Domenico e la sua sfida iniziata a 25 anni: oggi il locale è un punto di riferimento della movida giovane e consapevole

Ogni sera nel centro storico di Polignano c’è un’insegna attorno a cui si radunano tanti giovani e appassionati del buon bere. È quella del Diplomatico, american bar dallo spirito contemporaneo dove la mixology incontra il territorio e la convivialità non è solo un contorno. Dietro il bancone c’è Domenico Bovino, 32 anni, un ragazzo solare con le idee chiare, il quale ha fatto della sua passione un mestiere (e anche un bel locale). L’abbiamo intervistato per farci raccontare come tutto è iniziato, e dove sta andando il suo Diplomatico.


Tutto nasce da una scommessa (vinta). «Non facevo questo mestiere», ci racconta, «ma alcuni amici sì, e ogni tanto li aiutavo. Da lì è nato tutto. Nel 2018 ho deciso di aprire un locale mio, insieme a Lorenzo e Stefano, i miei soci. È stata una sfida, ma ci abbiamo creduto tutti. Io avevo tanta passione e una frase fissa in testa: che bella città, che bella posizione... e se aprissi anche io un locale?».

Una scommessa presa quasi per gioco, che oggi è diventata realtà: Diplomatico è un american bar con cucina, uno dei punti di riferimento della movida polignanese, il bar che ti fa sentire a casa.

La vera forza del Diplomatico?

«Il rapporto con i clienti. Amo scherzare, parlare, entrare in sintonia con le persone. Alcuni sono diventati amici». L’idea alla base era semplice: creare un posto dove fermarsi un’ora o due e godersi un drink fatto come si deve. Niente di troppo ricercato, ma tutto eseguito con precisione e cura. «Amo i classici», continua Domenico, «sono un fan del Negroni e del Campari. Ma anche un Americano cambia completamente se fatto male o fatto bene. E per me un drink “fatto bene” parte dalla qualità della materia prima, il ghiaccio giusto, la cura nei dettagli, e soprattutto la passione».

Al Diplomatico la carta dei cocktail si rinnova ogni anno, ma alcuni best seller tornano sempre. Uno su tutti?

Il Mediterranean Dream, omaggio al territorio: gin infuso con spezie del Sud, liquore alle foglie di ulivo, limone e un filo d’olio extravergine. «È pensato per trasportare chi lo beve, soprattutto i turisti, dentro un’esperienza pugliese. C’è anche il Summertea, rivisitazione fresca del tè inglese con base vodka, limoncello fresco e infusione di tè. E la nuova chicca dell’estate? Il Fresh Smash: rum bianco, liquore Sarti rosa, cordiale alla fragola homemade, succo pesca-mango, lime e un tocco di bitter. Un’esplosione fruttata e golosa, perfetta per l’estate».

Non solo cocktail: anche la cucina vuole la sua parte

«All’inizio eravamo solo un bar, ma da qualche anno abbiamo una cucina operativa. Pochi piatti, ma fatti bene. I nostri club sandwich sono diventati un must: c’è chi viene e ci dice fammi il solito!». L’idea è quella di far camminare il drink col food, in modo sicuro e piacevole, offrendo un’esperienza completa.

A chi pensa che movida significhi solo confusione...

Domenico risponde così: «Noi promuoviamo una movida sana. Siamo in una zona abitata, non vogliamo creare fastidi. Ci si può divertire anche senza vandalizzare. Il rispetto è alla base di tutto».

E il futuro?

Più idee, più passione, più Diplomatico. Quando gli chiediamo se si sente arrivato, sorride: «Assolutamente no. Ogni giorno vogliamo fare di più. Vedere il locale pieno di amici e clienti affezionati è una grande gratificazione, più della soddisfazione economica. Ma non ci fermiamo: ogni anno nuove idee, nuovi cocktail, nuovi obiettivi. Lavoriamo sempre per crescere».

Diplomatico, in sintesi?

«Un locale dove la semplicità diventa qualità, la mixology racconta il territorio e le persone si sentono a casa. Il tutto, con un sorriso dietro al bancone». Proprio quello di Domenico.

Diplomatico -  Piazza Vittorio Emanuele II, 65/67 - Polignano a Mare (BA). T:  3385790340

 

  • APERITIVI MEMORABILI
  • ANDARE PER BORGHI
IN QUESTO ARTICOLO
  • Diplomatico

    Piazza Vittorio Emanuele Ii, Polignano A Mare (BA)

×