L'estate è ormai arrivata, con tutto quel carico di aspettative e speranze tipiche della bella stagione. Estate, lo sappiamo, da sempre fa rima con divertimento e voglia di rilassarsi, ancor meglio se in una cornice unica nel suo genere in grado di farci sentire in vacanza, pur rimanendo in città. Una descrizione questa, che calza a pennello per Rari Bistrò, al civico 24 del Lungarno Francesco Ferrucci.


Parlare di Rari Bistrò significa andare alla scoperta di un luogo fuori dal tempo, lontano dal caos della città e da quegli itinerari fin troppo frequentati da orde di turisti famelici. Ci troviamo all'interno di una struttura storica per Firenze, da sempre meta di tanti sportivi grazie alla presenza della Rari Nantes, società di nuoto e pallanuoto nata all'inizio del secolo scorso. 
Ed è proprio qui, affacciati sulle rive dell'Arno, che sorge Rari Bistrò, un'oasi di pace dove accomodarsi e lasciarsi trasportare da un'atmosfera caratterizzata da un pizzico di magia. Un luogo dove leggere, studiare, lavorare, mangiare e bere qualcosa di diverso dal solito, in una location che ricorda un po' le rive del Mississippi e di tutti quei fiumi del Midwest americano. 

Cucina etica e democratica, all'insegna del benessere


Le sorprese iniziano presto al Rari Bistrò, aperto ogni giorno dalle 10,30 del mattino per colazioni salutari a base di torte e dolci fatti in casa, yogurt, centrifughe ed estratti; tutto il necessario per cominciare la giornata con il piede giusto.
Ma è durante il pranzo, dalle 12 alle 15, che il Bistrò è in grado di regalarci le soddisfazioni più grandi, con menù fissi dal lunedì al venerdì che cambiano ogni giorno in base alla disponibilità dei prodotti dell'orto. Sì perché, tra i tanti fiori all'occhiello del locale, una menzione in particolare la merita l'orto di erbe aromatiche a vista della struttura. Un vero e proprio giardino in formato ridotto, dal quale quotidianamente lo staff raccoglie prodotti freschi che verranno utilizzati all'interno della cucina e del bar, in un'ottica di ristorazione sempre attenta alle materie prime, alla lotta agli sprechi e al concetto di stagionalità.


Da Rari Bistrò, inoltre, il benessere non passa mai in secondo piano grazie a una cucina, semplice e creativa allo stesso tempo, aperta ogni giorno fino a tarda sera. Cucina che propone piatti che affondano le proprie radici nella tradizione toscana, affiancati da tante soluzioni vegetariane a vegane, caratterizzati da un impiattamento eseguito a regola d'arte. Parliamo di specialità come le bruschette alla mousse di mortadella e granella di noci, gli gnudi burro e salvia, il cartoccio di baccalà, l'hamburger al pepe verde e le polpette, di pesce, veg e di carne, che da Rari Bistrò non mancano mai.  
Oltre alla carta, inoltre, è disponibile ogni giorno il menu Street Bar, con cartocci di fritto, piadine, insalatone e burger, da ordinare direttamente al banco. Mentre, dalla domenica al giovedì, spazio all'Aperitivo Popolare di un bar di quartiere, composto da un tagliere per due persone con bruschette, finger vari, polpette mix e salumi, a 15 € a testa bevuta compresa.
E ancora gelateria con gelato hand made, coni, coppette, JoJo e tutte le sere cocomero fresco

Uno spazio tutto da vivere, anche per studio e lavoro


Detto della proposta food, non possiamo esimerci dal citare la meravigliosa struttura del locale, nella quale la veranda ricopre il ruolo di protagonista indiscussa. Uno spazio immerso nel verde, ampio e ventilato che affaccia direttamente sul fiume, arredato con libri, oggetti vintage e di antiquariato, tutti a disposizione dei clienti che, se interessati, possono anche acquistarli. 
La veranda inoltre, si rivela anche un perfetto spazio di co-working e di studio, grazie alla presenza di un wi fi gratuito e di tutto il necessario per collegare i nostri dispositivi. 

Un brindisi al calar della sera


Come già accennato, Rari Bistrò è il posto ideale per un pranzo lontano dai soliti schemi, ma anche per una pausa caffè nel pomeriggio o per un aperitivo di sicuro impatto. Aperitivo reso ancor più interessante dall'offerta drink della struttura, che può vantare un'accurata selezione di distillati 100% toscani, affiancati da numerose proposte analcoliche, come Ginger Beer, Tonica, Cedrata e molto altro. Per quanto riguarda invece la birra, da Rari Bistrò è possibile gustare un prodotto difficile da trovare altrove, la birra Gradisca, del birrificio indipendente Amarcord; una scelta non banale che riflette ancora una volta la filosofia del locale, sempre molto attento alla qualità dei prodotti e in prima linea nel sostegno verso le piccole realtà.

Appuntamenti culturali e musica per tutti i gusti


Oltre al corpo anche lo spirito ha bisogno di nutrimento e al Rari Bistrò lo sanno bene. Non a caso il locale, durante tutta la stagione estiva, ospita numerose iniziative culturali all'interno dei propri spazi: spettacoli teatrali, mostre, presentazioni di libri e molto altro, perché la cultura e la bellezza non vanno mai in vacanza e poterne usufruire in una cornice del genere, rappresenta un plus impossibile da trovare altrove. 


Ma non sarebbe estate senza tanta buona musica e, anche in questo caso, il Rari Bistrò non tradisce le aspettative, grazie a tantissime serate a tema che abbracciano ogni genere musicale
Si comincia il lunedì, con l'aperitivo street food accompagnato da un dj set che, dalle 19, ci accompagna fino a sera inoltrata. Il martedì invece, spazio alle sonorità latine, con balli classici come la salsa e la baciata. Durante la stessa serata, inoltre, è possibile scegliere tra due sessioni differenti di dj set: quella con balli romantici e quella con musica commerciale latina.
Musica che continua ad accompagnare tutta la settimana del Rari Bistrò fino alla domenica, quando il locale diventa uno spazio per eventi di musica live, con numerosi gruppi che si alterneranno sul palco per tutta l'estate.

Pet friendly


L'estate 2025 del Rari Bistrò promette di essere davvero ricca di sorprese all'insegna del divertimento più autentico e della voglia di stare assieme in allegria. Un divertimento che coinvolge anche i nostri amici a quattro zampe, sempre benvenuti all'interno della struttura, dove troveranno una coccola e qualcosa da stuzzicare assieme al proprio umano, per vivere momenti indimenticabili in una delle location più suggestive della città.

Rari Concept Bistrò
Lungarno Francesco Ferrucci, 26 - Firenze
Telefono: 3201583801

  • RECENSIONE
IN QUESTO ARTICOLO
×