Le nuove aperture di Verona e dintorni da provare quest'estate

Pubblicato il 9 giugno 2024

Le nuove aperture di Verona e dintorni da provare quest'estate

Rieccoci, mese nuovo, voglia di cambiare aria e un nuovo resoconto sulle novità da provare in zona Verona e dintorni. Ecco perciò come sempre mi sono sacrificata alla ricerca di nuovi posti, nuovi locali e delle nuove aperture che meritano una visita. Come i veri pensionati che guardano con attenzione i lavori nei cantieri con le mani dietro la schiena, io mi sono attivata alla ricercadelle novità in città in cerca di cosa si nasconda dietro ai cartelli “new coming soon” e tenendo d’occhio le inaugurazioni. Come al solito se hai altri locali interessanti da propormi, fammi un fischio. Se non li conosco vado a rimediare all’istante.

In zona San Zeno


Nato alla fine degli anni '40, Il Chiosco è un locale storico alle porte di San Zeno. Mi dirai: e quindi che novità è? È una novità perchè da qualche settimana è cambiata la gestione e i ragazzi alla guida stanno rivoluzionando il look oltre che il menù. Fin da quando ero piccola, questo posto è sempre stato una tappa fissa durante le serate calde d'estate e visto come stanno evolvendo le cose, continuerà ad essere un posto da frequentare. Nonostante sia in pieno centro, grazie al pergolato e ai grandi alberi del giardino che lo ospitano, è un’ ottima alternativa quando si vuole fuggire dal caldo. La stagione estiva non può iniziare ufficialmente se il Chiosco non apre e per fortuna non ha chiuso i battenti. Nel menù sono rimasti hot dog e le granite di frutta fresca storiche, create con la stessa ricetta di un tempo, quando il ghiaccio veniva grattugiato a mano. Insomma l’anima del chiosco è rimasta fedele alle sue radici, ma sono state aggiunte diverse novità culinarie. Ti conviene andare a dare un’occhiata.
Chiosco san Zeno B2O, via Porta S. Zeno, 35, 37121 Verona (Vr). Telefono: 335457633

In zona Duomo


Esperienze all’estero, altre in locali prestigiosi e molte anche in quelli stellati, insomma il curriculum dello chef Tommaso Timpano parla da sè e non da non molto ha aperto il suo nuovo locale in prossimità del Duomo di Verona. Hai mai pensato ad un gioco di gusto? Ecoo è un pò quello che si fa da Puzzle. In questo nuovo locale si vive un’esperienza culinaria fatta di piatti gourmet, che si incastrano alla perfezione come nel classico gioco da tavolo. I commensali sono invitati a scegliere, tra diversi assaggi per creare un personale percorso culinario. Lo stesso farà lo chef con una proposta composta da 8 o 15 portate e si sperimentano sapori, consistenze e profumi. Insomma non so se l’hai capito ma il menù è un un gioco di tessere e tasselli. Trovi piatti particolari come estratto di peperone crudo, “burro” al peperone, succo di oliva, olive e capperi croccanti, polvere di fragola, ma anche tacos di grano saraceno, zucchine crude, pancia di maiale arrostita, salsa di zucchine alla scapece e diversi altre particolarità da provare. Vale sicuramente la pena far un salto per una serata diverse dalle solite, magari con la vista romantica sul Duomo.
Puzzle Ristorante, piazza Duomo 6/A 37121 Verona (Vr). Telefono: 0456311197 

In zona corso Porta Nuova


Nel vecchio negozio di piccoli elettrodomestici e lampadine di corso Porta Nuova ha aperto un nuovo locale decisamente degno di menzione. Vinsanto è già un nome noto a Verona, con questa nuova apertura, si aggiunge una terza sede alle altre due già operative. Si tratta di un moderno wine bar, che trae ispirazione dai bacari veneziani e dalle osterie venete. Ed è già un punto di riferimento per gli amanti del buon vino e della buona cucina. Qui trovi una vasta gamma di vini e birre, sia italiani che internazionali, ma anche distillati, superalcolici, e cocktail artigianali, per soddisfare i palati più esigenti. Puoi abbinare diversi cicchetti, polpette e panini gourmet. Anche il menù è interessante trovi un pò di tradizione, un pò di modernità insomma si vede che i ragazzi dello staff stanno lavorando bene. Sono aperti dal mattino fino al dopo cena.
Vinsanto Café, corso Porta Nuova, 18a, 37122 Verona (Vr). Telefono: 04511179037

In zona Lugagnano


Da qualche mese in zona Luganano all’interno de La Grande Mela è arrivato Calavera, del gruppo Roadhouse e ha portato un mondo di colori oltre che una ventata di freschezza all’interno del centro commerciale. Se dovessi dare una definizione, potrei dire che Calavera è un nuovo concept di ristorante messicano che propone i classici della tradizione culinaria messicana, rivisitati secondo un gusto moderno. Nel menù trovi dalle fajitas ai burritos fino ai tacos, ma anche piatti a base di guacamole, senza trascurare una serie di cocktails colorati da abbinare alla proposta food. Il nome "Calavera" arriva dalla più famosa ricorrenza messicana, El dìa de los muertos. Le Calaveras sono i teschi di zucchero, offerti come dono agli spiriti dei defunti che, secondo la tradizione messicana, il 1° novembre tornano sulla terra. La festa è un momento di convivialità e divertimento in cui omaggiare simbolicamente i defunti con tutte le prelibatezze di cui sono stati ghiotti in vita. Qui puoi venire per pranzo, all’ora dell’aperitivo, per cena o per un dopo. Puoi acquistare anche tutta una serie di accessori e pure magliettine.
Calavera Restaurant,  c/o Centro Commerciale La Grande Mela Shoppingland, via Trentino, 1, 37060 Sona (Vr). Telefono: 3351200122

In zona Villafranca


Mobili moderni, sgabelli alti, arredi di design e alle pareti le foto di un tempo, si presenta così Sesto Senso Cucina & Bistrot di Villafranca. Sono aperti dall’aperitivo alla cena e si possono assaggiare hamburger con carne di wagyu, focacce da condividere, black angus affumicato, con scaglie di tartufo e miele al tartufo, tacos, risotto all’isolana con un pizzico di modernità e diversi altri piatti. Qui sono un pò moderni, ma anche tradizionali c’è da sbizzarrirsi. Si beve buon vino, ma anche gin tonic e birrette di qualità. Ci sanno fare, vai a far un salto e poi mi dici se non ho ragione.
Sesto Gusto Cucina & Bistrot, corso Vittorio Emanuele II, 58 37069 Villafranca di Verona (Vr). Telefono: 3762380275


Foto interne dai social dei rispettivi locali.
Foto copertina di Vinsanto.

  • NUOVE APERTURE

scritto da:

Nicole Rossignoli

Viaggio sempre, per passione, per lavoro e con la mente. Nel turismo da una una vita, magistrale in Promozione e Comunicazione Turistica, quasi sommelier, aspirante UNinfluencer. Assaggio, scrivo e promuovo mete di gusto e viaggi diVini. Annuso le pagine dei libri, mi perdo nei mercati, compro spezie, guardo le stelle, mi lascio spettinare dal vento e mando cartoline. Ho vissuto un po' di qua e un po' di là, ma poi torno sempre nella mia amata Verona. Adoro il gelato al pistacchio e non posso vivere senza caffè.

×