dolce e delicata; Vivaldi, che produce una bevanda intensa e cremosa. Il 100% Arabica è una miscela realizzata con le più pregiate varietà di arabica provenienti da piantagioni selezionate e certificate.

Nel Royal Gourmet predomina la dolcezza del sapore, con una lieve acidità in chiusura. Il Royal Crema si compone di caffè selezionati sud americani di gusto estremamente intenso dolce e nocciolato, in tazza cremosissimo e con grande effetto visivo. Il Royal Extra è ottenuto dai chicchi di caffè provenienti da piantagioni sudamericane e asiatiche, che danno alla tazza un sapore amabile, con un retrogusto persistente. Disponibile anche la versione Dek e i ricercati Mono Origine.


Disponibile anche la linea ristorante e quella per casa e ufficio, pensata in comode cialde e capsule, create a partire dalle miscele Gourmet, Crema e Dek. Disponibili anche capsule compatibili per creare in maniera semplice e veloce bevande alternative come quella al ginseng o alla nocciola. I prodotti Royal Caffè si possono acquistare presso il punto vendita di Gravina di Puglia, sull'e-commerce dell'azienda e nei corner dedicati presenti in alcuni dei 200 punti vendita affiliati, sparsi in tutto il mondo.


Tutto il sapere di Rocco e Saverio mirano a offrire al consumatore la possibilità di percepire le differenze, a volte grandi, a volte piccole, che caratterizzano i caffè, mai uguali, per origine, varietà e tipo di tostatura. La degustazione può diventare anche un rito meditativo per chi sa fermarsi ad ascoltare.

Royal Plus per diventare imprenditori del caffè

Ma per preparare un buon espresso non basta avere in casa un buon caffè. Qusta è un'arte e, come tutte le discipline, ha le sue regole. Gli anni passati dietro al bancone, nel loro garage, hanno insegnato a Rocco e a Saverio che i baristi hanno bisogno di trasformarsi in imprenditori.

Per questo, insieme al noleggio di una macchina da bar targata Royal Caffè e all'acquisto di chicchi o polveri, l'azienda offre un programma che affianca l'operatore, offrendo una pianificazione gestionale. In un settore ultra saturo come quello della caffetteria, battere la concorrenza è tutto.

Il programma Royal Plus offre un piano di marketing personalizzato con tanti servizi: dalla gestione dei social all'utilizzo di piattaforme per fare e-generation e creare liste clienti raggiungibili via smartphone, passando dalla creazione di barattoli parlanti. E tutto questo è gratis. Basta scegliere le macchine e i caffè Royal.

Per svoltare davvero: l'accademia Royal Caffè

In più, Royal Caffè dà la possibilità a chi lo desidera di frequentare i corsi organizzati dall'azienda insieme ai migliori professionisti del mondo della caffetteria. A guidare il team della formazione c'è Santino Panettella, trainer certificato. L'obiettivo è far sì che la nostra tazzina sia sempre la migliore in città, sottolineando e cancellando gli errori grazie ai professionisti del bancone.


Dalle tecniche di preparazione alla latte art, il corso di Royal Caffè può ribaltare la più radicata abitudine da bancone. Del resto, soddisfare il cliente con un cappuccino bello e buono significa farlo tornare e, quindi, vendere di più. Anche il barista può essere un imprenditore, consapevole di dover far crescere la sua azienda tutti i giorni. Per farlo, deve fidelizzare il cliente. Royal Caffè ha gli strumenti giusti per farlo accadere. L'importante è voler crescere e sbaragliare la concorrenza.

Royal Caffè
Via Salvatore Vicino - Gravina in Puglia
Tel: 0803258246.

  • RECENSIONE
  • COLAZIONE
IN QUESTO ARTICOLO
×