I locali di Padova dove fermarsi a cena dopo un grande aperitivo
Pubblicato il 7 dicembre 2025
Scattano le 17.30, la giornata lavorativa si chiude (più o meno) per tutti. La voglia di una birretta o di un drink con gli amici di sempre è quasi automatica, anche perché, diciamocelo, convincersi a uscire dopo cena è diventata un’impresa sempre più complicata. Come spesso succede, tra una chiacchiera e l’altra il tempo vola e ci si ritrova già all’ora di cena. Niente paura: in questi sei locali sparsi per la provincia di Padova l’aperitivo non finisce mai, anzi, si allunga fino a sera. Qui puoi passare dal calice ai piatti senza soluzione di continuità, gustando panini, pizze, piadine, piatti messicani o crudi di pesce, tornando a casa con la pancia piena e a un orario più che accettabile.

Cerchi un locale che ti accolga a braccia aperte, dall’alba fino a notte inoltrata? Ti presento Bolla Food & Drink, il cocktail bar d’eccezione di Piove di Sacco. Appena varcata la soglia, ti troverai nella sala principale, classica ed elegante. Ma non esitare, il locale nasconde un’altra chicca: un’area immersa nel verde, che ricorda a tutti gli effetti un giardino ma al coperto, perfetto per sfuggire al vento e al freddo, senza rinunciare all’atmosfera. All’ora dell’aperitivo, Bolla si trasforma in un tripudio di spritz, campari, americani e birrette: il rifugio ideale per un brindisi improvvisato o una chiacchierata veloce con gli amici di sempre. E quando la conversazione prende una piega più lunga o spunta un gossip troppo succoso per essere interrotto, nessun problema: qui anche la cena è servita. Il menu cambia ogni due settimane, ma di media troverai quattro primi e altrettanti secondi, sia di carne che di pesce, insieme a insalatone, piatti unici e contorni. Un consiglio personale se vai in questo momento: non lasciarti sfuggire il loro tataki di tonno in crosta di semi di sesamo su crema di zucca al rosmarino con riduzione di salsa teriyaki. E, se vuoi concludere in bellezza, il "Lingotto Rocher" al caramello salato merita una chance. Tutte prelibatezze da gustare sulle note dei tanti appuntamenti musicali con tanto di dj set, come l’attesissimo “Croccante”, in programma ogni domenica. Dall’aperitivo alle vibes da discoteca, questo locale sa davvero cambiare volto senza mai deludere.
Bolla Food & Drink, piazza Vittorio Emanuele II, Piove di Sacco (Pd) - Tel. 333 814 8015

Spostiamoci ora di qualche chilometro, attraversiamo il centro e puntiamo dritti verso Rubano. Lungo la statale che arriva fino a Vicenza, è impossibile non notare l’insegna che si accende nel buio: siamo al Blues Brothers Cafè, birreria, ristorante e snack bar molto conosciuto da chi bazzica la zona di Padova ovest. Qui si inizia con un bicchiere e spesso non ci si alza fino a sera. La proposta drink è molto ampia: birre alla spina e in bottiglia, (c’è persino un beer tour!), aperitivi di ogni tipo, gin, cocktail pestati e “botanici”, anche in versione analcolica. E dopo tutto questo bere che fai, non ti concedi qualcosa da stuzzicare? Noi diciamo di sì: tra nuggets, anelli di cipolla, alette di pollo e nachos messicani la tua voglia di fritto verrà soddisfatta in men che non si dica. Voglia di qualcosa di più sostanzioso, capace di sostituire una cena vera e propria? Accomodati, al Blues Brothers servono burritos, burger, club sandwich, pizze, bruschette, piatti unici per chi non vuole rinunciare alla dieta e panini onti per chi il fitness vuole dimenticarlo, almeno per stasera. Il mio preferito? “The King Chili”, un club sandwich con ‘nduja, chili, jalapeño, pomodoro, lattuga e formaggio. Impegnativo, forse, ma ne vale davvero la pena.
Blues Brothers Cafè, via della Provvidenza, 113, Rubano (Pd) - Tel. 049 8978645

