Una pasticceria di famiglia, una gestione familiare ma anche prodotti che raccontano la storia, la terra, l’origine e il cuore pulsante di questa famiglia e delle tantissime famiglie campane cresciute a sfogliatella riccia o liscia? A voi la scelta. 

Loro sono la famiglia Antonucci, lui è Vincenzo l’ideatore di tutto quanto e per Padova questa è stata subito “casa”, la casa di tutti e tutte che qui hanno potuto trovare i propri prodotti preferiti e perché no, anche quelli che altrove non erano ancora arrivati. 

Due locali, un sola sola grande certezza: l’accoglienza di prim’ordine 

Due i locali della Famiglia Antonucci che, legati da un filo rosso ben visibile, portano anche lo stesso nome: Pasticceria Antonucci. Il primo è sorto a Chiesanuova, il secondo, solo qualche anno fa ma subito entrato tra i nomi più chiacchierati del noto quartiere, è stato aperto all’Arcella, nel suo cuore pulsante. 

Un locale molto ampio aperto dalle ore 7.00 alle ore 20.00 (tranne la domenica quando si chiude leggermente prima) con circa una cinquantina di posti a sedere interni tra sedute alte e sedute più comode e una trentina abbondante di coperti disposti nel plateatico esterno. 
Gli orari e l’offerta diversificata rendono questo posto (anzi, questi posti) posti versatili e adatti a molteplici necessità che vanno dalla colazione al pranzo - grande novità del momento - fino all’ordinazione della torta fatta su misura. Ma andiamo con ordine. 

Ore 7.00 cornetto e non solo 

S’inizia presto con ben 22 tipologie di farcia diversa per i cornetti made in Antonucci e si continua poi con il meglio della pasticceria campana come la sfogliatella ma non solo, qui troverai anche sua maestà il maritozzo (per giunta fatto a regola d’arte). 

Chiude il cerchio una caffetteria classica con una grandissima attenzione alla macchina scelta e al caffè utilizzato che in tutte le Pasticcerie Antonucci è marchio Torrefazione Typica. 

Dalle 11.30 in poi, si pranza. La grande novità del 2025

Grande novità del 2025 - inaugurata giusto giusto il 7 gennaio 2025 per l’appunto - è la possibilità (in entrambi i locali) di fermarsi a pranzo. Occhio, i più attenti storceranno il naso perché di fatto il pranzo qui, tra snack cornetti salati e qualche altra pietanza era di fatto già possibile ma da oggi si cambia registro con un vero e proprio menù. I piatti sono quelli della tradizione italiana, il menù viene cambiato giornalmente e scelto in base ai prodotti disponibili e all’estro degli Chef in cucina. Insomma, niente spoiler ma se qui si cucina come si fanno lievitare i panettoni beh, siamo tutti in una botte di ferro. 
La cucina è aperta circa dalle 11.30 alle 15.00. 

Sei team merenda o team aperitivo? Qui trovi entrambi 

Che sia una cioccolata calda con la panna - attenzione, qui il cioccolato e tutti i prodotti realizzati con il cioccolato sono di propria produzione - servita con una piccola pastina mignon, meglio se due, o un bel calice di vino guarnito da qualche pizzetta sfoglia Pasticceria Antonucci mette d’accordo tutti quanti. 
L’offerta è veramente variegata e diversificata per incontrare i gusti e le necessità di ciascuno quindi spazio all’immaginazione, qui non la temono anzi! 







Il locale è sempre disponibile per realizzare la tua torta preferita e personalizzata per un momento particolare. Un solo accorgimento: prenotarla con largo anticipo perché la richiesta e la mole di lavoro è sempre molto alta. Pasticceria Antonucci è specializzata anche in cake design. 

Qui, durante le festività, sempre presente qualche nuovo prodotto realizzato ad hoc per il momento. Panettoni, colombe, uova di Pasqiua ma anche zeppole, cioccolatini a forma di cuore o frittelle, loro non si fermano mai. 








Pasticceria Antonucci, 
Via Buonarroti, 159 - Padova 
Tel. 3271883913

 

  • RECENSIONE
IN QUESTO ARTICOLO
×