Se nelle grandi città è consuetudine consolidata, vedersi per colazione, un aperitivo, un pranzo di lavoro o anche una cena tra amici in qualche ristorante di hotel, in Italia c’è ancora qualche pregiudizio. Forse si pensa che poi arrivi un conto troppo salato, oppure c’è l’incertezza che si possa trovare una cucina prettamente turistica, piuttosto che piatti italiani o specialità regionali. In realtà molto spesso sono paranoie prive di fondamenta, perchè ci sono sono posticini decisamente interessanti che possono riservare piacevoli sorprese e esperienze enogastronomiche di qualità anche all'interno di certi hotel.

Non solo per chi soggiorna


Il bello di questi luoghi è che aperti anche agli ospiti esterni e non solo riservati a chi soggiorna in hotel. È il caso del Ristorante Salgari all’interno dell’Hotel Saccardi & Spa 4 stelle, di Caselle di Sommacampagna, davvero a pochi km di macchina dal centro di Verona. In una posizione strategica perchè è molto vicino anche al Catullo. Al timone c'è Giulia Saccardi, una giovane imprenditrice di Verona che, insieme alla sua famiglia e al suo staff qualificato ha saputo riqualificare questa struttura.  

La location 


Il Ristorante Salgari, chiamato così in onore dell’importante scrittore veronese Emilio Salgari, autore di numerosi romanzi d’avventura, molto amati da lettori di ogni età. Stiamo parlando di più di 200 opere, tra le quali i grandi successi legati ai personaggi di Sandokan, di Yanez de Gomera e del Corsaro Nero.

Questo locale è all’interno dell’’Hotel Saccardi & Spa  e si può raggiungere facilmente sia dall’autostrada che dal centro di Verona. Può essere un buon pit stop anche in direzione lago di Garda, praticamente hai l’accesso diretto alla A4, che ti porta verso Milano. L’Hotel Saccardi & Spa è inoltre una Destination Charging Tesla e un punto di ricarica elettrica Porsche.

Ogni occasione è sempre quella giusta 


Il Ristorante Salgari è aperto sia per pranzo che per cena, sia per chi sceglie di soggiornare all’interno, che per gli ospiti esterni. Puoi accomodandoti al bar oppure di fermarti al ristorante. Che sia per un pranzo veloce, un incontro di lavoro o una cena romantica, ma anche un evento privato, oppure per un menù ricco e sfizioso. Il Ristorante Salgari è molto versatile.

L’ampio spazio, l’ambiente raffinato circondato da arredi di design e bottiglie pregiate rendono questo locale adatto ad ogni occasione. Un altro pezzo forte è sicuramente l’ampio giardino con piscina, nelle belle stagioni è l’ideale per rilassarsi davanti ad un aperitivo o per una serata a tra amici. La strada non disturba, te lo assicuriamo. 

Il menu che segue le stagioni


Il menu propone una cucina sofisticata stagionale, ma sempre fedele ai prodotti del territorio e seconda della reperibilità. I piatti sono preparati con materie prime di qualità a km zero. In menù non mancano ricette ispirate alla tradizione veneta, rivisitate con un tocco di modernità e freschezza, da provare à la carte oppure attraverso il menù del giorno. Trovi piatti come risotto all’Amarone, gli gnocchi con il tastasal, porcini e Monte Veronese, grigliate e filetto.

Francesco, chef del Salgari da molto tempo prepara anche specialità regionali italiane, con qualche incursione di sapori di terre lontane. Ha lavorato per diversi locali in giro per l’Italia e porta in cucina il suo ampio bagaglio di esperienze.

Non solo cucina veneta 


Qui al Ristorante Salgari non è poi così strano nemmeno trovare diversi piatti a base di pesce fresco, in quanto Francesco lo chef ha origini napoletane e nelle sue ricette mette sempre anche un pò di casa. Puoi assaggiare i tortelli di branzino e gamberi rossi con crema di bufala, oppure le linguine all’astice e zest di limone, ma anche grigliate di diversi tipi di pesce pregiato. Da provare assolutamente però è anche il polpo alla Luciana, aromatizzato alle erbe, ovvero una ricetta speciale di famiglia dello chef. Ci sono poi variazioni senza glutine e vegetariane, come la zuppa del giorno con le verdure dell’orto.

Ingredienti a km zero 


Tutto viene cucinato sul momento e non c'è nulla di precotto. Per gli ingredienti si servono solo da artigiani locali, come per esempio per i formaggi e altri prodotti di Corrado Benedetti famoso a Verona, considerato l’ultimo caseificio della zona. Tutto è a km zero nel vero senso della parola, perchè il ristorante Salgari ospita anche un vero e proprio corner di vendita di prodotti freschi, verdure frutta di stagione, ma anche prodotti Slow Food di piccoli produttori veronesi. Per esempio puoi acquistare: zafferano della Lessinia, succo di mela, tartufo, marmellate, pasta e perfino birra e grappe artigianali. Ovviamente questo angolo Slow è aperto a tutti.

Ad ogni piatto il vino giusto 


La cantina del Ristorante Salgari è molto fornita trovi grandi bottiglie provenienti da un pò tutta Italia a quelle di nicchia di aziende più piccole. La carta dei vini propone nomi importanti, diverse eccellenze ma anche piccole chicche. Se non te ne intendi Don't Worry, i ragazzi in sala sanno consigliarti l'abbinamento giusto. 

I dolci da provare assolutamente 


Anche i dolci vengono fatti in casa come tutto il resto. Tra quelli che devi assolutamente assaggiare noi consigliamo il semifreddo con riduzione al Recioto della Valpolicella, oppure il tortino di mandorle e arancia al cioccolato bianco. Nel menu non mancano i grandi classici come il tiramisù o la panna cotta, che qui li sanno fare molto bene. Non esistono i dolci preconfezionati che sia chiaro. Tutti gli ingredienti del menu sono di prima qualità.

Una giornata speciale 


Se poi hai in mente una giornata speciale, noi ti consigliamo di valutare anche la di fermarti nella spa, a numero chiuso e prenotabile anche dagli esterni. All’interno dell’Hotel Saccardi & Spa c’è un centro benessere con sauna finlandese, bagno turco, vasca idromassaggio jacuzzi. Potresti sempre prenotare un trattamento o massaggio e poi fermarti per cena o per pranzo. Insomma al Ristorante Salgari che sia per una pausa sfiziosa o una giornata rilassante, l’esperienza enogastronomica e sensoriale è sempre assicurata.

Ristorante Salgari presso Hotel Saccardi & Spa
Via Ciro Ferrari, 8 - Caselle (VR)
Telefono: 0458581400


Foto di Davide Marconcini, Nicole Rossignoli e su concessione di Ristorante Salgari presso Hotel Saccardi & Spa

  • RECENSIONE
IN QUESTO ARTICOLO
×