Voglia di un tuffo nella cucina messicana? Morley Beer and Food è il pub che può fare al caso tuo. Si trova a Veggiano, in via Borgo Santa Maria. Aperto dalle 18.30, Morley è un punto di riferimento per la classica birretta post lavoro. Le birre alla spina e in bottiglia sono parecchie e non scontate, da accompagnare rigorosamente agli antipasti, alcuni di questi davvero particolari, come i corn dog e gli spiedini curry masala. Se preferisci una cucina più nostrana, non mancano panini, pizze e club sandwich. Ma questa volta ti invito a osare, provando il vero fiore all’occhiello di questo locale, ovvero le specialità tex mex: burritos, nachos, chimichanga (panettini di tortilla di grano ripieni e fritti), oltre agli immancabili tacos e fajitas. Ogni piatto è disponibile anche in versione vegetariana o vegana. Unico avvertimento: occhio al piccante!
Morley Beer and Food, via Borgo Santa Maria, 47/A, Veggiano (Pd) - Tel. 333 283 0507

Si definiscono “il crocevia ideale fra musica, buon bere, cibo sano e sorrisi”. E, a conti fatti, è proprio così. Gekygio è il cocktail bar di Piazzola sul Brenta che da sette anni accoglie i suoi clienti dall’aperitivo fino al dolce. Nella drinklist spiccano i grandi classici dell’aperitivo, insieme a birre e cocktail. Anche la sezione del menù dedicata al cibo è ricca: abbondano piadine, panini, pizze, focacce, con alcune opzioni vegetariane, per soddisfare al meglio le esigenze di tutti. La vera particolarità del locale, però, è un’altra: la ricca collezione di giochi da tavolo, messi liberamente a disposizione degli ospiti. Un invito a vivere una serata alternativa, magari staccando per un attimo gli occhi dagli schermi del cellulare e ritrovando il piacere della condivisione, tra una mossa astuta e una risata spontanea. Un po’ di (sana) competizione non gusta mai.
Gekygio, via Alberese, 1, Piazzola sul Brenta (Pd) - Tel. 049 6458593

Se ami la birra, segnati questo posto: Birrette. Ha varie sedi sparse tra Padova e Vicenza, tra cui una a Cittadella. La regina del locale è, indubbiamente, la birra: proposta in una miriade di varianti, “dal campo al bicchiere”, dalla Pils più fresca fino alle Ipa più intense e aromatiche. Se hai dubbi o sei curioso di sperimentare, il personale sarà più che felice di guidarti e aiutarti a orientarti in questo universo di luppolo. Sul lato food, le opzioni sono pressoché infinite: taglieri, primi piatti, toast, pizze gourmet, focacce guarnite, panini accompagnati da patate dippers e “bruschettone”, anche in versione bianca. Tutte sfiziosità da intingere nella “salsa Birrette”, una maionese aromatizzata con loro birra artigianale “Punto G”. E se tutto questo non bastasse, sono in programma anche tante serate a tema, come la “Quiz Night”, appuntamento di ogni venerdì. Salute!
Birrette, via Ca Moro, 42, Cittadella (Pd) - Tel. 327 3151521

Tempo di appuntamento romantico? D4 Cafè è il locale che ti farà fare sicuramente bella figura. Si trova a Vigonza, lungo la Riviera del Brenta, non troppo distante dal centro città. Gli spazi sono ampi, c’è un grande plateatico esterno e un comodo parcheggio adiacente. La raffinatezza è la parola d’ordine, non solo negli arredi ma anche nel bicchiere. Non a caso, il cavallo di battaglia del ristorante è lo champagne: quale occasione migliore per brindare con un calice di bollicine? L’eleganza si gusta anche nel piatto: potrai assaporare ottimi crudi di pesce, tartare e antipasti ricercati. Per la cena ti attendono primi di terra, come le pappardelle al ragù, e un’ampia selezione di primi di mare. Un consiglio? Non perderti le linguine al pesto di pistacchi con tartare di tonno rosso. Anche i secondi non sono da meno: filetto di rombo, piovra spadellata e frittura di mare sono solo alcune delle proposte. Concludi in bellezza con un “D4”, un dolce alla crema al mascarpone, crumble al cioccolato e caramello salato et voilà, la serata perfetta è servita.
D4 Cafè, via Armando Diaz, 258, Vigonza (Pd) - Tel. 049 8931783
Foto interne tratte dalle pagine social dei locali citati
Foto di copertina tratta dalla pagina Instagram di Bar Bolla.
scritto da:
Da bambina sognavo di diventare una scrittrice o una cassiera; quando ho scoperto che la matematica non faceva per me mi sono lanciata sui libri. Dopo un Erasmus a Helsinki e un master a Bologna, sono tornata in Veneto. Qui osservo, ascolto e scrivo di ciò che fa stare bene.
Via Ca' Moro 42, Cittadella (PD)
Piazza Vittorio Emanuele Ii, Piove Di Sacco (PD)
Dalle Dolomiti alla Sicilia, tra slow tourism, artigianato e proposte natalizie golose.
LEGGI.