5 gelaterie di Mestre e dintorni dove il tuo cuore di panna batterà all'impazzata

Pubblicato il 5 settembre 2020

5 gelaterie di Mestre e dintorni dove il tuo cuore di panna batterà all'impazzata

Il gelato ci identifica. Io ne sono la prova vivente perché non ricordo le date di compleanno ma so di preciso quali gusti di gelato ordinano le mie persone. In pratica, alle porte della gelateria, le sovrappongo al cono o alla coppetta prediletti. Io era una bambina tutta "fragola limone" ora sono una trentenne da "malaga" (e basta, prendo solo una pallina). Mia madre è "yogurt e nocciola", mio padre "yogurt e cioccolato", il mio compagno "cioccolato extrafondente e frutti di bosco" mentre la mia migliore amica opta per "stracciatella e cookies". Se non so che gelato ordini sei poco più di un conoscente.

Ma la morale è che, indipendentemente dai gusti personali, il gelato dice molto su di noi: siamo dei consumatori attenti? Sappiamo riconoscere il gelato di qualità? Vogliamo ingredienti di prima scelta? Spero che la risposta sia: sì. Ma anche se fossi pronto a leccare un cono fatto di zucchero e cartone purché sia fresco ti invito a visitare queste 5 gelaterie di Mestre e dintorni. Ciascuna con le sue specialità e alti standard artigianali. Poi, degustibus (ma peggio per te!).

Dove fare una scorpacciata di cremini

Il gelato artigianale de La Mela Verde è senza coloranti, aromi e addensanti artificiali. Ciò che resta è un mix di ingredienti naturali trasformati in soffici opere d'arte, come i cremini: gelati alla nocciola, mandorla, cioccolato bianco e pistacchio variegati con cremosi al cioccolato, pistacchio, nocciola e wafer. E se vuoi qualcosa di più tradizionale punta sul gelato al pistacchio di Bronte, alla noce di Sorrento e alla nocciola del Piemonte, eccellenze DOP e IGP d'Italia.
La Mela Verde. Via Castellana, 64/C -  Zelarino (VE). Tel: 3477181456

Dove consolarsi con il cioccolato

Il potere consolatorio del gelato è quasi pari a quello del cioccolato. Fonderli equivale a darsi una super ricarica di coccole. Sarai felice di sapere che il must di Chocolat Luxury Gelato è proprio lui: sua maestà il cioccolato. Ma non limitarti: ogni ingrediente è scelto per essere unico e al massimo della sua espressione di sapore. Da provare le edizioni limitate e il Caramello al Fior di Sale di Camargue IGP con crumble al cacao presentato al Sigep in  occasione della premiazione con i Tre Coni Gambero Rosso.
Gelateria Chocolat. Via Gino Allegri, 27; Corso del Popolo 169-171 - Mestre (VE)

Dove inseguire i best seller

Se hai già assaggiato il gelato Persia di Mivè allora sarai disposto a inseguire la Mivé Car ovunque essa sia pur di ritrovarlo. La gelateria artigianale di Via Carducci, infatti, ha anche una verione mobile: si sposta a bordo di una piccola car raggiungendo eventi, fiere, parchi e piscine. Per restare sempre aggiornato sugli spostamenti di Mivé segui la pagina Facebook @mivegelateriacarducci e ricordati che nessuno si muove dalla sede principale: tutto il gelato che cerchi è sempre lì, ogni giorno della settimana.
Mivé. Via G. Carducci, 9 - Mestre (VE). Tel: 3921458548

Dove fare il giro del mondo (anche senza latte)

La Gelateria Da Simone nasce dai più di vent'anni di esperienza del suo mastro gelatiere: il primo punto vendita apre nel 2004 e nel giro di 6 anni se ne aggiungono altri due, nella terraferma veneziana. Oltre agli intramontabili, troverai una selezione speciale di "gelati dal mondo" e tanti gusti senza lattosio e senza latte come gli arditi "lampone e rosmarino"o il "mango, salvia e cioccolato". 
Da Simone. Via Venezia, 155 - Oriago di Mira; Piazza Castello, 53 - Noale; Via Maroncelli, 1/b - Olmo di Martellago.

Dove mangiare il Veneto in coppetta

Latte a km 0, panna locale, zuccheri provenienti dalla barbabietola veneta e uova fresche della zona. Gli ingredienti di base del gelato di Scaldaferro sono assolutamente regionali. E andare oltre significa semplicemente ricercare eccellenze: frutta secca italiana (la stessa usata per il torrone!) e cioccolate dell'Ecuador. Gusto irrinunciabile: Torrone Scaldaferro con gli stessi miele e granella del mandorlato artigianale.
Gelateria Naturale e Cioccolateria Scaldaferro. Via Ca' Tron, 33 - Dolo (VE). Tel: 3519197980

Immagine di copertina dalla pagina Facebook de La Mela Verde

  • SWEET HOUR

scritto da:

Martina Tallon

Amo mangiare ma sono sempre a dieta, non riesco mai a stare ferma anche se alla guida sono un pericolo, adoro andare per locali però sono un po' tirchia. Le contraddizioni sono il mio pane quotidiano: mai prendersi troppo sul serio.

×