Degli itinerari molto belli da fare in bicicletta in primavera
Dai facili tour adatti a tutte le gambe (anche a quelle non allenate) alle discese estreme di downhill per i più spericolati.
-->
aperto 11:30 → 15:00, 18:00 → 00:00; chiuso martedì.
TELEFONO: SEGUI SU:Cucina veneziana tipica, cicchetti; pesce crudo
Vini soprattutto veneti e friulani con grande prevalenza di bianchi e bolle; cocktail classici; spritz veneziano
Un vero e proprio bacaro in stile veneziano, ma in centro città a Padova. Ecco cos’è Frascoli Bacaro, la cicchetteria veneziana per antonomasia che da anni ormai rappresenta il porto sicuro - o sarebbe meglio dire letteralmente “taverna del porto” - di tutti gli appassionati di una cucina tipicamente veneziana, che rispetta tradizioni di un tempo, offre prodotti sani, genuini e ben scelti e al contempo, grazie ad un servizio informale, riesce anche a offrire un menù con un grande rapporto qualità/prezzo. Il piatto di punta? Ovviamente gli spaghetti Malamocchina, una specialità del Lido di Venezia che prevede l’uso di un ragù di cozze e vongole, assieme ad una salsa di pomodoro. E per iniziare? Baccalà mantecato con polenta e folpetti bolliti: una bomba! Se sei invece alla ricerca di un piatto “unico” bello sostanzioso, buono e succulento c’è un solo nome: antipasto di pesce misto classico alla venezina ma, sia chiaro, neanche il fritto di paranza scherza eh.
Un piatto su tutti? La “tecia della casa”. Uno spaghetto abbondante (pensato per due persone) con sugo di pomodoro molluschi e crostacei.
La possibilità poi di godersi anche un aperitivo seduti o in piedi (appoggiati alle piccole mensoline sulle vetrate esterne) è un lusso che pochi posti riescono a concedere. Qui il bancone-vetrina dei cicchetti è ad altissimo tasso “salivazione” con un tripudio di mozzarelle in carrozza, polpette di carne, di pesce o di verdure, scampi e ostriche crude ma anche cicchettti con baccalà, saor in tutti i modi e in tutte le salse o perchè no, anche qualche piattino da condivisione con folpettie molto altro.
Cantina vini semplice e sincera, molta presenza di vini bianchi che ben si sposano con il menù e tantissime nuove referenze che arrivano da molte parti dell’Italia. Non mancano poi chiaramente gli spritzetti (compreso quello bianco in pieno stile veneziano), americani, negroni e qualche gin tonic.
Può un bacaro essere anche un ristorante e può un ristorante essere anche un bacaro e, tutto questo, può sorgere a due passi dalla Basilica del Santo in pieno centro città, a Padova? Sì, e si chiama Frascoli Bacaro. Un locale, voluto e ideato dal veneziano Marco Frascoli che ha saputo fin da subito mixare i diversi elementi alla perfezione: la tradizione culinaria della Laguna ma anche la voglia di sedersi comodi di noi padovani, abituati da sempre a delle osterie vecchio stampo più spaziose...
LEGGI TUTTO