A distanza di quasi un anno dall’ultima volta siamo finalmente ritornati a trovare il duo più eccentrico ed elettrico di tutto il centro città. Ebbene sì, siamo tornati da Enrico De Fabrizio (detto Chicco) e Davide Fenzi, i gestori dell’ormai noto “Dai Rosti” di Piazza delle Erbe, locale portato sapientemente avanti anche grazie alla vigile supervisione del braccio destro Lorenzo Bormioli, proprietario del locale. 
Ci siamo fatti raccontare come sta andando (spoiler: benissimo) e quanto i “rosti” siano ancora sulla cresta dell’onda. 

Davide, allora, partiamo dalla domanda più semplice ma anche più temuta: come stai, come sta Dai Rosti? 

Beh io sto molto bene, grazie, sono sempre veramente molto impegnato ma credo sia una cosa positiva questa quindi non voglio assolutamente tu la veda come una lamentela anzi, mi auguro di essere sempre impegnato così come sono. Ecco, ora l’ho detto quindi saprò con chi prendermela quando sarò veramente troppo impegnato. Scherzo dai! 

Dai Rosti invece sta alla grande, meglio di me e di tutti noi messi insieme. Quando abbiamo aperto (il locale è stato inaugurato nel Dicembre del 2023) sapevamo di avere tutte le carte in regola per giocarcela con i primi della classe ma mai avremmo pensato di ottenere un riconoscimento così grande in così poco tempo. Lavoriamo, la gente torna ed è felice, non posso chiedere di più se non di poter sempre fare meglio. 

Un’offerta molto semplice, un locale piccolino ma dotato di plateatico e un’accoglienza molto alla mano. Cosa credi funzioni maggiormente qui Dai Rosti? 

Un po’ lo hai appena anticipato tu quando hai parlato di “semplicità”. Sai io credo che le cose fatte semplicemente (che occhio, non significa siano per forza semplici o che valgano poco, anzi) ma con grande passione e soprattutto grande qualità siano poi le cose che a lungo andare vincono sempre. Dai Rosti è un posto così, ci vieni per moltissime ragioni diverse ma quello che poi ti porti a casa al di là di tutto è la sensazione di essere stato bene, di esserti rilassato, di aver speso il giusto e riempito pancia e cuore nel migliore dei modi. Non facciamo promesse che non possiamo mantenere, sappiamo chi siamo e diamo questo e credo sia la nostra forza. E poi oh, io e Chicco siamo simpatici, qualcuno doveva dirlo! 

Il “rosto”, il vostro punto forte. Piace ancora? 

Tantissimo, abbiamo sempre la nostra alta concentrazione di gusti tra i più disparati. Vorrei poterti dire che in oltre un anno dall’apertura il re indiscusso è stato cambiato e invece no, fermo lì sulla vetta c’è ancora lui: il rosto con il pulled pork. Però, però c’è è un però: i gusti nuovi non mancano come quelli che abbiamo presentato proprio da poco come il rosto al gusto pollo e salsa Caesar oppure quello stagionale, che per il momento è realizzato con zucca, taleggio e noci e sta andando molto forte. 

Non è finita qui però!

Assolutamente no perché se parliamo di capisaldi di Dai Rosti è per me impossibile non nominare il P31 Aperitivo Green e il Green Bitter di cui il locale è partner. Un innovativo aperitivo naturale nato in quel di Padova dall’infusione di oltre 20 erbe aromatiche, con tanto di versione bitter, è la nostra arma segreta per creare tantissimi cocktail innovativi o per riproporre i grandi classici in versione “Green”. Qui da noi infatti troverai il nostro Green Spritz ma anche americano, negroni, gin&tonic e pure la birra aromatizzati al P31.  




Dai Rosti, 
Piazza delle Erbe 39, Padova 
Tel. 3516505700

  • GLI ADDETTI AI LAVORI
IN QUESTO ARTICOLO
×