Arredi in legno chiaro, pareti coperte di tovagliette con detti e proverbi abruzzesi, luci dorate a illuminare le pietanze colorate e i racconti amichevoli di Luciano Passeri. Foconè è prima di tutto un luogo accogliente per gli occhi e per l’animo, poi un paradiso per il gusto e per l’olfatto dove ogni piatto è un concentrato di tradizione, prodotti genuini, dedizione, studio, attenzione; in una parola: amore per il buon cibo. Difficile scegliere con quali pietanze comporre un percorso degustazione, quando in un posto come questo è possibile spaziare dalla pizza classica a quella al vapore, dagli antipasti ai primi abruzzesi, dalla carne alla griglia alla tartare. E su tutto il Gin Tonic di Luciano Passeri con il Gin realizzato in collaborazione con la Gintoneria Creativa.

Nel Gin tonic Foconè anche la tonica è speciale


Non lo sapevo, ora lo so: non tutte le toniche sono uguali. Ma quando Luciano Passeri crea qualcosa nella sua cucina, lo fa selezionando sempre gli ingredienti migliori, come per il gin tonic che propone in abbinamento al nostro menu e per cui ha scelto solo prodotti top della gamma: dal ghiaccio fatto con acqua depurata e congelata nella forma a cubetti pieni (in modo che si sciolga meno velocemente), all’acqua tonica Mediterranea realizzata con essenze dai sapori mediterranei, per poi chiudere in bellezza con il gin alla lavanda firmato, appunto, Passeri e creato in collaborazione con la Gintoneria Creativa di Davide e Andrea Forlano. Un gin artigianale dai 40 gradi alcolici in cui il distillato di ginepro viene aromatizzato con i prodotti della terra d’Abruzzo; le botaniche più delicate come la lavanda, il rosmarino, la salvia e il timo sono distillate in corrente di vapore e sono tipiche della macchia mediterranea e in Abruzzo trovano un habitat stupendo per crescere rigogliose. L’aggiunta di una scorza di limone rinfresca ed esalta le note floreali e speziate di questo gin che si adatta benissimo con piatti dal gusto deciso, ma delicato allo stesso tempo, grazie alle note floreali.

Ogni pizza di stagione è un matrimonio di sapori irripetibile


Pensata come antipasto, la pizza al vapore leggera e croccante è perfetta per la condivisone. Si taglia a spicchi e si gusta assaporando il mix di sapori annaffiati dal profumato cocktail di gin e lavanda. Una base leggera ricoperta con una crema di piselli di stagione cotti con cipollotto e frullati con un terzo di patata. Sulla crema spinaci scottati in padella con aglio e olio e asparago croccante, cotto a bassa temperatura e poi ricoperto da mandorle lamellate e tostate in olio extravergine di oliva e un po' di sale Maldon. Ogni morso è una promessa di primavera.

Tripudio di gnocchi, anche se non è giovedì


Luciano Passeri si presenta con un primo piatto che definisce semplicissimo, ma per noi comuni mortali è invece un capolavoro da vedere e da gustare. Gnocchi fatti in casa con patate di Avezzano, conditi con un carciofo nostrano prima cotto a bassa temperatura per mantenerlo croccante e poi spadellato insieme a salsiccia di maiale nero. Ogni forchettata lega insieme questi tre sapori all’apparenza così diversi eppure perfetti in un unico boccone.

Tripudio di agnello alla brace


L’agnello tenerissimo e profumato è il protagonista di un piatto che combina insieme la semplicità della carne nostrana accompagnata da patate croccanti e il dolce-amaro dell’insalata di rucola con verza rossa in agrodolce. Qui i bocconi vanno assaporati uno alla volta, l’agnello, le patate e l’insalata, distinti e vicini per riconoscere il diverso gusto di ognuno di essi.

C’è sempre spazio per il dolce


Vorrei dire che alla fine di questo percorso degustazione non c’è posto per il dolce, ma poi vedo di cosa si tratta e in qualche modo lo spazio si fa. È il dolce preferito di Luciano ed è impossibile non essere d’accordo con lui: solo a guardarlo ho già guadagnato due chili. La sbriciolata di ricotta e cioccolata di Foconè è fatta con pasta frolla non legata, ricotta di pecora dell'azienda agricola Gregorio Rotolo di Scanno, cioccolata fondente e un po' di zucchero. Cotta e decorata con cioccolato fatto in casa e guarnita infine con lo zucchero a velo, è davvero la giusta conclusione di questo viaggio nei sapori tradizionali, attraverso i migliori prodotti della terra d’Abruzzo, in compagnia di un complice speciale: bevo l’ultimo sorso del mio Gin Tonic firmato Luciano Passeri e osservo il ghiaccio ancora quasi intatto nel bicchiere.

Osteria contemporanea Foconè - pizza e cucina, Via Amendola 10, Sambuceto (CH) - Tel. 0854462467
 

  • RECENSIONE
  • COCKTAIL BAR
IN QUESTO ARTICOLO
  • Foconè

    Via Amendola 6, San Giovanni Teatino (CH)

×