Quando entri da Ri.Trovi hai la sensazione d’immergerti all’interno di un locale d’altri tempi, un posto dove non solo il tempo si è fermato ma lo hanno fatto con lui i dettagli di un arredo e i lineamenti di un bancone abitabile che difficilmente troverete così a Padova, così bello e d’impatto s’intende. 
Tutt’attorno poi, un locale ampio, illuminato grazie alle vetrate che lo avvolgono su due lati e dei colori pastello e qualche arredo di design che ti riportano nell’oggi, nel 2025. 


Ecco cosa troverà chi sceglierà di passare una serata da Ri.Trovi, il nuovo Ristornate e Cocktail Bar sito a Biri e gestito dalla Famiglia Stimamiglio (e qui nello specifico da Ado e i cugini Ferdinando e Massimiliano) la medesima che negli anni ’50 lo ha fondato grazie a nonno Ferdinando

Un locale, due anime 


Ri.Trovi è sia Ristorante che Cocktail Bar, un nuovo punto fermo della città che promette di esserci dalle ore 18.00 in poi, ovvero da quando ve ne è più bisogno: l’uscita dall’ufficio. Un cocktail bar consapevole che le cose ben fatte non solo sono le migliori, ma sono anche le uniche cose che oggi ha senso fare, oggi che la clientela è giustamente consapevole di cosa cerca, di cosa vuole, di cosa s’aspetta. 


Un locale che offre sia un servizio d’aperitivo nel tardo pomeriggio, sia un servizio di dopo cena; due momenti cardine della giornata con ciascuno un’offerta dedicata, oppure la medesima, dipende da cosa si cerca. 

Anche qui, come in cucina, una drink list corta


La bottigliera è esposta, illuminata e bellissima ma soprattutto è la dimostrazione di cosa si cerca di fare in questo locale: offrire prodotti di qualità partendo da materie prime ricercate senza però la necessità di voli pindarici.

Il risultato è una drink list corta: una lista di aperitivi, qualche cocktail classico (consigliamo l’Old Fashioned) ma anche la certezza di stare nel qui ed ora con una bella proposta di mocktail (i cocktail analcolici) che di questi tempi vanno veramente molto forte. Cosa consigliamo in questo caso? Un Mangorita ma tranquilli, hanno anche il Margarita classico sì. 

Bere al bancone, che bello! 


Il mondo, lo sappiamo, si divide fra chi ama sedersi al bancone e chi invece lo trova scomodo, poco riservato e poco alla moda. Noi, neanche a dirlo, ovviamente lo adoriamo e non possiamo quindi far altro che consigliare Ri.Trovi anche per questo: per il suo bancone d’altri tempi.


Poco meno di una decina di posti a sedere, che si vanno comunque a sommare a sedute basse per gli amanti dell’intimità che ti permettono di stare fronte bottigliera. A dividervi? Solo il barman, custode delle tue richieste e dei tuoi desideri, ma anche di quei discorsi che iniziano molto spesso con un “ma anche tu..” 

Non solo cocktail, ma anche cucina 


Ri.Trovi, lo abbiamo detto, è anche un ristorante che offre un servizio di cena. Qui, oltre ai classici cicchetti proposti durante il momento dell’aperitivo vi è quindi la possibilità di fermarsi anche per un pasto. Il menù? Pacchero con ragù di cappasanta, asparagi bianchi e piselli ma anche insalata di mare e di verdure croccanti o tartare di manzo battuta al coltello servita con agretti, polenta soffiata e mayo alla rapa rossa. 

Una novità che però presto porterà con sé un’altra novità: una terrazza incredibile 


La vista su tutta Padova la possono promettere in pochi, a Padova, e il Biri è uno di quei pochi. Qui non solo vista ma anche molto di più, con degli importanti lavori di ristrutturazione che hanno rimesso a nuovo il Palazzo tutto ma anche e probabilmente soprattutto la terrazza che presto verrà presentata e sarà sicuramente un grande "sì" per la città di Padova tutta. Per averne certezza si dovrà aspettare settembre ma per il momento fidatevi: segnatevi questo nome. 

Ri.Trovi
Piazzale Stanga, 2 - Padova 
Tel. 0498067874

  • RECENSIONE
IN QUESTO ARTICOLO
×