Viaggiare ci mancava troppo, così, a un anno di distanza siamo tornati da Gighi’s, il ristorante 100% messicano di Jesolo Paese che ha portato una ventata di novità in città. Al timone, sempre loro, Anna Torresan e Giulio Gragnoli, italiani dal cuore latino, appassionati ambasciatori del Messico in Italia. Ma, oggi che la coppia si divide tra biberon e mezcal, dopo la recente nascita delle gemelline Olivia e Teresa, il team di lavoro, tra veterani e new entry, ha assunto un ruolo ancora più importante. Abbiamo fatto quattro chiacchiere con la cucina, che, in assenza del “capo”, è guidata da Matteo Guadagnin con la complicità di Giacomo Bison, e con la sala, magistralmente gestita da Alessandra Zaramella con l’aiuto di Marco Agostinetto. La sensazione? Che qui ci si diverte un mondo!

Ragazzi, chi, tra voi, è veterano di Gighi’s?

Matteo: Io e Alessandra ce la giochiamo. Personalmente sono qui da ormai 5 anni, prima venivo da Gighi’s come cliente, incuriosito dalla novità arrivata in città. Facevo lo snackista, per me era importante capire che cosa facevano gli altri. Il feeling con Giulio è stato immediato, così abbiamo iniziato a collaborare.

Ale: Io, invece, ho cominciato a lavorare qui con piccoli extra cinque anni fa, dopo aver abitato per qualche tempo in Argentina, e ufficialmente sono qui da tre, ma conosco Anna da molto prima. Condividiamo la passione per la cultura e la tradizione dell’America Centrale e del Sud, ci piace il calore della gente… Lo stesso che cerchiamo di trasmettere ai clienti che vengono a trovarci.

Giacomo, Marco, deduco che voi, invece, siate le new entry…

Giacomo: Già, io sono la novità del 2024, per così dire, sono arrivato a ottobre dell’anno scorso. Anche io lavoravo come snackista, ma ho sempre avuto la passione per la cucina. Quando sono entrato da Gighi’s ne sono rimasto affascinato, perché ho sperimentato cose che non avevo mai fatto! Sarò di parte, ma per me è uno dei migliori posti di Jesolo, qui posso crescere tanto e non vedo l’ora.

Marco: Beh, se Giacomo è la novità del 2024, io sono quella del 2025. Ho festeggiato da poco la mia prima settimana di lavoro al Gighi’s, ma in realtà ci venivo, da cliente, almeno una volta a settimana.

Gighi’s è essenzialmente cucina e bar… quali sono i punti di forza dell’uno e dell’altro?

Matteo: Sarò banale, ma il nostro valore aggiunto è la qualità delle materie prime, che perlopiù arrivano direttamente dal Messico. Poi, la creatività… tutti creano e disfano il menu, inventandosi nuovi piatti da provare. I miei preferiti, infatti, sono proprio gli special, che cambiano a rotazione.

Giacomo: secondo me un’altra grande forza è la capacità di rimanere fedele a se stesso. Il nostro menu è autenticamente messicano. Solo poche proposte, come gli hamburger, non lo sono, ma anche in questo caso cerchiamo sempre di inserirci almeno un ingrediente messicano.

Ale: A mio avviso il plus del bar è l’unicità dell’offerta. Qui, infatti, trovi solo distillati messicani e i cocktail sono realizzati proprio con questi. Tra gli spirits, citerei il mezcal - che già conoscevo, ma qui me ne sono completamente innamorata - perché mi affascina la tradizione che ha alle spalle, antica, familiare… è più di nicchia rispetto alla tequila, per questo più esclusivo!

E i punti di forza in generale?

Matteo: Credo che Gighi’s sia stata un’idea geniale e anche un po’ folle. Insomma, a chi verrebbe mai in mente di aprire un ristorante messicano in una caletta nascosta di una località turistica come Jesolo? Poteva piacere o non piacere… ma è piaciuto, e tanto! Entrare qui è come immergersi piano piano nella tradizione messicana più autentica, lo dicono il menu, il beverage, l’arredo. Non si tratta solo di una cena, ma di un’esperienza, questo è senza dubbio il plus più grande.

Giacomo: Poi la nostra forza è il team ed è merito di Anna e Giulio, che trasmettono una passione tale da farti innamorare del Messico a 360°. Ti fanno venire voglia di venire a lavorare, lo facciamo con il sorriso, perché ci divertiamo…

Marco: Confermo! Questo locale è unico, la qualità delle materie prime è eccellente… è la mia prima esperienza nel mondo della ristorazione, ma so che qui posso imparare tanto per il mio futuro professionale. Gighi’s ha portato a Jesolo qualcosa che a Jesolo non c’era e sta avendo un grande successo. Già questo dice tutto!

Gighi's
Piazza delle Repubblica 3, Jesolo Paese
Tel: 3896852177

  • GLI ADDETTI AI LAVORI
IN QUESTO ARTICOLO
  • Gighi's

    Piazza Della Repubblica 3, Jesolo (VE)

×