Sul lungomare di Bari, negli spazi un tempo dedicati alla biglietteria del Teatro Kursaal Santalucia, oggi vive un locale che è diventato punto di riferimento per chi ama unire buona cucina, miscelazione contemporanea e un’atmosfera curata con un’attenzione quasi casalinga. La Biglietteria è uno di quei posti che riescono a restare vivi in ogni momento della giornata, ma anche a reinventarsi con il passare del tempo. Ne abbiamo parlato direttamente con la proprietaria Valeria Di Masi

Chi è La Biglietteria oggi?


La Biglietteria è un locale che appartiene a tutti. Non ci piace definire un target preciso: qui trovano spazio i giovani, le famiglie, i turisti curiosi, chiunque voglia vivere un momento di qualità in un posto bello e accogliente. Siamo nati come bar e punto d’incontro, ma negli anni siamo diventati molto di più. Oggi siamo un luogo che lavora molto con l’aperitivo, ma anche con una cucina che unisce tradizione e innovazione abbinata a una cocktail list in continua evoluzione. Il tutto senza perdere assolutamente la nostra autenticità. 

Cosa rende unico l’ambiente de La Biglietteria? 


La location fa tanto, inutile negarlo. Lo stile originale liberty del teatro Kursaal è splendido e noi cerchiamo di valorizzarlo quotidianamente. Ci tengo molto alla cura del dettaglio. Ogni giorno porto i fiori freschi per abbellire la sala, curo la disposizione delle sedie e l’ordine del locale, in generale, con la stessa attenzione che avrei a casa mia. Credo che questo arriva a chi ci viene a trovare. È un posto bello, ma soprattutto è un posto che vuole far stare bene. 

Quali sono le principali novità del menù invernale?


Il nostro menù cambia due volte l’anno: a ottobre, quando si chiude la stagione estiva, e a Pasqua, quando entriamo nella fase primaverile. Per noi la stagionalità è fondamentale. La carta si compone di quattro proposte per portata: quattro antipasti, tre primi, tre secondi, più un piatto del giorno che spesso si ispira alla tradizione locale. Gli antipasti sono pensati per essere condivisi. Abbiamo il tris di tartare, la battuta di fassona su crema di patate allo zafferano, e il nostro gambero rosso, che ormai è diventato un must. Sono piatti gustosi, trasversali, che riescono ad adattarsi anche dell’aperitivo. Tra i primi, quello che richiedono di più è il tortellone alla braciola con fonduta di caciocavallo. Un piatto che riassume perfettamente il concept del nostro locale: ricerca contemporanea e un omaggio alla tradizione pugliese. Nei secondi, resta da sempre la nostra catalana d’astice, uno dei piatti più caratterizzanti del locale; il polpo e la guancia di maialino, piatti sempre locali, ma rivisitati con un taglio moderno. La Biglietteria, infatti, non è un’osteria, ma la tradizione rimane sempre il nostro punto di partenza. 

Parliamo di drink, cosa trovano qui gli appassionati di mixology? 


La nostra bottigliera conta più di 300 distillati da tutto il mondo. Lavoriamo con una drink list base e una lista di signature stagionali, che si aggiorna seguendo ingredienti, tendenze e tecniche contemporanee. Molti drink sono twist on classic: partiamo dai grandi classici e li rivisitiamo con preparazioni homemade. Tra i signature invernali c’è un twist sulla Pina Colada, in versione calda e speziata: gin infuso al tè indiano, chiarificazione con latte di cocco, e un bitter servito in sospensione. È uno dei drink più fotografati. Tra i più richiesti,invece, restano gli intramontabili Spritz e Negroni, oltre al nostro Spritz Kursaal, dal gusto più mediterraneo, con bergamotto e basilico.

Quali sono gli eventi da non perdere? 


Per vivere appieno l’atmosfera del nostro locale, vi invitiamo a venirci a trovare anche durante i nostri eventi mensili. Un venerdì al mese organizziamo una serata karaoke con menu fisso, terra o mare a scelta; la consigliamo a chi vuole vivere un momento di leggerezza, cantare a squarciagola i grandi classici della musica italiana e non solo, divertirsi e lasciarsi andare. Due volte al mese, invece, organizziamo una cena-spettacolo con la nostra Marigia, una cantante solista che crea un’atmosfera intima, ma anche leggera e allegra grazie alla sua capacità di coinvolgere tutto il pubblico in una serata all’insegna della musica. Sono appuntamenti che creano continuità e rendono il locale un posto da vivere e dove poter continuare a condividere momenti unici a Bari. 

Biglietteria - Largo Adua 3, Bari. T: ​0802227704
 

  • APERITIVI MEMORABILI
  • GLI ADDETTI AI LAVORI
IN QUESTO ARTICOLO
×