Non è solo un capitolo, è proprio un romanzo. Di quelli di formazione, in cui la trama accompagna il protagonista dalla nascita alla maturità e oltre. Capitolo Uno, il cocktail bar più famoso di Spinea (e oltre) è così. Una realtà in continua evoluzione in grado di catapultare l'hinterland mestrino altrove, fino alle grandi capitali europee. Perché è quello il livello di cocktail e drink serviti da Mattia Chinellato e la sua squadra. Lo sa la clientela che, immancabilmente, affolla il grande plateatico del locale durante le giornate di sole e i tavoli all'interno, dove dominano legno, piante e le luci della modernità. Il segreto del successo? Proprio la continua evoluzione, la capacità di non sedersi sugli allori e, anzi, di cercare sempre nuovi stimoli.

Cicchetti, tacos, pinsa, tartare... Qui il cibo è al top!


Come un allenatore di una squadra che punta alla Champions non deve tralasciare alcun particolare per avere la meglio su autentiche corazzate, così anche Mattia & co. stanno attenti a ogni dettaglio. Anzi, lavorano per migliorare giorno dopo giorno. Così da cocktail bar "duro e puro" come ce lo ricordiamo tutti, Capitolo Uno si è trasformato in un ricercato bistrot. Tanto è curata la parte food che impreziosisce l'orari di aperitivo, di cena e di dopocena. Prodotti di prima qualità e stagionalità sono la stella polare di un locale che spazia dai crostini con battuta di fassona, alla pinsa a pala romana con roast beef, salsa tartara e pomodoro cuore di bue, ai tacos mexican style fino alla tartare di manzo con burratina e pomodorini.

Un'offerta di un certo livello decisamente diversa dal "ce le hai due patatine?". Da non perdere i cicchetti della tradizione così come quelli "gourmet" rivisitati dalla cucina, dove la cottura a bassa temperatura e le tecniche di fermentazione di verdure e frutta la fanno da padrona. A tutto questo si aggiungono taglieroni di formaggi e affettati selezionati da produttori locali e una continua rotazione delle proposte in base al meglio che offre il mercato. Una piccola nota a margine: è tutta da provare la loro giardiniera fatta in casa, ti sembrerà di trovarti ancora nella cucina di tua nonna.

Una delle capitali dei cocktail


Un altro ricco capitolo di Capitolo Uno è, naturalmente, la mixology. Qui i cocktail sono al massimo livello grazie alla sapienza di Mattia e del suo staff, che omaggia la tradizione mettendoci il proprio estro. Succhi e infusi sono rigorosamente homemade, così come gelatine e sciroppi. Occhio, però, che il livello si sta alzando ulteriormente: la cocktail list si è fatta più ricercata allargando ulteriormente gli orizzonti per esempio al mondo della Tequila e del mezcal. Il cocktail "Mexico" ne è una logica conseguenza grazie a lime, sciroppo di agave, Pell arancio e bitter Smoke. Inutile sottolineare che gran parte delle proposte del locale sono vere e proprie "signature", nel senso che altrove non troverete nulla di tutto questo. Come il cordial fizz al lampone o il "Mamie Taylor", con bourbon Maker's Mark, gingerbeer e lime. Tra le ultime novità, che sta andando alla grande, il "Purple Night" con Campari alla barbabietola, vermouth punta Mes, cachaça Seleta.

Tu vuò fà l’Americano?


Non che per gli Americani non si parli la stella lingua esclusiva. Bando alle proposte basiche, nelle proposte stagionali del locale si colgono perle come l'"Americano Balsamico", con bitter, vermouth primo, orange bitter e soda, o l'"Americano Sweet", che punta su Vermouth Cocchi Amaro Dopo Teatro, gin Sox e Bitter Smoke. Senza dimenticare l'"Americano Amaro" contraddistinto dall'Angostura. La noia del "solito" da Capitolo Uno l'hanno davvero chiusa in un cassetto e l'hanno lasciata lì.

La wine list è un tesoro inaspettato


In questa mappa della qualità e della ricercatezza c'è anche un tesoro nascosto. O meglio, oramai gli amanti del vino l'hanno scoperto da tempo che da Capitolo Uno la wine list è di un certo livello. Attraverso calici e bottiglie si intraprende un viaggio che attraversa le colline venete, raggiunge il Collio per poi spingersi oltre, alle migliori cantine slovene e poi giù, nel profondo Sud, arricchendo l'offerta con produzioni siciliane di qualità. L'accento è posto soprattutto sul biodinamico e su quelle cantine che hanno fatto della sostenibilità ambientale una propria firma.

A conquistarti è l'atmosfera del "salotto buono" di Spinea


Capitolo Uno è tutto questo e molto di più. È convivialità, atmosfera frizzante e clientela variegata. Un'ottima alternativa per chi è in gruppo e cerca una location dove tirare fino a tardi così come per chi è in coppia e cerca un locale dalla vocazione esclusiva ma comunque inclusiva. Con in più un'attenzione crescente anche all'analcolico e alle proposte salutari. Ci si sente coccolati, come se ci si trovasse nel salotto di casa propria. Anzi, quando a breve si saranno conclusi i lavori della "nuova" piazza Fermi ci sono tutte le premesse affinché diventi il vero salotto buono di Spinea.

Capitolo Uno
Via E. Fermi, 3 - Spinea (VE)
Tel. 3297862626

  • APERITIVO
  • DOPOCENA
IN QUESTO ARTICOLO
×