Metti due fratelli al quadrato in un luogo storico e bellissimo, aggiungi loro competenza, passione, dinamismo, voglia di sorprendere e una storia familiare sulla quale poter sempre contare e poi moltiplica per un gruppo allargato di giovanissimi che ha saputo fare del proprio lavoro qualcosa di più: una missione. Ecco, fai il conto di tutto questo e scoprirai che il risultato si chiama Come in Corte Aurora, il ristorante di fine dining sito in una delle zone più belle e più complesse di Padova: i Colli Euganei.

In sala, ma anche alla direzione, troverai Andrea e Paolo Cortellazzo - classe 95 uno e 97 l’altro - che dopo anni “di altro” e molti di “ristorazione di altro tipo” hanno scelto di fare il passo bello lungo aprendo un posto tutto loro, un posto che fosse un prolungamento di quanto gli stessi genitori hanno loro tramandato (noto l’agriturismo Corte Aurora) ma un posto anche che non avesse paura di osare. E così alla fine è stato ed è nato Come in Corte Aurora che fin da subito ha mostrato una mano diversa dal resto del territorio ma che solo grazie al duo dei fratelli Mandara riunito in cucina ha potuto eccellere toccando a suo modo le stelle entrando finalmente in Guida Michelin lo scorso anno, posizione cui sono stati confermati anche per quest’anno.

A fare da palcoscenico di questo hub culinario (così amano definirlo loro stessi) Villa Lussana, imponente e magnifica villa d’epoca che sovrasta Teolo guardando letteralmente dall’alto gran parte del Parco Colli Euganei. Finiture eleganti e liberty ma anche la possibilità di pernottare perché sì, qui troverai anche diverse stanze d’albergo ciascuna con la propria misura e portata. Non manca poi il parcheggio (che sui Colli non è mai da dare per scontato) e che costeggia l’ingresso del locale, permettendo a tutti di raggiungerlo facilmente e senza ansie.

Molto il lavoro fatto sin qui, un lavoro compiuto sperimentando e provando, sbagliando e scommettendo ma un lavoro anche, che oggi inizia a premiare questo team giovane, capace e desideroso di realizzare qualcosa che qui a Teolo e nei Colli Euganei tutti mancava, forse addirittura serviva. La cosa più bella però? La capacità di farlo con una delicatezza e un rispetto tale da rendere il tutto ancora più entusiasmante.

Il risultato è un gioco di contrasti e di sapori, di tradizioni e di tecniche di cottura che compongono un menù alla carta - il menù autunnale è letteralmente appena uscito e sarà composto da piatti come: tacos di costicine sfilacciate di Angus allevamento Corte Aurora, salsa mole e kimchi di cicoria; petto e coscia di quaglia con albicocche, maionese ai porcini, rochè di fegatini e marasche oppure Mafalde artigianali con coscia di cinghiale in 3 tempi e gruè di cacao. Interessanti e sempre attivi i loro due menù degustazione: uno “classico” e l’altro “blind”, la versione più intrigante e interessante che potrete scegliere qui da Come in Corte Aurora.

La cantina è elegante come il locale, ambiziosa come il progetto e fresca come la brigata tutta. Ci sono grandi nomi e grandi vitigni che non potevano mancare ma ci sono anche esperimenti più “reali” di vini che ancor prima di un nome raccontano un terroir o, di nuovo, uno spaccato di vita.

Dopo un Natale alla carta (con qualche fuori carta della tradizione, come ormai ci hanno abituato) e un menù degustazione pensato per l’ultimo dell’anno i ragazzi e le ragazze di Come in Corte Aurora hanno scelto di festeggiare questo incredibile anno “stellare” con la consapevolezza di poter contare su un gruppo che oggi è lavoro ma che ormai è quasi famiglia, spesso letteralmente.
Come in Corte Aurora,
Via Chiesa Teolo 1, Teolo (PD)
Tel. 3331566758
Via Chiesa Teolo 1, Teolo (PD)