Non succede spesso che un ristoratore riesca ad essere nel luogo giusto, al momento giusto e con la proposta giusta ma quando accade beh, quando accade molto probabilmente si chiama Frascoli Bacaro ed è il ristorante in pieno stile veneziano pensato, voluto e creato da Marco Frascoli. 

Lo siamo tornati a trovare in questi freddi giorni di fine Febbraio e, come sempre è accaduto durante le chiacchierate con lui, ci siamo lasciati avvolgere dalla sua incredibile positività e dalla sua voglia di guardare sempre in avanti. Non a caso, Marco sta già fremendo per l’arrivo della primavera e per il ritorno dei suoi amati aperitivi lunghissimi. 

Marco, felici di essere di nuovo qui con te. Partiamo dalle cose “semplici”: come stai? Come sta Frascoli Bacaro?

Sto anzi stiamo molto bene. È un periodo come posso dire, calmo per la ristorazione padovana, ma è un periodo che amo molto sfruttare per pensare e ripensare al mio locale, a cosa posso migliorare e a cosa posso modificare perché piaccia e piaccia sempre di più. Molti cambiamenti li abbiamo già fatti in questi ultimi mesi, molti ancora ne verranno ma sai, come ormai sono solito raccontare: non riesco a stare fermo e quindi prendo queste occasioni come stimolo. Il locale comunque va molto bene, io sono molto felice dei risultati raggiunti e non credo di potermi in alcun modo lamentare perché lavoro, lavoro bene e sento di aver creato un posto che mette a proprio agio e questo è ciò che desideravo. 

Hai parlato di cambiamenti, vuoi accennarci qualcosa? 

Beh un cambiamento molto “minimo” che però ha richiesto parecchio lavoro a monte è stato quello che ha investito il nostro sito che aveva bisogno di una rinfrescata e che oggi posso dire mi rende molto soddisfatto. Un sito semplice, che racconta chi sono e chi siamo, ma soprattutto cosa offriamo che è sempre la parte più importante di tutte. 

L’altro grosso cambiamento è la mia scommessa sui giovani che sono il futuro non solo nel Mondo ma anche qui dentro, in quello che è il mio Mondo. Al solito io mi divido tra sala e cucina e in entrambi i luoghi sto provando a formare un team di giovanissimi che ha creduto nel progetto e che mi ha chiesto in cambio però, di credere in loro a mia volta. Lo sto facendo al meglio delle mie possibilità e spero funzioni, anche perché gli sto svelando tutti i segreti della cucina veneziana. 

Non è una cosa scontata quella che dici ma soprattutto quella che fai!

Lo so ma è un processo che prima o poi tutti noi che facciamo questo lavoro dobbiamo fare, soprattutto in momenti e in epoche in cui la società è così fragile e particolare credo sia la strada giusta da fare e sono molto felice. In più la cosa non lo nascondo, serve anche a me per captare nuovi stimoli e nuovi interessi. Si cresce sempre, ma sempre insieme. Per dirti la cantina vini di Frascoli Bacaro è una delle grande novità a cui abbiamo lavorato in questo ultimo periodo ed è un lavoro che è stato possibile grazie alla nostra nuova presenza in sala, si chiama Samantha ed è anche (e soprattutto) una Sommelier. Con lei ho ampliato la cantina, prima molto territoriale e molto Veneta, e l’ho allargata un po’ a tutta Italia. È stato un grande lavoro che sono certo i clienti apprezzeranno. 

Qualche cambio nel menù c’è stato ma diciamo che da te vige la regola “se funziona, resta”

È vero sì, ho fatto qualche cambiamento come sempre abbiamo fatto negli anni perché stare fermi non è corretto e non ripaga mai però è anche vero che lo stile e l’offerta del nostro locale è chiara e sai, raccontando la tradizione mi piace anche rimanere sui piatti che un po’ uno si aspetta. Credo sia sempre stata questa la nostra forza e io non ho nessuna intenzione di snaturarmi. 

Un piatto su tutti?

Sicuramente la nostra “tecia della casa” un piatto che ho a menù da che ho aperto e che ho inventato e portato io a Padova. È un piatto incredibile e se non hai troppa fame, considerabile anche come un piatto unico ed è uno spaghetto con dentro crostacei e molluschi servito per minimo due persone. Goloso e godereccio è il piatto perfetto. 




Frascoli Bacaro, 
Via del Santo 93, Padova 
Tel. 049660505

  • GLI ADDETTI AI LAVORI
IN QUESTO ARTICOLO
×