Idee per passare un bel Ferragosto in zona se vivi a Brescia

Pubblicato il 3 agosto 2025

Idee per passare un bel Ferragosto in zona se vivi a Brescia

Si avvicina il momento clou di ogni estate,  il giorno di Ferragosto, e un po’ come per Capodanno è tempo della classica domanda: cosa si fa a Ferragosto? Una data che segna un po’ anche il giro di boa dell’estate, con l’arrivo di settembre già all’orizzonte e il sentore che l’estate sta finendo e fra poco si riprende la solita routine. Molti sono in vacanza, trattandosi delle settimane di punta dell’estate dei vacanzieri ma per chi rimane in città non mancano le idee per trascorrere una giornata estiva tra buon cibo e divertimento. Un classico è la grigliata, fatta a casa di amici, magari a bordo piscina, ma tanti sono i ristoranti e i locali che per il pranzo hanno messo a punto delle proposte per festeggiare comodi a tavola. Ecco alcuni indirizzi da provare.

All’Osteria Pane al Sale



Ferragosto di gusto sulla terrazza a bordo acqua dell’Osteria Pane al Sale sul lago d’Iseo, un locale con una cucina dai piatti semplici che uniscono tradizione e innovazione. Per celebrare l’estate il menù è ad hoc e prevede il benvenuto con bollicine e pane al sale, il tagliere dell’osteria come antipasto, un risotto e i casoncelli di Barbariga come primo e spigola all’isolana a chiudere. Non manca poi il dessert e l’anguria con una selezione di vini e caffè incluso a 54 euro, 25 per i bambini.
Osteria Pane al Sale, Corte filanda Pirola 6, Clusane sul Lago, 375 533 8637

Al Giardino Marilago



Piedi nell’acqua della piscina e vista al lago d’Iseo e alle montagne che lo circondando al Giardino Marilago, una location esclusiva dove godersi l’estate, di giorno e di notte anche a Ferragosto. Cinque le zone esterne con l’Area Lago , l’Area Exclusive , l’Area Divanetti, l’Area Piscina e l’Area Giardino oltre a Bar e Ristorante che sono aperti tutto il giorno con servizio nelle aree dedicate o con formula take-away, tra un tuffo e la tintarella. Dal tramonto poi  scatta l’ora dell’aperitivo e per continuare la serata il bistrot propone piatti con ingredienti sempre freschi dal Lago, dal Mare e dalla Franciacorta. 
Giardino Marilago, Via Camontaro, 24 Sulzano, 030 985174

Alla Locanda Primavera



Alla Locanda Primavera si celebra il Ferragosto con un menù speciale, ricco di gusto, tradizione e creatività. Si inizia con l’antipasto della locanda che prevede prosciutto crudo, salame, caramelle di bresaola con ripieno di caprino, crostone con funghi porcini, torta salata, strudel salato, formaggio fuso. Passando poi ai primi si gusterà Risotto con fiori di zucca e pecorino e Caramelle alla bresciana al burro e salvia per proseguire poi con la Grigliata di carne (pollo, costine e salamina) con patate al forno e polenta ai ferri. Il tutto compreso di Bevande, Acqua, vino, caffè a 40 euro a persona.
Locanda Primavera, Via Brescia, 18  Rodengo Saiano, 030 6813357 - 331 3503469

All’Hostaria Minimella



Un laghetto per la pesca sportiva e una piccola osteria con cucina autentica e tradizionale sono le carte vincenti del Ferragosto proposto dall’Hostaria Minimella per il pranzo informale e di gusto ammirando i color  del piccolo specchio d’acqua.  Il menù parla bresciano e prevede la tipica grigliata mista di carne, con polle costine e salamine, accompagnata dall’antipasto con salame della casa,  i mitici ridicì con o senza cipolla come contorno, acqua e vino a soli 25 euro.
Hostaria Minimella, Via Agostino Gallo, 25020 Poncarale, Italia, Poncarale,388 340 5584

All’Agriturismo Locanda del Pesco



Immerso tra le colline di Collebeato, sorge l’agriturismo Locanda del Pesco  che ha fatto della tradizione bresciana la sua bandiera. La filosofia della cucina qui si basa su tre pilastri fondamentali: semplicità, sapore e tradizione.  E così sarà anche il menù pensato per festeggiare insieme il Ferragosto a pranzo che vedrà in tavola l’antipasto estivo della casa, risotto al franciacorta e casoncelli bresciani, grigliata mista, contorni, dolce e vini di produzione propria oltre al dolce a 55 euro a persona, 25 per i bambini.
Agriturismo Locanda del Pesco, Via Trento 33 Collebeato, Brescia, 333 959 6513

Fotografie dalle pagine social dei locali
Immagine di copertina di Giardino Marilago

 

  • VOGLIO FARE LA MIA FESTA

scritto da:

Arianna Soldi

Bionda ma solo per gli amici, mai senza un libro nella borsa da divorare in qualsiasi momento della giornata. Bresciana doc, al giro di boa dei 30, dalla Bassa alla scoperta della città leonessa d'Italia, tra vicoli del centro, banconi dei bar e vetrine.

POTREBBE INTERESSARTI:

​​Elette le 50 migliori pizze in viaggio 2025, da taglio e asporto

Ovvero, le premiate di 50 Top Pizza.

LEGGI.
×