Via San Martino E Solferino 29, Padova (PD)
ORARI:aperto 12:00 → 15:00, 19:00 → 23:00; chiuso lunedì.
TELEFONO: SEGUI SU:Cucina tradizionale; Cucina rivisitata; Dolci della tradizione
Vini locali e nazionali; Vini in mescita
L'Enoteca con Cucina La Sciabola, sotto i portici del Ghetto è una piccola oasi di ristoro. Un ristorante ideale per un veloce pranzo di lavoro ma anche per una cena più rilassata con gli amici. Un menù realizzato seguendo la tradizione veneta che però, grazie alla fantasia e alla competenza degli addetti ai lavori, si distingue per una punta di rivisitazione dei piatti. Grande attenzione poi alla presentazione delle portate. Fiore all'occhiello del locale, la carta vini che racchiude dentro di sè proposte provenienti da tutto il territorio nazionale, con qualche escursione in territori esteri, dall'Oltralpe alla Nuova Zelanda solo per citarne un paio. Una proposta suddivisa per regione, che spazia dai bianchi ai rossi, passando anche per le immancabili bolle. Non potrebbe essere altrimenti visto che il nome del locale - La Sciabola - nasce dalla passione del titolare per l'affascinante tecnica del sabrage. Il filo conduttore di ogni scelta? Offrire un ampio ventaglio di proposte enogastronomiche per tutti i clienti e per tutte le tasche.
Il menù non solo è stagionale ma fa un passo ancora successivo tanto che cambia volto e faccia ogni mese e mezzo circa, offrendo così quello che è il meglio non solo della stagione ma proprio del momento. Cosa troverai oggi? Flan di radicchio, tagliata di cervo, capasanta con crema di barbabietola, pasta e fagioli ma anche risotto con sedano rapa, tastasale e una grattuggiata di rafano. Non mancano poi gli ormai piatti-simbolo del locale, come i bigoli all’anitra, la tartare e il polpo in doppia cottura, oggi proposto con una base di cavolfiore crudo, aglio nero e maionese di polpo: una vera goduria!
Il locale è aperto nel weekend con la formula a turni per permettere a tutti di trovare il proprio spazio, è comunque fortemente richiesta la prenotazione.
Nei primi mesi del nuovo anno il locale festeggerà i suoi primi dieci anni di attività e per l’occasione, ma anche per tirare le somme e arrivare preparati a questo importante momento siamo andati - o meglio tornati - a fare due chiacchiere con Marco Nao, volto e cuore dietro l’Enoteca con Cucina La Sciabola. Marco, di strada ne hai fatta eh! Mamma mia se ci ripenso ho un po’ i brividi. Saranno dieci anni a maggio e a me sembra ieri ma sembra allo stesso tempo una vita. In fin dei conti...
LEGGI TUTTO