Tapas, piattini e la voglia di condividere il pasto, a Padova
Pubblicato il 1 gennaio 2026
È un’usanza che non abbiamo inventato noi italiani, anzi, ce ne siamo tenuti alla larga quanto più abbiamo potuto e se dobbiamo dirla tutta beh, ancora oggi nonostante la moda dilagante sono tanti quelli a non volerne proprio sapere. Eppure è una cosa che funziona, che piace e soprattutto in questo periodo dove ogni spesa deve essere ben ponderata beh, quella dei “piattini” da condividere a nostro avviso è una storia che merita di essere raccontata.
Che non abbiamo inventato nulla lo abbiamo detto, vero? Bene, partendo da qui abbiamo però, a modo nostro, integrato questo nuovo stile alla nostra cultura culinaria rendendoci poi di fatto conto che un po’ è quello che facevamo già a tavola di nonna la domenica, passandoci l’enorme teglia di pasticcio. Certo, quello non era un piattino però sempre di condivisione si parla, no?
Dove andare a Padova se ai voglia di un pasto da condividere con gli amici, un momento che ti permetta non solo di assaggiare più pietanze ma anche di accorciare le distanze tra commensali? Beh, noi andiamo qui.

La pizza significa condivisione già di suo, ecco perché una pizzeria - che chiamarla così beh è un po’ riduttivo forse - che propone delle pizze degustazione già porzionate in spicchi farciti uno ad uno è l’apoteosi della condivisione. Loro sono (ovviamente) Balobino e sono dei maestri panificatori prima, pizzaioli poi, che hanno scoperto di avere un’ulteriore skills: sanno sognare, quindi farci sognare. Il risultato è una pizza con crema di zucca arrostita, formaggio cuori di fieno, salsa satè, zucca al forno in saor, petali di sedano rapa marinato e moltissime altre. Consigliamo un numero pari di commensali: gli spicchi sono otto.
Balobino, Via Boccalerie 8, Padova - Tel. 0492321046

Non un vero servizio di “piattini” da condividere quanto più portate pensate proprio per essere condivise per importanza, per bontà e perché inutile negarlo: alcune cose divise sono sempre più buone. Siamo allora da Frascoli, posto che ha fatto della tradizione culinaria veneziana il proprio marchio di fabbrica e siamo qui per dire il loro risotto di pesce del giorno è pensato per minimo quattro persone, così come la l tecia della casa e il rombo al forno con le patate spm pensati per due. Una sola scelta, doppio gusto.
Frascoli, Via del Santo 93, Padova - Tel.049660505

Non so mai come definire la cucina di Uva, nonostante siano anni che mi aggiro tra i loro (bellissimi) tavoli a sedere e quando lo trovo libero, al loro bancone (esperienza per altro che consiglio moltissimo). È una cucina che molti potrebbero raccontare come gourmet eppure ho la sensazione che un termine del genere non piacerebbe totalmente ai ragazzi della brigata; è in larghissima parte una cucina vegetale certo ma così non farei onore a piatti di carne e di pesce che spesso valgono da soli il viaggio ed è una cucina di terra e di sostanza che racconta territori ma soprattutto produttori. Da qui il termine creativa, che spero possa inglobarle tutte senza però farne sparire nessuna. Detto questo veniamo a noi: se vuoi mangiare “piattini” da condividere beh, questo è il posto che devi scegliere. Foie gras, pan brioche e mostarda così come i cavoletti di Bruxelles al forno, miele, senape e foglie fritte. Ottima cantina naturale.
Uva, Piazza dei Sigori 17, Padova - Tel.0495913909

Piatti vegetali che però strizzano l’occhio alla tradizione culinaria padovana e, allargando, a quella veneta, a Padova non si era ancora vista. Ma soprattutto non si era vista una cucina in grado di fare tutto questo, bene, pensando ad un format che mettesse in condivisione tutto questo. Loro la chiamano “cucina alla nuova vecchia maniera” e non potremmo fare altrimenti, mentre l’idea è che ogni porzione sia pensata per essere assaggiata da più persone quindi, dovendoti tarare, il consiglio è quello di stare sui 3/4 piatti a persona. Qualche consiglio? Trippe alla nuova vecchia maniera, bigoi al ragù bianco de corte e sua maestà in Trattoria da Crak: i tortelli in tocio.
Trattoria da Crak, Via Rolando da Piazzola 23, Padova - Tel. 0497423095

La loro filosofia culinaria sposa piatti pensati “para compartir” che in italiano tradurremmo con piatti pensati per essere condivisi. Utilizzano questo modo di dire perché rende ancor prima di leggere il menù quale è la loro influenza, che già appare comunque molto chiara entrando all’interno - ma pure all’esterno - del locale. Guacamole homemade con avocado, melograno e nachos; bao con pulled pork, pickle di mela verde e salsa teryaki oppure croquetas iberica de bellota. Meglio di così? Meglio di così solo un Paloma, quello però da bersi tutto d’un fiato eh.
Ah, che stiamo parlando di Rust Mood si era capito chiaramente, giusto?
Rust Mood, Vi Tre Ponti 13 E/INT, Padova - Tel. 049633296
Foto interne tratte dalle pagine FB o Google dei rispettivi locali.
Foto di copertina tratta
scritto da:
Nata a Padova qualche anno fa, appassionata di film gialli e pizza diavola, meglio se assieme. Giocatrice di pallavolo nel tempo libero e, nel restante, campionessa di pisolini. Saltuariamente (anche) studentessa. Da grande voglio scrivere, ma siccome essere grande è una rottura, intanto bevo Gin&Tonic. Con il Tanqueray però.
Via Rolando Da Piazzola 21, Padova (PD)
Via Del Santo 93, Padova (PD)
Via Tre Ponti 13, Padova (PD)
Via Boccalerie 8, Padova (PD)