“Cosa vuoi che ti dica, le cose nella vita spesso fanno dei giri immensi e poi in qualche modo riescono sempre a ritrovarti. Per me l’aperitivo qui all’Enoteca con Cucina La Sciabola è stato un po’ questo: un ricordo incredibile che ci ha permesso di crescere molto e, oggi che di nuovo torniamo ad aprire le porte a questo momento beh, ne sono molto felice.”

All’Enoteca La Sciabola c’è una novità! 

Ci accoglie con queste parole Marco Nao, proprietario di Enoteca con Cucina La Sciabola - noto localino di Via San martino e Solferino 29, in pieno Ghetto di Padova - che (finalmente per noi clienti) dopo moltissimi anni di sola cucina è tornato a fare anche una cosa che i padovani tanto apprezzavano di questo locale: l’aperitivo. 

E se ti stai chiedendo come mai, beh, te lo facciamo raccontare direttamente da Marco: “Era un po’ che mi chiedevo cosa poter fare per migliorare e per crescere oltre che per offrire al cliente un servizio sempre più completo. La verità è che abbiamo smesso ormai diversi anni fa di offrire la possibilità di fare aperitivo perché sentivo l’esigenza di concentrarmi sulla cucina che oggi però ha finalmente raggiunto la qualità che volevo e che quindi ci permette non dico di rilassarci, ma di guardare altrove. Ecco, io son finito a guardare l’aperitivo, unico tassello che qui mancava. E poi non posso negarlo, molti nostri clienti non hanno mai smesso di chiedercelo perché qui si è sempre stato bene e si è sempre offerto un momento di serenità e qualità. Sono felice di tornare su quei passi, ma con un’offerta totalmente radicata nell’oggi che siamo nel 2025”. 

Un’offerta innovativa e una collaborazione tutta padovana 

La collaborazione è, neanche a dirlo, con Il Coccodrillo, noto cocktail bar di recente apertura nella cintura urbana dell’ancor più noto poliedrico Mattia Coppo. Con lui e il suo Staff, Marco ha realizzato una lista cocktail molto corta ma molto decisa che lui definisce un modo per raccontare i grandi classici con un tocco più personale, sicuramente curioso. 

Qualche esempio? 

Qui troverai un americano classico - che chiameranno “Fashion” - che prevede però l’aggiunta di una spuma di arancia e pompelmo molto fresca ad una base realizzata con Bitter Rosso Luxardo e Vermouth Rosso Gran Torino. Come mai la scelta del Luxardo? Perché una collaborazione tutta made in Padova certo non poteva che raccontare (anche) il territorio. 

Non solo americani però ma pure qualche drinketto con uno tra i preferiti di Marco: gin , bitter bianco, succo di limone o pompelmo. Il nome? Paloma. 

Non solo cocktail…

…ma anche un’offerta dedicata al cibo pensata ad hoc per questo momento (che ricordiamo andare dalle 17.30 circa alle 20.30, perché se devi fare una cosa la devi fare fatta bene). Cosa? Ovviamente sua maestà il tagliere di salumi e formaggi con prezzi che vanno dagli 8 ai 16€ in base a dimensioni e prodotti richiesti. 
Questa l’idea per iniziare, poi ovviamente Marco sta già guardando avanti e infatti ci ha raccontato che vorrebbe strutturare gli antipasti della cucina di Sciabola in versione tapas per farli diventare bocconi da condividere con gli amici. 


Che dire? Finalmente, di nuovo, “cin cin”







Enoteca con Cucina La Sciabola, 
Via San Martino e Solferino 29, Padova
Tel. 049656474

  • NUOVE APERTURE
  • APERITIVI MEMORABILI
IN QUESTO ARTICOLO
×